-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Recentemente mi è stato proprio l’acquisto di un immobile.
Oltre alla possibilità di fare un investimento sto valutando la possibilità di acquistarlo come abitazione principale.
Nei miei altri immobili non ho mai avuto problemi di sole mentre questa soluzione pur essendo perfetta per spazi, posizione e metratura non vede mai il sole, letteralmente.

Io ho già una bella casa che mi soddisfa ma questa soluzione sarebbe quella definitiva. Ovviamente vorrei evitare di avere muffa ovunque o altre problematiche simili.

Avete delle esperienze o dei consigli da condividere con me?
Grazie a tutti
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Vivere in una casa poco luminosa non è il massimo, te lo assicuro. Ho vissuto per tantissimi anni nei vicoli di un antico paesino in una casa semindipendente in cui non filtrava neanche un raggio di sole... Tralasciando la continua umidità, la casa sembrava sempre tetra buia e conseguentemente triste.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Recentemente mi è stato proprio l’acquisto di un immobile.
Oltre alla possibilità di fare un investimento sto valutando la possibilità di acquistarlo come abitazione principale.
Nei miei altri immobili non ho mai avuto problemi di sole mentre questa soluzione pur essendo perfetta per spazi, posizione e metratura non vede mai il sole, letteralmente.

Io ho già una bella casa che mi soddisfa ma questa soluzione sarebbe quella definitiva. Ovviamente vorrei evitare di avere muffa ovunque o altre problematiche simili.

Avete delle esperienze o dei consigli da condividere con me?
Grazie a tutti
Se la casa è già abitata ti puoi rendere conto (meglio) se ci sono problemi legati ad umidità/muffa.

Per il resto, bisogna vedere se prediligi la notte oppure il giorno, e cioè se ti piace di più il buio o la luce.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Recentemente mi è stato proprio l’acquisto di un immobile.
Oltre alla possibilità di fare un investimento sto valutando la possibilità di acquistarlo come abitazione principale.
Nei miei altri immobili non ho mai avuto problemi di sole mentre questa soluzione pur essendo perfetta per spazi, posizione e metratura non vede mai il sole, letteralmente.

Io ho già una bella casa che mi soddisfa ma questa soluzione sarebbe quella definitiva. Ovviamente vorrei evitare di avere muffa ovunque o altre problematiche simili.

Avete delle esperienze o dei consigli da condividere con me?
Grazie a tutti
Ad alcune persone la luminosità interessa molto poco, dando la priorità ad altre caratteristiche, vedo che per te conta, quindi hai già la risposta.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se la casa è già abitata ti puoi rendere conto (meglio) se ci sono problemi legati ad umidità/muffa.

Per il resto, bisogna vedere se prediligi la notte oppure il giorno, e cioè se ti piace di più il buio o la luce.

Purtroppo la casa è completamente da ristrutturare e non è abitata da circa 20anni.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La casa è senza sole nel senso che è tutta esposta a Nord o perchè c'è un ostacolo che la mette in ombra?
Entrambe.
La difficoltà riscontrabile nel tempo sarebbe quella di capire che nonostante gli spazi ottimi per te, non vada bene per la mancanza sole/luce, rendendo molto difficile un eventuale rivendita.
La rivendita non mi preoccupa, non peneo avrei problemi e in caso lo potrei affittare senza problemi.

Ma vivere con umidità, muffa o cose del genere proprio no.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Una casa esposta a nord non vuol dire automaticamente muffa e umidità
i problemi legati alla condensa sono dovuti ai ponti termici che si possono presentare anche se la casa è tutta al sole.

Certo che, teoricamente una casa che non riceve sole diretto è più buia e più fredda, devi tenere più accese le luci e il riscaldamento,
se è poi monoaffaccio, non c'è ventilazione che attraversa casa
e fra mancanza di sole e mancanza di ventilazione gli acari vanno alla grande.

Se hai un terrazzo lo sfrutti poco, se vuoi fare il bbq ad aprile ti muori di freddo, le piante da fiore non fioriscono, se hai una collezione di succulente preparati a dar loro commiato

che sembrano stupidaggini, ma alla fine vivere una casa è anche quello...

Ma ci possono essere altri fattori,
per esempio se davanti alle finestre hai una parete più alta, chiara, che riflette verso di te l'irraggiamento solare, avrai comunque luce per la maggior parte del giorno

o potresti avere delle velux
e l'illuminazione zenitale è molto più efficente rispetto a una parete vetrata

oppure, anni fa ho lavorato sul progetto di una masseria ( un rudere) in Puglia che aveva tutti gli affacci principali a nord ed era era completamente chiusa verso sud, evidentemente per ripararsi dal caldo eccessivo.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto