loletta

Membro Junior
federico, secondo te è uno sbaglio rivedere la casa con un'altra agenzia? dopo che nei hai viste altre 3? uno fa queste cose in buona fede. soprattutto considerato il fatto che io alla seconda agenzia ho detto di aver già visto l'appartamento. tuttavia, la seconda agenzia è stata brava: mi ha fatto notare una serie di accorgimenti che col tempo mi hanno convinta. l'intermediazione immobiliare è solo "ti faccio vedere che esiste la casa" oppure è anche qualcosa d'altro? ad esempio, fornire servizi connessi, proporre soluzioni ed idee? ciao
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
federico, secondo te è uno sbaglio rivedere la casa con un'altra agenzia? dopo che nei hai viste altre 3? uno fa queste cose in buona fede. soprattutto considerato il fatto che io alla seconda agenzia ho detto di aver già visto l'appartamento. tuttavia, la seconda agenzia è stata brava: mi ha fatto notare una serie di accorgimenti che col tempo mi hanno convinta. l'intermediazione immobiliare è solo "ti faccio vedere che esiste la casa" oppure è anche qualcosa d'altro? ad esempio, fornire servizi connessi, proporre soluzioni ed idee? ciao

Hai ragione su una cosa, non sei stata informata, da tempo sostengo che le agenzie dovrebbero lasciare un vademecum, scritto in forma divulgativa, al cliente, che lo informi se non edotto delle norme che regolano l'intermediazione. Hai però torto per la legge, e sopratutto la seconda agenzia abusa del fatto di avere un incarico per farti credere cose contro legge. Se poi è stata migliore o meno, non lo so, non lo posso giudicare, di sicuro sarebbe meglio evitare di vedere un immobile con più agenzie, almeno nel breve periodo... però comprendo, ma una minima regolamentazione ci vuole, per forza, se questi testoni collaborassero in modo da poter noi compratori scegliere l'agenzia, forse ci sarebbero meno problemi.
 

sforza Federico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
l'intermediazione immobiliare è solo "ti faccio vedere che esiste la casa"

Si hai sbagliato e non vedo cosa c'entri il fatto che ne hai viste altre tre ....e se ne vedevi sei ????????? cosa eri autorizzata a fare ?????????????Scusami ma l'argomento sarebbe molto lungo ed è già stato affrontato nel forum, anche in questo momento scrivo su uno simile :risata: ti dico brevemente che ( come già scritto da altri ) si ha diritto alla provvigione solo per aver segnalato un immobile. Ma considera che dietro a quella segnalazione ( come la chiami tu....) c'è spesso dietro un lungo lavoro da parte nostra di ricerca , acquisizione, appuntamenti con il proprietario, valutazioni RIappuntamenti con il proprietario, spese di pubblicità. E ricordati che la seconda agenzia immobiliare è stata scorretta e qui mi fermo altrimenti userei altri termini che verrebbero giustamente bianchettati !!!:disappunto:
 

loletta

Membro Junior
non metto in dubbio quanto dici, Federico. sottolineo solo il fatto che, per un comportamento poco chiaro di un agente e del venditore, chi ci rimette (o ci potrebbe rimettere) è l'acquirente. non è interesse di un professionista, invece, andare incontro alle esigenze del cliente con trasparenza ed efficienza? ritengo il mio comportamento corretto (ho avvisato l'agenzia di aver già visto la casa). cosa avrei dovuto fare? rifiutarmi di entrare? bendarmi gli occhi? è illecito riconsiderare una opportunità di acquisto segnalata da un'altra agenzia, con diversi accorgimenti?
constato solo che il settore della intermediazione immobiliare è regolato da norme vecchie e non adatte ai tempi che corrono. questo da la possibilità ai venditori, agli acquirenti MA ANCHE agli agenti immobiliari di fare i furbi. tutto sta nell'etica con la quale si agisce. e mi sento di dire che non tutti nel settore sono trasparenti, anche tra gli agenti. a discapito di chi è un VERO PROFESSIONISTA (e so che ce ne sono tanti). sinceramente posso solo constatare che negli altri settori dei beni durevoli si fanno contratti scritti per tutte le transazioni. ed è il contratto che fa fede. il resto sono solo buone intenzioni. ciao
 

loletta

Membro Junior
diciamo anche che altrove, in molti stati, lavorano solo con contratti scritti. e che negli USA la provvigione la paga solo il venditore. ciao
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
diciamo anche che altrove, in molti stati, lavorano solo con contratti scritti. e che negli USA la provvigione la paga solo il venditore. ciao

Anche in inghilterra, ma è palese che sia compresa nel prezzo, la provvigione. Il fatto è che tu sei in italia ed è tuo dovere conoscere le leggi. Anche dove non c'è il mandatario i cittadini si comportano in modo più civile. ;)
 

loletta

Membro Junior
hai ragione pensoperme. poi penso a quante cause in corso ci sono nei tribunali italiani su questi aspetti...quindi, probabilmente, la legge italiana non è proprio efficace...in teoria, spesso, la legge italiana ha delle motivazioni di fondo apprezzabili... poi di fatto non funziona....
 

Valencia

Nuovo Iscritto
Per il semplice fatto che nel momento in cui la seconda agenzia ti ha proposto l'immobile, avresti dovuto dire " ..grazie ma questo appartamento l'ho già visto con un'altra agenzia...."
Infatti e' cosi'! Quando mi sono vista il potenziale acquirente con 2 agenzie diverse, sono stata io a dire che l'avevano gia' vista con un'altra agenzia per mettere le cose subito in chiaro. Anche perche' il venditore che cosa puo' fare se l'acquirente decide di comprare con l'ag. X piuttosto che Y?! Rifiuta l'offerta per correttezza nei confronti della 1' agenzia?! Coi tempi che corrono nn penso proprio! E' sempre meglio mettere le mani avanti prima di trovarsi nella situazione di dover pagare 2 provvigioni! :triste:
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
... .... Il fatto è che tu sei in italia ed è tuo dovere conoscere le leggi. ... ...

Come in ogni cosa, la legge non ammette ignoranza. Quindi è impossibile scaricare le colpe sugli altri.
Segui il consiglio di Antonello scritto qualche post dietro: cerca un colloquio con ambo le agenzie e trova subito un accordo scritto, dopodichè hai risolto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto