diego80

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,
l'anno scorso mi sono aggiudicato un appartamento ad un'asta giudiziaria. Per fortuna tutto è andato bene e a due mesi dal decreto di trasferimento ho già il possesso e ho iniziato i lavoretti per andare a viverci.
Ho scoperto che all'immobile dovrebbe essere collegato un garage che non veniva menzionato nei vari documenti. Dei condomini affermano che il tutto apparteneva all'originario proprietario e poi è stato trasferito con atto di compravendita al proprietario pignorato.
Il mio dubbio è se posso considerarmi proprietario anche del garage anche se non menzionato nei vari atti, a quanto pare per errori di diversi soggetti, la dicitura "vendita a corpo e non misura" che spesso ha un significato negativo può in questo caso portare qualche bella notizia?
Grazie per la consulenza
 

diego80

Membro Junior
Privato Cittadino
per quanto concerne la provenienza fa riferimento all'atto di compravendita, se mi procuro una copia e in questa è descritto il tutto compreso il garage posso reclamare la proprietà? Oggi richiedendo l'attivazione delle utenze mi avvertono che la metratura per il calcolo della tassa dei rifiuti è di 100 mq, superiore a quella descritta negli atti (discorso del corpo e non a misura")??
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
in questa è descritto il tutto compreso il garage posso reclamare la proprietà?
non puoi, puo essere andato all'asta l'appartamento e non il garage. Nel decreto di trasferimento c'è scritto cosa ti sei aggiudicato con relativi estremi catastali.

Oggi richiedendo l'attivazione delle utenze mi avvertono che la metratura per il calcolo della tassa dei rifiuti è di 100 mq, superiore a quella descritta negli atti (discorso del corpo e non a misura")?
stavolta si. La differenza è tanta?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dovrebbero esserci circa 10 metri (il garage è piccolo, tipico vecchie ex popolari)
i 100mq credo intendessi la differenza di metratura dell'appartamento rispetto a quello indicato dal tribunale. Per sapere cosa ti sei aggiudicato basta guardare il decreto di trasferimento: quando hai fatto l'offerta per cosa l'hai fatta???
Mi pare tu ti voglia autoconvincere, ma il garage o c'è o non c'è. Deve essere indicato chiaramente.
 

diego80

Membro Junior
Privato Cittadino
rosa i documenti riportano solo i dati dell'immobile, niente cantina e garage. il tutto è stato acquistato, sempre a dire di alcuni condomini, dai vecchi proprietari e con mutuo. l'ipoteca sarà quindi su tutto. il garage è stato utilizzato sempre dalla persona che ha liberato l'appartamento. il pignoramento, come il trasferimento se scritto male esclude il possibile garage? Lunedì andrò alla conservatoria per controllare il vecchio atto di compravendita e di mutuo per capirci qualcosa. Qualche consiglio?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A volte mi capita di avere a che fare con ex case popolari. Spesso i garage risultano costruiti in un secondo tempo all'esterno, sul terreno indiviso del condominio. Per questo non vengono trasferiti. Al più, quando la vendita avviene tramite notaio, ne viene ceduto il solo possesso.

Nel caso in cui la situazione rientri in questa fattispecie, devi verificare che il garage sia sgombro ed accessibile. Nel caso, potrai occuparlo come ha fatto prima di te il vecchio proprietario dell'appartamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto