D

davidelapace

Ospite
Salve a tutti. Vorrei dei chiarimenti. La domanda è: vendendo un appuntamento tramite agenzia. L'agenzia può vendere senza avere APE dal venditore?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La legge lo vieta.
Ogni pubblicità immobiliare deve contenere anche i dati energetici.
Le sanzioni sono abbastanza salate.
Il costo per far redigere il certificato da un profesisonista si aggira intorno ai 100/150 euro.
Per uno che sta vendendo casa, non dovrebbe essere un problema.
 
D

davidelapace

Ospite
Buongiorno marcellogall quindi senza l'APE l'agenzia immobiliare non può pubblicare una annuncio di vendita?
 
D

davidelapace

Ospite
Grazie per la tua risposta marcellogall. Un'altra domanda. In poche parole ho firmato un contratto con un agenzia immobiliare per vendere un appartamento. Quindi affinché l'agenzia non ha l'APE non potrà andare avanti e pubblicare l'annuncio su internet per la vendita? O sbaglio?
 
M

marcellogall

Ospite
Può pubblicare. Come ti ho già detto l'APE deve essere consegnata al notaio prima del rogito.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@davidelapace : non mi è chiaro quale scopo abbiano le due discussioni aperte sul medesimo tema. Sarei propenso a ipotizzare tu stia cercando un appiglio per ritenere sciolto il legame con l'agenzia.

l'Agente , pubblicando un annuncio senza i dati APE, rischia al massimo una sanzione amministrativa
Il notaio non può invece rogitare senza Ape, l'atto sarebbe in ogni modo nullo.

Una bella differenza.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Così recita la legge ed in teoria così dovrebbe essere.
E non solo sulla pubblicità in internet, ma in tutta quella che utilizza, cartacea compresa.
Questo in teoria.
Nella pratica, l'agente immobiliare tira un profondo sospiro e pubblica ugualmente.
Campare bisogna.
Tanto è!!

P.S.
Una curiosità: come mai ti interessa così tanto l'argomento?
Non è che stai trovando una scusante per scindere il contratto con l'agenzia che hai incaricato a trovare un acquirente per il tuo appartamento?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
nel 90 % dei casi l ape viene fatta prima del rogito ad acquirente trovato altro che! viene messa una c.e. fittizia. A meno che non sia immobile di nuova costruzione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto