francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se fosse un vizio occulto si presume che il venditore lo sapesse .
Non necessariamente.

Nella definizione di vizio occulto non rientrano i lavori fatti male ,in ogni caso il venditore non poteva saperlo che i lavori erano stati fatti male .per cui di occulto c'è poco
Non esiste nel codice civile una definizione di vizio occulto.
In ogni caso, rileva il fatto che il vizio non fosse noto all’acquirente, non anche al venditore.
Casomai, se costui nasconde il vizio, si parla di vizio “occultato”.

Qui una spiegazione :
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Hai visionato l'immobile, prima ?
ci ha abitato

Solitamente nel rogito il notaio parla anche di agibilità, anzi credo sia un obbligo, credo.
Tra l'altro su un immobile oggetto di cambio di destinazione d'uso la richiesta di agibilità dovrebbe essere citata in atto, così come le certificazioni degli impianti, dato che è stato oggetto di ristrutturazione. Chi è il soggetto venditore? Un privato che ha agito ristrutturato ecc oppure una società?
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
appena perso una causa: chiesta risoluzione del contratto per mancanza del certificato di agibilità perché per il ctu può essere acquisito con "semplici lavorazioni".
la sentenza ha motivato che il certificato di agibilità "per il CTU può essere acquisito con semplici lavorazioni"? e Chi dovrebbe fare questi lavori per ottenere il certificato?
Sul rogito come è descritto l'immobile che hai acquistato? come magazzino in categoria catastale "C" o abitazione in categoria "A,"?
Sul rogito si parla del cambio di destinazione d'uso, della relativa concessione edilizia e agibilità?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ci ha abitato
avevo compreso che ci aveva abitato......ma dopo l'acquisto ! :risata:
di solito si acquista una unità abitativa e ci si abita.

io, nel mio precedente, chiamavo in causa tutti i dovuti controlli che deve (dovrebbe) fare un acquirente in fase di acquisto di un immobile.
e da come si è compreso, non sono stati fatti i più elementari controlli e i nodi sono venuti al pettine solamente dopo
 

Sonia Sibilla

Membro Junior
Privato Cittadino
Beh Oddio, fare lavori di ristrutturazione per cambio dest. d'uso, consegnare un immobile ristrutturato (immagino) che in effetti fa acqua da tutte le parti non mi farebbe escludere la possibilità del vizio occulto.

Aliud pro alio penso di no: se i problemi legati alla salubrità sono risolvibili con dei lavori da eseguire, allora sono da valutare e da scalare al prezzo di compravendita.

Che domande sono state poste al CTU? Le ha poste il Giudice su suggerimento delle parti o di sua iniziativa?
Beh Oddio, fare lavori di ristrutturazione per cambio dest. d'uso, consegnare un immobile ristrutturato (immagino) che in effetti fa acqua da tutte le parti non mi farebbe escludere la possibilità del vizio occulto.

Aliud pro alio penso di no: se i problemi legati alla salubrità sono risolvibili con dei lavori da eseguire, allora sono da valutare e da scalare al prezzo di compravendita.

Che domande sono state poste al CTU? Le ha poste il Giudice su suggerimento delle parti o di sua iniziativa?
Accertare l'inesistenza del certificato di agibilità e, se alla data dell'acquisto l'immobile si trovasse nella condizione di poterlo ottenere a cui il CTU ha risposto positivamente in mio favore su entrambe. Domande suggerite dalla mia difesa
 

Sonia Sibilla

Membro Junior
Privato Cittadino
Accertare l'inesistenza del certificato di agibilità e, se alla data dell'acquisto l'immobile si trovasse nella condizione di poterlo ottenere a cui il CTU ha risposto positivamente in mio favore su entrambe. Domande suggerite dalla mia difesa
Ma poi per salubrità cosa si intende??? non mi pare molto salutare l'acqua che mi piove ovunque. grazie per le risposte
 

Sonia Sibilla

Membro Junior
Privato Cittadino
Nella definizione di vizio occulto non rientrano i lavori fatti male ,in ogni caso il venditore non poteva saperlo che i lavori erano stati fatti male .per cui di occulto c'è poco
I lavori sono stati svolti in economia, così risulta dal progetto. oltre che dalle spiegazioni che dava durante i sopralluoghi: "ho fatto così ho fatto questo..." ecc
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto