pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusate forse non sono sono stata chiara non parlavo del venditore ma del compratore, nel caso in cui il compratore non voglia aver a che fare con un'agenzia che non è stata corretta e non ha lavorato bene in quanto ogni richiesta era sollecitata mille volte e l'agenzia non chiamava mai e si faceva negare al telefono, è possibile per non andare "in grane" concludere la mediazione con un 'altra agenzia che indichi il compratore; pagando anche totalmente la provvigione se è il caso? Quanti diritti ha l'agenzia A che ha messo in "contatto" per primo il compratore e il venditore ? è possibile che poi nel rogito quando viene descritto l'agenzia B e il pagamento l'agenzia A pretenda una percentuale oltre alla metà della provvigione data all'agenzia b ?
Grazie

In linea di principio e teorica, no, altrimenti ognuno potrebbe decidere di usare una agenzia e poi andare da un altra, magari connivente, per frodare il mediatore originario. Anche perché le chiamate continue potrebbero avere, dall'altra parte, qualcuno che ha fatto il suo dovere e non può adempiere a richieste fatte da chi ignora che per espletarle serve un certo tempo, quindi il nostro agente potrebbe esser scortese o esasperato, e non mancante in qualcosa. Non si può decidere di non pagare qualcuno perché maleducato, ad esempio. Se ci sono mancanze, si contratta la provvigione e si paga meno, se ci sono mancanze gravi, si paga la provvigione e si fa causa. L'agenzia A, se è colei che ha creato il "nesso causale" per la conclusione dell'affare, ha pieno diritto (in teoria) di riscuotere.
 

rominabis

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non si può decidere di non pagare qualcuno perché maleducato, ad esempio. Se ci sono mancanze, si contratta la provvigione e si paga meno, se ci sono mancanze gravi, si paga la provvigione e si fa causa.

Scusami pensoperme, ma io non parlavo per.... tanto per intenderci...non si tratta solo di maleducazione io lavoro perchè sennò mi mandano a casa, un 'agente non può rifiutarsi di lavorare e poi pretendere anche solo 2.000euro non esiste e non esiste che paghi degli avvocati per una causa quando la mediazione si paga per lege solo perchè si è messo in contatto le persone.
Io lavoro in modo diligente sennò vengo sbattuta fuori .... un'agente non dovrebbe fare i porchi comodi e poi pretendere..... troppo comodo! allora divento anch'io un'agente immobiliare e prendo le percentuali così in maniera facile e quant'altro....

Aggiunto dopo 1...

il rispetto si sa che non c'è più al giorno d'oggi ma non è detto che l'agenzia a mi tolga un tot di soldi dalla mediazione...se è così che si fa ? rinuncio alla casa solo perchè un maleintenzionato e svogliato pretende ?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusami pensoperme, ma io non parlavo per.... tanto per intenderci...non si tratta solo di maleducazione io lavoro perchè sennò mi mandano a casa, un 'agente non può rifiutarsi di lavorare e poi pretendere anche solo 2.000euro non esiste e non esiste che paghi degli avvocati per una causa quando la mediazione si paga per lege solo perchè si è messo in contatto le persone.
Io lavoro in modo diligente sennò vengo sbattuta fuori .... un'agente non dovrebbe fare i porchi comodi e poi pretendere..... troppo comodo! allora divento anch'io un'agente immobiliare e prendo le percentuali così in maniera facile e quant'altro....

Aggiunto dopo 1...

il rispetto si sa che non c'è più al giorno d'oggi ma non è detto che l'agenzia a mi tolga un tot di soldi dalla mediazione...se è così che si fa ? rinuncio alla casa solo perchè un maleintenzionato e svogliato pretende ?

Non era un giudizio, era una osservazione, TU sola sai come è andata, io ho cercato di darti elementi concreti sui quali riflettere, la legge dice quello che ti ho esposto, poi ci sono sentenze di tutti i tipi...
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
non sono d'accordo.... secondo me non è necessario..... ti posso garantire che , almeno qui nel pavese, tutti noi Agenti Immobiliari lavoriamo con incarichi verbali e lavoriamo lo stesso...... In presenza di incarichi in esclusiva sono state molte le volte che mi sono mangiato il fegato....... ora , con l' incarico verbale, sono più ,come dire, fatalista e, forse mi do più da fare.........Massimo

Mi piacerebbe vivere al tuo paese e vivere di incarichi verbali, senza esclusive con penali, significherebbe che la parola data, avrebbe ancora valore. Qui comanda Barabba, ciascuno fa quello che gli pare, ogni momento é buono per cambiare idea, su chi e cosa investo se non ho una minima certezza di raccogliere i frutti del mio lavoro?
E' più facile giocare in borsa.
Scusate ma la serata é stata buia e tempestosa!:rabbia:
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io sono favorevole alle case condivise tra più agenzie.. Mi piace proporlo ai miei clienti come sorta di fidelizzazione verso la mia agenzia, ovvero:

Prendo l'immobile da vendere, lo controllo con il mio geometra che prepara un CCU e quindi propongo 2-4 mesi di esclusiva per trattare l'immobile. Sempre in fase d'acquisizione IN AUTOMATICO mi offro disponibile a collaborare con altre agenzie di zona al termine del mandato esclusivo, ovviamente per ampliare le possibilità di vendita..

Nel mio territorio lavorano le seguenti agenzie:
1- immobiliare barracuda
2- CasaSenzaPretese (case a partire da 25.000)
3- Mr.House (ci stanno a cuore le case senza speranze)
4- TecnicHouse (scopri il verde dentro di noi)
5- Gruppo Lucano (amare sorprese)
6- MondialCasa (non quelli delle pentole)
7- La lumaca (la tua casa sempre con te)
8- CaseChiuse (ehm... Vabbè)
9- Agenzia Porta Franco ( di Franco Baldi )
...

Caro cliente quale di queste agenzie devo contattare al termine dell'esclusiva per offrire eventualmente la vendita della sua casa?

Il cliente è soddisfatto perché "prova tutte le strade" in una volta sola RESTANDOMI FEDELE.. eliminando di fatto la possibilità di perdere la casa da vendere in futuro.. (magari quando si era deciso a scendere di prezzo :disappunto: )

E le agenzie, accettano in automatico, anche quelle che lavorano solo con l'esclusiva, anzi queste spesso neanche fanno pubblicità all'immobile perché vogliono 2provvigioni anziché 1sola (le ringrazio perché è come se fossi l'unico a vendere quell'immobile) e qualora una non accettasse al cliente rimane sempre un pacchetto di 5-6 agenzie che trattano l'immobile.. Caccia via !!

Insomma un piccolo mls di paese..
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non so come risponderti..
Io ottengo dei risultati molto buoni ma comprendo che i posti di lavoro sono tutti diversi e con realtà anche contrastanti.


NB
Normalmente la condivisione viene richiesta dai proprietari dopo 6-8 mesi
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusate ma la serata é stata buia e tempestosa!



Per me, oggi è la giornata ad essere buia e tempestosa....

Silvana

Aggiunto dopo 3 minuti...

Nel mio territorio lavorano le seguenti agenzie:
1- immobiliare barracuda
2- CasaSenzaPretese (case a partire da 25.000)
3- Mr.House (ci stanno a cuore le case senza speranze)
4- TecnicHouse (scopri il verde dentro di noi)
5- Gruppo Lucano (amare sorprese)
6- MondialCasa (non quelli delle pentole)
7- La lumaca (la tua casa sempre con te)
8- CaseChiuse (ehm... Vabbè)
9- Agenzia Porta Franco ( di Franco Baldi )
...

:^^::^^::^^:

Dal momento che lavoriamo entrambi a Bologna, inserisci anche me nel tuo elenco:

Immobiliare Suopersfigata....

Silvana
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Oggi sono più lucida e mi permetto di fare una osservazione, per noi agenti immobiliari.
Se il cliente venditore affida il proprio immobile a più agenzie é perché NOI non richiediamo alcun rimborso spese e accettiamo di lavorare gratuitamente, " sperando" ( pura illusione), di raccogliere qualche frutto alla fine,senza pensare che quella " fine", potrebbe essere la fine di tutto, ovvero niente in cassa e fine dell'attività. Togliendo questo giro vizioso, il venditore presterebbe più attenzione a chi affida il proprio immobile e se volesse rivolgersi a più professionisti, non ne sarebbe impedito, anzi quest'ultimi avrebbero l'obbligo di lavorare in sinergia, tutelando sia il venditore che l'acquirente, sottoponendo gli stessi al rispetto dei principi della correttezza e della lealtà.
Noi agenti immobiliari dovremmo richiedere a gran voce un "Ordine", come per gli altri professionisti, che facesse rispettare questo modo di operare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto