brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera, sto compilando una successione (oramai mi sono "buttato" nel capo ihihhi) ed ho il seguente dubbio.

Abitazione e pertinenza C/6 nello stesso condominio; marito defunto.

La moglie, che non possiede beni, già risiede nello stabile, pertanto le imposte catastali e ipotecarie saranno agevolate (nella misura di 200e).

La provenienza di questi immobili (abitazione e pertinenza C/6) è una donazione proprietà 1/1 del 2008 (bene personale, anche se il regime è quello di comunione dei beni).

Tra gli immobili è presente anche una cantina C/2, acquistata dal marito nel 2013 (in visura è riportato bene personale). Ho chiesto di mandarmi l'atto: vorrei verificare che in effetti trattasi di bene personale, e vorrei anche verificare che questa cantina C/2 non sia anch'essa di pertinenza dell'abitazione (gli eredi mi dicono che non è di pertinenza dell'abitazione, tuttavia vorrei verificare): la cantina si trova in un altro stabile, in altro condominio, tuttavia distante 100m circa dall'abitazione, per cui mi chiedo il motivo per cui il Notaio non la inserì come pertinenza nel 2013... probabilmente perché non gli fu comunicato dal de cuius, nel 2013.

Vengo al dunque: qualora questa cantina non fosse stata inquadrata nell'atto del 2013 come pertinenza dell'abitazione nel momento dell'acquisto, mi chiedo se si può fare ora nella successione... A quel punto l'imposta dei 200e riguarderebbe abitazione, C/6 e C/2.

Grazie.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
"mi chiedo il motivo per cui il Notaio non la inserì come pertinenza nel 2013..."
si dovrebbe avere a mente la cronistoria della norma, nel senso che nel 2013 la stessa norma forse non permetteva di farlo, considerato anche che si trova in un sito differente.

Nel merito dell'indicazione di Bene personale, questo deve essere riportato nel rogito affinché sia escluso dalla comunione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto