MinnieMouse

Membro Ordinario
Ho visto un immobile nel 2009 con un'agenzia. Ci era piaciuto ma prezzo era alto per i lavori che c'erano da fare (è in pessimo stato), e non abbiamo ritenuto opportuno fare un'offerta.
Ora ho visto lo stesso immobile pubblicizzato da un'altra agenzia, a prezzo inferiore, mentre la prima agenzia non lo sta più promuovendo sul suo sito.
Da quello che ho letto in giro, mi sembra di capire che:
1) io mi dovrò rivolgere sempre alla prima agenzia per rivederlo o fare un'offerta,
2) il venditore se ha contratto in esclusiva con l'agenzia attuale potrà dover pagare una penale all'agenzia attuale + una provvigione alla prima agenzia. è corretto?
Avete qualche suggerimento da darmi prima di contattare la (prima) agenzia?
Grazie.
 

studiopci

Membro Storico
Salve... non è che vedere un immobile con un agenzia diventa uno ius primae noctis ... c'è un periodo di tempo ragionevole entro il quale sei tenuto a rivolgerti all'A.I: con il quale hai visto l'immobile, ma ... direi che 3 anni sono tanti, per cui mi rivolgerei con tranquillità all'Agenzia che attualmente lo pubblicizza... Fabrizio
 
S

smoker

Ospite
Avete qualche suggerimento da darmi prima di contattare la (prima) agenzia?

Ti sei trovato bene con la prima agenzia? Se si, dai mandato alla agenzia. Tratterà lei direttamente con l' altra agenzia. Tu pagherai la tua agenzia mandataria e il venditore la sua. Vedrai che otterrai buon servizio.

Smoker
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Il diritto alla provvigione per il mediatore ex art. 2950 del codice civile si prescrive entro un anno dalla conclusione dell'affare... quindi attenzione.
Se l'incarico attuale è stato conferito al mediatore dal proprietario in esclusiva, potrai ottenere da costui l'impegno a tenerti indenne da qualsivoglia richiesta di precedenti agenzie da questi incaricate mediante apposita pattuizione, naturalmente il tutto dovrà essere opportunamente concordato e precisato nel preliminare che va redatto con l'ausilio di un professionista per cautelarti in generale e non solo per questa particolare esigenza che manifesti qui.
Ad ogni modo non vedo la necessità di contattare la prima agenzia se il loro incarico è cessato.
Luigi De Valeri;)
 
P

prisco79

Ospite
Visto il tempo passato direi che puoi serenamente rivolgerti a chi ti pare. Anche perchè la prima non ha in vendita la casa quindi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto