topcasa

Membro Storico
di Teresa Barone, dopo il 3d di @Umberto Granducato
Immobili: dati catastali in un click
martedì 22 aprile 2014 Informazioni catastali e ipotecarie degli immobili di proprietà consultabili gratuitamente online.
Accedere a tutte le informazioni relative ai propri immobili in modalità telematica: lo prevede un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate datato 4 marzo 2014, decisione che consente ai contribuenti di conoscere dati catastali e ipotecari attraverso i canali Entratel e Fisconline.
=> Scopri il canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate
La consultazione delle informazioni è gratuita e permette di verificare la planimetria o la rendita, così come la classe e la categoria catastale del proprio immobile accedendo alle banche dati sia ipotecaria sia catastale.
Una disposizione che viene estesa a tutti gli immobili presenti in Italia, fatta eccezione per le Province autonome di Trento e Bolzano). Secondo quanto previsto dalla nuova normativa, i contribuenti abilitati ai servizi Fisconline ed Entratel possono consultare gratuitamente alcune specifiche informazioni inerenti la casa di loro proprietà: visura catastale (per soggetto e per immobile), mappa con la particella terreni, planimetria del fabbricato, visura ipotecaria.
=> Scopri il tutorial delle Entrate per usare il ReddiTest
Un provvedimento siglato lo scorso 10 marzo, inoltre, precisa che l’invio telematico degli atti alle Conservatorie dei registri immobiliari (attraverso il modello unico informatico) può essere effettuato non solo dai notai ma anche a tutti i pubblici ufficiali, compresi gli agenti della riscossione.
 

agenzialeonardo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non sarebbe normale che un'agenzia immobiliare potesse fare visura catastale (per soggetto e per immobile), mappa con la particella terreni, planimetria del fabbricato, visura ipotecaria... gratuitamente e con un clic?
 

topcasa

Membro Storico
non sarebbe normale che un'agenzia immobiliare potesse fare visura catastale (per soggetto e per immobile), mappa con la particella terreni, planimetria del fabbricato, visura ipotecaria... gratuitamente e con un clic?
Perche' non sarebbe normale! Semmai tutto il contrario. Per me occorrerebbe solo l'autorizzazione sottoscritta della privacy.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto