Raymond

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non proprio: se il tecnico riesce a dimostrare che "la ristrutturazione" comprensiva dell'attuale uso abitativo è avvenuta prima dell'entrata in vigore della legge ponte (ovvero dello strumento urbanistico locale che decretava la necessità di un'autorizzazione per tutte le costruzioni all'interno del territorio comunale anteriore al 1967) il fabbricato è completamente legittimo, altrimenti i problemi saranno a tuo carico a esclusione del penale che resta in capo a chi ha eseguito le opere.
Le modifiche sono state apportate dall'attuale proprietario, quindi per forza negli ultimi 15 anni.

Quindi facendo un riepilogo, considerando che dagli atti si evince che e' stato venduto sempre e solo unitamente ai terreni (cioè i terreni erano l'oggetto della compravendita mentre era semplicemente menzionata la presenza della costruzione in uno dei terreni)

E' palese che questa "baita" mi e' stata presentata per quello che non e', o meglio: non dovrebbe esistere, o perlomeno non come abitazione (specialmente in seguito alle modifiche apportate se non sono state autorizzate, cosa da verificare).
Dalle parole del mediatore, sembra che le modifiche abbiano seguito la distribuzione degli spazi originali, in cui sono stati ricavati bagno/cucina ecc.
Peccato che non vi sia alcuna planimetria.

Inoltre trovo ora molto chiaro il motivo per cui il mediatore abbia compilato la proposta d'acquisto definendo la categoria d'uso come civile (senza specificare altro!), categoria catastale da definire, senza descrizione accurata di cio' che acquisto e specificando che non ha certificato di agibilità'.
Riguardo all'agibilità', alla mia domanda se non dovesse essere presente mi ha detto che non e' importante e che vendono un sacco di immobili molto vecchi, sprovvisti.
Durante la visita mi e' stato detto che l'immobile era sano e poteva essere utilizzato fin da subito, che pero' il sottotetto non era abitabile......ma, piccolo particolare, il resto della casa invece si?!?!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Anzitutto Buon Ferragosto!!! 🌞🌞🌞

non dovrebbe esistere, o perlomeno non come abitazione (specialmente in seguito alle modifiche apportate se non sono state autorizzate, cosa da verificare).

Non è detto, come ti ho scritto sopra dipende da cosa riuscirà a conformare il tecnico incaricato. Unica cosa, pretendi la conformità urbanistica e non ti fare bastare la sola conformità catastale.
Se devi fare dei lavori alla baita, meglio che incarichi un tecnico "da subito" che possa interfacciarsi col tecnico della parte venditrice per capire a fondo tutta la questione.

Per quanto riguarda il mediatore, il problema è che ha messo in vendita un immobile senza neppure avere un'idea di cosa si trattasse (la proposta redatta ne è un chiaro sintomo). Non ti fidare delle promesse e chiedi di sapere in quali tempi l'immobile abbia una piena conformità urbanistica e catastale.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per quanto riguarda il mediatore, il problema è che ha messo in vendita un immobile senza neppure avere un'idea di cosa si trattasse (la proposta redatta ne è un chiaro sintomo). Non ti fidare delle promesse e chiedi di sapere in quali tempi l'immobile abbia una piena conformità urbanistica e catastale.
Sono d’accordo, ma non dimentichiamo che stiamo parlando di una compravendita da 25.000 euro: che non fosse una villa con giardino mi pare fosse intuibile da subito.😉
 

Raymond

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certamente, però magari il terreno senza costruzione verrebbe compravenduto a 1.000euro...
Infatti ho letto in seguito che nel precedente atto di vendita, i terreni sono stati venduti a 500€.
Unitamente al fabbricato che non aveva alcun valore.
Per questo dovro’ far verificare, se effettivamente dopo il progetto del proprietario, tutto sara’ in regola.
Aggiungo pero’ che ho trovato un’informazione in piu’:
cioe’ che e’ stata richiesta una DIA ad inizio lavori, al momento del rifacimento del tetto + ulteriori modifiche, e che si attenevano al progetto originario, quindi per questo motivo e’ stata murata una finestra (che ora e’ visibile dall’esterno).
Per questo mi chiedo come mai non mi sia stata presentata una planimetria / non sia presente al momento.
Comunque non nascondo che, pur essendo stato venduto ai tempi come una costruzione abbandonata e senza valore, per come si presenta adesso avrei pagato il prezzo per cui ho firmato (ovviamente solo se fosse conforme sotto tutti i punti di vista).
Diverso il discorso per la provvigione, per cui mi e’ stato detto che ho pagato veramente troppo (4800€).
Vabbè a parte questo avrei anche un altro dubbio: il fatto che l’immobile sia su terreno agricolo, cosa comporta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto