Sonia Sibilla

Membro Junior
Privato Cittadino
Il CTP come si è comportato, visto che conta almeno come l'Avvocato? Ti sembrava persona esperta? È stata scelta in base al preventivo più basso o al suo cv? Quanto si è preso?
L'ultimo è l'ingegnere che mi ha fatto la nuova certificazione energetica, approfondita diciamo e ho pagato 500 euro che ha fatto il CTP perché tutto il resto era già documentato. Il primo invece 1400 mi pare.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
L'ultimo è l'ingegnere che mi ha fatto la nuova certificazione energetica, approfondita diciamo e ho pagato 500 euro che ha fatto il CTP perché tutto il resto era già documentato. Il primo invece 1400 mi pare.
Pensi abbiano sbagliato qualcosa?

Difficile dare un giudizio rispetto a quanto riporti, posso solo dirti che una causa in cui una parte ha teoricamente ragione, con pessimi legale e CTP può essere persa, specie se l'altra parte investe con un ottimo legale e CTP.
 

Sonia Sibilla

Membro Junior
Privato Cittadino
Pensi abbiano sbagliato qualcosa?

Difficile dare un giudizio rispetto a quanto riporti, posso solo dirti che una causa in cui una parte ha teoricamente ragione, con pessimi legale e CTP può essere persa, specie se l'altra parte investe con un ottimo legale e CTP.
Penso che abbiano sbagliato qualcosa, intanto le perizie se sono sbagliate vanno contestate, io ho contestato i miei legali no. Dicevano che tanto i soldi che ho "buttato" per i periti mi sarebbero stati rimborsati dal venditore, ovvio che da parte loro c'era la convinzione di vincere, io invece dubbi ne avevo tanto che mi sono recata diverse volte dalla Polizia che giustamente mi rispondevano che dovevo fidarmi dei miei avvocati dato che è il loro lavoro e non il mio; l'ultimo settimana scorsa mi ha consigliato di rivolgermi a un altro legale, detto fatto domattina ho l'appuntamento :fiuu:
 

Sonia Sibilla

Membro Junior
Privato Cittadino
No no mai vissuto, ho chiesto un Rent to bay in caso non avessi avuto accesso al mutuo, un modo per bloccare la casa perché il venditore avrebbe potuto venderla. mi è costata assai, ha voluto lo stesso i soldi se no mandava all'aria la compravendita. capito tutto troppo tardi
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
con pessimi legale e CTP può essere persa
C'è purtroppo anche una ulteriore casistica: che il CTP e Avvocato di controparte si siano filati il CTU. Ne so qualcosa .....
Le (mancate) osservazioni del CTU mi ricordano qualcosa ....: e figurati che nel mio caso il CTU è stato alla fine sconfessato /ricusato dallo stesso giudice, ma ormai la frittata era fatta.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
C'è purtroppo anche una ulteriore casistica: che il CTP e Avvocato di controparte si siano filati il CTU. Ne so qualcosa .....
Le (mancate) osservazioni del CTU mi ricordano qualcosa ....: e figurati che nel mio caso il CTU è stato alla fine sconfessato /ricusato dallo stesso giudice, ma ormai la frittata era fatta.
Bisogna scegliere consulenti validi e pagarli fior di quattrini...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Bisogna scegliere consulenti validi e pagarli fior di quattrini...
Hai ragione.
Ma per la mia esperienza (fortunatamente unica) direi che a volte non basta.
Il nostro CTP (geom) , scelto dall'avvocato tra gli iscritti all'elenco dei CTU, era certamente più competente, tecnicamente e giuridicamente, del CTU architetto, scelto dal tribunale.

A questo si è aggiunto che pure l'Uff. Tecnico Comunale era in difetto: e quando il Giudice ha rilevato che il CTU non era stato all'altezza, si è rivolto all'Uff Tecnico Comunale, che ha svicolato per non dover ammettere che anche le NTA del Piano regolatore erano in difetto. Lunga storia. Con vittoria parziale e spese compensate (mai capito perchè) , dopo 6 anni. Sarebbe stato il caso di ricorrere in appello, ma l'esperienza mi è bastata.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
...direi che a volte non basta.
Non basta perchè
Bisogna scegliere consulenti validi e pagarli fior di quattrini...
è condizione necessaria ma non sufficiente...

Dico sempre che le cause sono come una partita a carte: ti possono arrivare le carte buone e tu essere un giocatore bravo, ma poi c'è sempre il fattore "sfiga" dietro l'angolo... tuttavia preferisco che i miei consulenti siano giocatori bravi.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Li paghi per avere risposte
Comunque secondo me nel caso descritto non ci sono vizi occulti e l'ape ha solo una valenza formale ma tu confermi che giusta o sbagliata non serve a niente. Certo che per come descrivi le cose hai acquistato un immobile usato e pure messo male e ne avevi consapevolezza
Beh Oddio, fare lavori di ristrutturazione per cambio dest. d'uso, consegnare un immobile ristrutturato (immagino) che in effetti fa acqua da tutte le parti non mi farebbe escludere la possibilità del vizio occulto.
Sono circa 115 mila senza contare i danni alle cose, mobili ecc
Aliud pro alio penso di no: se i problemi legati alla salubrità sono risolvibili con dei lavori da eseguire, allora sono da valutare e da scalare al prezzo di compravendita.

Che domande sono state poste al CTU? Le ha poste il Giudice su suggerimento delle parti o di sua iniziativa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto