1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. davidelapace

davidelapace Ospite

Salve a tutti. Vorrei dei chiarimenti. La domanda è: vendendo un appuntamento tramite agenzia. L'agenzia può vendere senza avere APE dal venditore?

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La legge lo vieta.
    Ogni pubblicità immobiliare deve contenere anche i dati energetici.
    Le sanzioni sono abbastanza salate.
    Il costo per far redigere il certificato da un profesisonista si aggira intorno ai 100/150 euro.
    Per uno che sta vendendo casa, non dovrebbe essere un problema.

A euromaila piace questo elemento.
  3. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Certamente. Naturalmente l'APE deve essere consegnato al notaio prima del rogito.
    In mancanza non si può rogitare.

4. davidelapace

davidelapace Ospite

Buongiorno marcellogall quindi senza l'APE l'agenzia immobiliare non può pubblicare una annuncio di vendita?

5. davidelapace

davidelapace Ospite

Grazie per la tua risposta marcellogall. Un'altra domanda. In poche parole ho firmato un contratto con un agenzia immobiliare per vendere un appartamento. Quindi affinché l'agenzia non ha l'APE non potrà andare avanti e pubblicare l'annuncio su internet per la vendita? O sbaglio?

6. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Può pubblicare. Come ti ho già detto l'APE deve essere consegnata al notaio prima del rogito.

7. davidelapace

davidelapace Ospite

Grazie Marcello

8. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    @davidelapace : non mi è chiaro quale scopo abbiano le due discussioni aperte sul medesimo tema. Sarei propenso a ipotizzare tu stia cercando un appiglio per ritenere sciolto il legame con l'agenzia.

l'Agente , pubblicando un annuncio senza i dati APE, rischia al massimo una sanzione amministrativa
    Il notaio non può invece rogitare senza Ape, l'atto sarebbe in ogni modo nullo.

Una bella differenza.

9. Antonello

Agente Immobiliare
    Così recita la legge ed in teoria così dovrebbe essere.
    E non solo sulla pubblicità in internet, ma in tutta quella che utilizza, cartacea compresa.
    Questo in teoria.
    Nella pratica, l'agente immobiliare tira un profondo sospiro e pubblica ugualmente.
    Campare bisogna.
    Tanto è!!

P.S.
    Una curiosità: come mai ti interessa così tanto l'argomento?
    Non è che stai trovando una scusante per scindere il contratto con l'agenzia che hai incaricato a trovare un acquirente per il tuo appartamento?

A Bagudi, marcellogall e davidelapace piace questo elemento.
  10. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    nel 90 % dei casi l ape viene fatta prima del rogito ad acquirente trovato altro che! viene messa una c.e. fittizia. A meno che non sia immobile di nuova costruzione

A brina82 piace questo elemento.
  11. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
  12. davidelapace

davidelapace Ospite

Ciao Antonello. Mi sono iscritto su questo sito per avere suggerimenti e consigli. Il discorso è che ho firmato un contratto con un agenzia per vendere il mio appartamento per poi acquistare un altra. Il problema è che (io stupidamente) mi sono fatto convincere dall'agenzia di vendere il mio appartamento ad un prezzo che ora non sono più d'accordo. Perché eventualmente sé dovessi vendere, i soldi ricavati non saranno sufficienti per acquistare un altro appuntamento! Il mio appartamento vale di più di quello che ha valutato l'agenzia. Ora capisco che a loro interessa solo vendere per poi avere le loro provvigioni. Quindi quello che chiedo è: possibile aumentare il prezzo di vendita sul contratto? O eliminare il contratto stipulato con l'agenzia?
    Grazie

13. Antonello

Agente Immobiliare
    Quindo avevo visto bene.
    Se il problema è la mancanza dell'attestato, non è un motivo valido per annullare un contratto o incarico che dir si voglia.
    Sono anche certo che hai già provato a parlare con l'agenzia del problema economico che ci hai esposto ed hai ricevuto picche.
    Se la situazione è in questi termini, l'unica arma che tu possiedi è quella di annullare l'incarico e, assumendotene la responsabilità, pagare la penale, se prevista.

A Bagudi, Rosa1968, ingelman e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. davidelapace

davidelapace Ospite

Non ancora. Domani andrò a parlare. Spero che mi vengono incontro.

A Antonello piace questo elemento.
  15. Antonello

Agente Immobiliare
    Fai sapere.

A davidelapace piace questo elemento.
  16. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    In realtà, a meno di accordi diversi, è onere del proprietario produrre l'APE.
    Paradossalmente è l'agenzia che potrebbe avere da ridire perché, in teoria, non la stai mettendo nelle condizioni di svolgere l'incarico.

A Bagudi, davidelapace, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. davidelapace

davidelapace Ospite

Stamane ho parlato con l'agente immobiliare. Sono rimasto soddisfatto. Sono stati ragionevoli e molto umani. Mi sono venuti incontro e abbiamo concordato un nuovo prezzo di vendita.

A ab.qualcosa e Antonello piace questo messaggio.
  18. tharapyo

tharapyo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    A volte basta parlare e ragionare un attimo con calma...

A Bagudi, davidelapace, ab.qualcosa e 1 altro utente piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina