U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Altra soluzione, se vi interessa davvero l'immobile, è parlare con entrambe le agenzie e giocare a carte scoperte, senza attendere l'eventuale lettera di un legale che chiede di pagare pegno.

Magari le agenzie si accordano tra loro e pagare il 50% + IVA all'una, e il 50% + IVA all'altra, forti del fatto che la visita ha avuto luogo nello stesso giorno (così mi pare di capire), a solo poche ore di distanza (scusatemi se ho capito male).

Se un'agenzia rinunciasse alla provvigione a voce, fatevelo certificare per iscritto con timbro dell'agenzia e firma di un responsabile.
 

sunvega

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Altra soluzione, se vi interessa davvero l'immobile, è parlare con entrambe le agenzie e giocare a carte scoperte, senza attendere l'eventuale lettera di un legale che chiede di pagare pegno.

Magari le agenzie si accordano tra loro e pagare il 50% + IVA all'una, e il 50% + IVA all'altra, forti del fatto che la visita ha avuto luogo nello stesso giorno (così mi pare di capire), a solo poche ore di distanza (scusatemi se ho capito male).

Se un'agenzia rinunciasse alla provvigione a voce, fatevelo certificare per iscritto con timbro dell'agenzia e firma di un responsabile.


Si sono state viste a 2 giorni di distanza.... noi volevamo infatti continuare con la B che ci sembrava più competente ( ed è quella che ci ha mandato il progetto oltre ad avere la presa visione con più cavilli) ma abbiamo paura dell'agenzia A ( anche se nel suo foglio ha scritto solo che la provvigione va pagata nel caso l'affare andasse in porto) Ora non so che differenza ci sia...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La prossima volta, fatevi furbi. Andate voi due più un'amica di famiglia o un amico di famiglia, che TUTTO VUOLE FARE, FUORCHE' COMPRARE CASA.

Fate firmare a questa persona il foglio di visita, così è sicuro che non pagherà la provvigione a nessuno. Chiaramente dev'essere una persona già IMMOBILIATA, ossia senza desideri immobiliari nel cassetto.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
abbiamo paura dell'agenzia A ( anche se nel suo foglio ha scritto solo che la provvigione va pagata nel caso l'affare andasse in porto)

L'affare, se ci pensi, va in porto, perché tu quell'immobile magari lo comperi.
Quindi nel caso particolare, è dovuta la provvigione sia alla A che alla B.
Per questo insisto che conviene fare un "tavolo a 4": i due promissari acquirenti, il responsabile dell'agenzia A, il responsabile dell'agenzia B.

Se il verbale della seduta stabilisce che è dovuta la provvigione ad entrambe, con un educato sorriso saluterete l'immobile e i suoi agenti.

Se un'agenzia si chiama fuori per agevolare l'altra, fatevelo certificare per iscritto.

Ciò che decide un agente A VOCE non è vincolante per l'intera agenzia.
 

sunvega

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Abbiamo anche pensato di dire tutto alle 2 agenzie ma il mio compagno è titubante.. pensa di fare una figuraccia... e magari è anche vero visto che non abbiamo detto a nessuna delle 2 che abbiamo visto casa con l'altra. Ripeto tutto fatto in buona fede e da "ignoranti" in materia...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Abbiamo anche pensato di dire tutto alle 2 agenzie ma il mio compagno è titubante.. pensa di fare una figuraccia... e magari è anche vero visto che non abbiamo detto a nessuna delle 2 che abbiamo visto casa con l'altra. Ripeto tutto fatto in buona fede e da "ignoranti" in materia...

Questo vostro piccolo segreto verrà alla luce 30 giorni dopo il rogito notarile.
E' noto, infatti, che le agenzie fanno visure catastali degli immobili per verificare se è avvenuto un cambio d'intestazione: in questo caso, se il codice fiscale dell'acquirente è uno dei codici fiscali presenti nel foglio visita, scatta la lettera del legale.

Quindi custodite pure il vostro segreto, ma sappiate che rogitando, esso avrà 30 giorni di vita, dopodiché sarà alla luce del sole.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Abbiamo anche pensato di dire tutto alle 2 agenzie ma il mio compagno è titubante.. pensa di fare una figuraccia

Se legalmente si è configurato un caso di "doppia provvigione", come TEMO (senza presunzione di esattezza!), la vera figuraccia la fate rogitando senza dire niente all'una o all'altra agenzia. Una figuraccia che vi verrà comunque a costare cara: per voi non sarà certo una figuraccia gratuita.

Ripeto tutto fatto in buona fede e da "ignoranti" in materia...

"La legge non ammette ignoranza".
Nel senso che non basta ignorare una legge, per eluderne il contenuto con successo.
 

sunvega

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questo vostro piccolo segreto verrà alla luce 30 giorni dopo il rogito notarile.
E' noto, infatti, che le agenzie fanno visure catastali degli immobili per verificare se è avvenuto un cambio d'intestazione: in questo caso, se il codice fiscale dell'acquirente è uno dei codici fiscali presenti nel foglio visita, scatta la lettera del legale.

Quindi custodite pure il vostro segreto, ma sappiate che rogitando, esso avrà 30 giorni di vita, dopodiché sarà alla luce del sole.


Ma no infatti non abbiamo intenzione di acquistare o portare avanti la trattativa dopo aver saputo questo. Volevo dire che il mio compagno preferisce mollare tutto piuttosto che dire alle agenzie che da "ignoranti in materia" abbiamo visionato la casa con entrambi ignari delle conseguenze. Lui pensa che faremmo una figuraccia e che magari le due agenzie si arrabbino e ci mettano bastoni tra le ruote. Sopratutto la B che ha un foglio visione con più cavilli... A questo punto o rinunciamo o tocca chiamare le 2 agenzie e dire i fatti e vedere cosa accade. (Devo però convincere il mio compagno a farlo)
 

sunvega

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se legalmente si è configurato un caso di "doppia provvigione", come TEMO (senza presunzione di esattezza!), la vera figuraccia la fate rogitando senza dire niente all'una o all'altra agenzia. Una figuraccia che vi verrà comunque a costare cara: per voi non sarà certo una figuraccia gratuita.

Non abbiamo intenzione di rogitare infatti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto