Manuel87roma

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti,
Sto seguendo un asta alla quale vorrei partecipare, ho chiamato il custode (nonchè delegato dell immobile) per avere delle informazioni dell immbile ma piu che altro per poter visionarlo.

L'avvocato mi ha detto che ha fatto una richiesta al giudice per poter accedere all immobile in quanto l'esecutato è interdetto dal lazio per molestie verso la moglie o cose del genere, e quanto pare non vuole o in qualche maniera non hanno le chiavi dell immobile.

Secondo voi quanto inpiegherà questo processo per poter cambiare serratura o comunque venire in possesso delle chiavi?

Grazie
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Impossibile prevedere. Impossibile anche sapere SE lo farà. Tieni presente che acquistando all'asta è raro che si possa vedere l'immobile da dentro.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sì, capisco, ma qui quasi mai viene nominato un custode. Per delegato intendi il professionista (avvocato - notaio) che tiene l'asta?
Grazie per la risposta
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Si, esatto. Il professionista delegato ausiliario del giudice (avvocato, notaio, commercialista) che spesso è nominato anche custode dell'immobile.

A lui puoi chiedere delucidazioni varie e anche la possibilità di visitare l'immobile.
Tieni conto che, rispetto al passato, oggi molti immobili vengono già liberati prima dell'asta o tra un'asta e l'altra.

Poi, dipende dal tuo tribunale di riferimento, a volte queste operazioni sono demandate a un istituto vendite giudiziarie (ivg) ma dovresti trovare tutte queste informazioni nell'avviso di vendita.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
oggi molti immobili vengono già liberati prima dell'asta o tra un'asta e l'altra
Da me è diverso. Quasi sempre c'è dentro il debitore anche dopo tre o quattro aste, il custode non è quasi mai nominato, per quanto riguarda l'accesso ho provato ad accennarvi ma la sostanza della risposta è di arrangiarmi.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
L'immobile deve essere visitabile anche se occupato.

Poi dipende dalle prassi del tribunale, dalla voglia di lavorare del delegato e da quanto l'esecutato collabora. E se non collabora in genere non gli conviene perchè se il tribunale lavora bene, questo vuol dire accelerare la sua uscita forzata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto