notaro1982

Nuovo Iscritto
buongiorno, abito in provincia di milano ed ho un grosso problema con la casa.
è una corte degli anni 30, di cui ci sono solo i dati catastali ma non esiste al catasto una mappa o un progetto dell'immobile. devo vendere la casa e ovviamente devo rifare la planimetria catastale. a cosa vado incontro? quanto mi può costare? la casa è molto vecchia ed ha un bagno veramente piccolo e cieco che con le nuove norme non è in regola.
quanto può costare fare una nuova planimetria? o devo fare un nuovo accatastamento?

grazie mille
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Incarica un tecnico di fiducia che rileva i luoghi e appronta quanto ocorre per regolarizzare la posizione catastale.

Per un accatastamento completo che in termini tecnici è di presentare tipo mappale e docfa occorrono circa tra 1500 e 2000 euro.

Per la parte urbanistica tutto dipende dall'acquirente di cosa chiede al momento dell'aacquisto, se non sono mai stati approntati lavori e la tipologia è quella esistente dagli anni trenta non potrà chiederti altro, ma lo venderai come tale, sarà lui a procedere a ristrutturazione per renderla abitabile con i parametri attuali, altrimenti devi approntare un progetto di ristrutturazione tu e qui i costi solo quelli tecnici si aggirano alla cifra come sopra, da calcolare eventuali oneri inerenti i lavori da realizzare e sempre che il regolamento del comune permetta quello che si ha in mente di realizzare.

Ciao salves
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
concordo, e preciso che se non serve il tipo mappale (quindi con immobile già inserito in mappa) le spese vanno da 600 a 1000€ escluse spese catastali (50€)

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto