philippo

Membro Assiduo
Professionista
Beh Oddio, fare lavori di ristrutturazione per cambio dest. d'uso, consegnare un immobile ristrutturato (immagino) che in effetti fa acqua da tutte le parti non mi farebbe escludere la possibilità del vizio occulto.

Aliud pro alio penso di no: se i problemi legati alla salubrità sono risolvibili con dei lavori da eseguire, allora sono da valutare e da scalare al prezzo di compravendita.

Che domande sono state poste al CTU? Le ha poste il Giudice su suggerimento delle parti o di sua iniziativa?
Nella definizione di vizio occulto non rientrano i lavori fatti male ,in ogni caso il venditore non poteva saperlo che i lavori erano stati fatti male .per cui di occulto c'è poco
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Nella definizione di vizio occulto non rientrano i lavori fatti male ,in ogni caso il venditore non poteva saperlo che i lavori erano stati fatti male .per cui di occulto c'è poco
Cioè? Quindi secondo te io ho una cantina, poniamo umida, "trasformo" in abitazione mettendo dei pannelli in cartongesso e non è vizio occulto? Cosa sarebbe secondo te allora? Tutto a posto?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Nella definizione di vizio occulto non rientrano i lavori fatti male ,in ogni caso il venditore non poteva saperlo che i lavori erano stati fatti male .per cui di occulto c'è poco
PS se i lavori sono fatti male ne è responsabile sempre il committente/venditore: chi acquista fa causa a costui, che semmai a sua volta chiama in causa la ditta; ma se alla ditta tu dai l'incarico di inserire dei pannelli che non ti risolvono il problema, la colpa è sempre del committente, perchè la ditta potrebbe averli montati bene; peccato che non fossero la soluzione del problema...

Sto facendo un esempio, ovviamente. Poi se con tanto di progetto e DL la ditta esegue male delle lavorazioni, ovviamente avrebbe colpe.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
PS se i lavori sono fatti male ne è responsabile sempre il committente/venditore: chi acquista fa causa a costui, che semmai a sua volta chiama in causa la ditta; ma se alla ditta tu dai l'incarico di inserire dei pannelli che non ti risolvono il problema, la colpa è sempre del committente, perchè la ditta potrebbe averli montati bene; peccato che non fossero la soluzione del problema...

Sto facendo un esempio, ovviamente. Poi se con tanto di progetto e DL la ditta esegue male delle lavorazioni, ovviamente avrebbe colpe.
Se fosse un vizio occulto si presume che il venditore lo sapesse . I vizi occulti sono ben altro e non un lavoro fatto male .certo che perdere la causa ,oltre al danno la beffa
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se fosse un vizio occulto si presume che il venditore lo sapesse . I vizi occulti sono ben altro e non un lavoro fatto male .certo che perdere la causa ,oltre al danno la beffa
Nell'esempio che ti ho fatto io, non mi viene in mente nulla di diverso rispetto al vizio occulto.

Se fosse come tu supponi allora ogni macchia di umidità "risolta" con una pittata da un committente ignorante (che pensa che in effetti il problema si risolva così, per incapacità o ignoranza) non sarebbe vizio occulto, invece lo è.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Nell'esempio che ti ho fatto io, non mi viene in mente nulla di diverso rispetto al vizio occulto.

Se fosse come tu supponi allora ogni macchia di umidità "risolta" con una pittata da un committente ignorante (che pensa che in effetti il problema si risolva così, per incapacità o ignoranza) non sarebbe vizio occulto, invece lo è.
Per il giudice no evidentemente ,tu sei un giudice ?
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per il giudice no evidentemente ,tu sei un giudice ?

Ti ho fatto un esempio che non ci azzecca nulla con la vicenda in questione.
oltre al fatto che non basta il racconto dell'utente, per capire cosa è frullato nella testa del giudice bisognerebbe come minimo leggere tutto, gli atti di citazione, la difesa, la sentenza, e relative motivazioni
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Penso che abbiano sbagliato qualcosa, .........
Intanto evidenzio questa frase.....poi dico perché!!!

Non ho letto tutto, anzi poco, ma dalla descrizione di #1 mi è chiaro il contesto.
Dopo aver acquistato si scoprono i problemi ?
- agibilità assente
- certificazione degli impianti, gas in particolare ed elettrici, assente.
- infiltrazioni d'acqua, pluviali non esistenti.
E chi più ne ha più ne metta!!

E poi la colpa di chi è ?
Crede che gli "altri abbiano sbagliato" ....e mi ricollega alla frase evidenziata.

Hai visionato l'immobile, prima ?
Il certificato di agibilità in fase di acquisto lo hai chiesto o preteso ?

Le certificazioni degli impianti le hai chiesto o pretese ?
Oppure per questi hai fatto verificare da addetti ai lavori ?

Ambito edilizio e urbanistico:
Qui come siete messi?
L'immobile ha un titolo edilizio, oppure esistono abusi o difformità ?

Certo chi ha nascosto, occultato la situazione (i problemi) ha le sue colpe......MA le colpe anche grosse (in questi CASI) sono sopratutto di chi acquista che aveva l'obbligo di verificare quello che acquista, SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA.
Lamentarsi dopo o serve a poco oppure in questo caso si raccoglie niente!!
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto