Stella78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Sto cercando casa ed ho contattato le varie agenzie presenti nella mia città per sapere che appartamenti potessero propormi, in base alle mie necessità. Alcune ne avevano, altre no.
Prima di Natale ho visto un appartamento con un agente immobiliare (A). L'immobile era stato affidato a più agenzie. Il prezzo, purtroppo, era troppo alto e, pur essendo interessante, ho dovuto mettermi il cuore in pace.
A gennaio mi contatta una delle agenzie che avevo sentito mesi prima (B) e mi dice di aver e il mandato per la vendita in esclusiva di un appartamento nella zona di mio interesse.
Vado per la visita e si tratta proprio di quello che avevo visto prima di Natale. Sono cambiate le condizioni ed il prezzo è sceso notevolmente. Non ho ancora fatto un'offerta perché attendo una risposta per la vendita del mio appartamento (vendita affidata in esclusiva all'agenzia B).
Sono vincolata all'acquisto con il primo agente?
Grazie mille
 

mauri75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, non sei obbligata a meno che l'agente immobiliare con cui hai visto l'immobile nella prima occasione non ti abbiamo fatto firmare un modulo di presa visione con i tuoi dati. In caso contrario non ci sono problemi a fare la proposta con la seconda agenzia. In bocca al lupo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è così automatico; il modulo di presa visione prova che hai visto la casa con l’agenzia, ma non è determinante.
Molto dipende da come è quanto sono cambiate condizioni e prezzo.
 

mauri75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per la mia personale esperienza di agente ti posso dire che in passato mi è capitato che un cliente abbia visto la casa con me in prima battuta e abbia poi comprato lo stesso appartamento con un'altra agenzia mesi dopo. Quando sono venuto a saperlo, ho chiesto ai nostri legali se potevamo fargli causa e la risposta è stata negativa in quanto non avevo nulla di scritto (presa visione o scambi di mail) che comprovasse che aveva visto l'immobile tramite noi in precedenza. Poi è anche vero che qui da noi a Milano ci sono agenzie che, a scadenza di mandato e con l'immobile invenduto, mandano ai proprietari raccomandate con liste di nominativi di clienti che hanno visitato l'immobile tramite loro e ai quali non potrebbe essere venduta la casa se non tramite loro ma in questo caso, qualora lo abbiano fatto inserendo il tuo nome nella lista, sarebbe comunque difficile che loro lo possano provare senza la tua firma a mio avviso.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La presa visione è solo un mezzo per provare che la casa è stata vista con un’agenzia.Ma ci sono altri modi per provare lo scavalco (mail,testimoni,etc.)
Ma da sola la presa visione può non bastare ( se le condizioni sono cambiate ed è passato del tempo) .
Anche io avevo la mia agenzia a Milano .
Non ho mai subito scavalchi, ma so che ogni vicenda va valutata da un giudice, e non sempre le sentenze sostengono tesi uguali tra loro.
 

mauri75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse hai ragione tu, magari io sono stato troppo morbido. Se le cose stanno come dici tu, avrei dovuto e potuto fare cause a diversi furbetti, probabilmente sono stato consigliato male.
 

Stella78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Al prezzo dell'agenzia A non avrei mai potuto acquistare l'immobile. Ora che è sceso, si (parliamo di 15000€). È in esclusiva all'agenzia B. È la prima volta che acquisto casa tramite agenzia e non vorrei commettere errori.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
La provvigione la si paga a chi sa concludere l'affare, la prima agenzia a mio parere, nulla puó pretendere a meno che tu non le abbia firmato un incarico. La seconda agenzia ha concluso in esclusiva e con altre condizioni. Quella devi pagare, le passeggiate non hanno costi per i clienti.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il Codice dice che l'agente ha diritto alla provvigione, se l'affare si conclude per effetto del suo intervento. Far vedere la casa è sicuramente un intervento capace di far concludere l'affare. Però...

... però proviamo a sottilizzare. L'affare è composto da un acquirente, un venditore, un bene e un prezzo (più altre condizioni più o meno variabili).
Se il prezzo si riduce in modo importante, si può sostenere che non è più lo stesso affare, e quindi al primo agente non va corrisposta nessuna provvigione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto