• Creatore Discussione Utente Cancellato 52183
  • Data di inizio

studio gottardi

Membro Attivo
Professionista
Abakab non volevo sminuire l'esperienza di rosa tutt'altro anche se non la conosco da quanto ho letto sono sicuro anzi stra sicuro che è competente e con tanta esperienza
 
A

Abakab

Ospite
non volevo sminuire l'esperienza di rosa
Non intendevo questo, era solo un dirti che certi consigli arrivano da chi queste cose le vive quotidianamente .. nei cantieri .. parlando e discutendo con le parti .. sulla base di una grande esperienza fatta in tanti anni di lavoro ... quindi da prendere in seria considerazione .. naturalmente parlo di Rosa. :ok:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie della fiducia. Condivido il pensiero di gottardi il quale ha sviscerato in poche parole e in modo molto semplice le argomentazioni di questo post. Top hai parlato di 3 percento, presumo provvigione, giustificando poi quanto scritto con le problematiche rispetto alla personalizzazione ..... ovvero all'acquisto prima degli impianti bla bla bla. L'argomento non era la personalizzazione, ma si parlava delle nuove tecnologie la domotica. Vestire l'appartamento in base alle proprie esigenze c'entra poco con il partire di sana pianta con una costruzione con determinate caratteristiche. Chiaro ora?
 

topcasa

Membro Storico
Grazie della fiducia. Condivido il pensiero di gottardi il quale ha sviscerato in poche parole e in modo molto semplice le argomentazioni di questo post. Top hai parlato di 3 percento, presumo provvigione, giustificando poi quanto scritto con le problematiche rispetto alla personalizzazione ..... ovvero all'acquisto prima degli impianti bla bla bla. L'argomento non era la personalizzazione, ma si parlava delle nuove tecnologie la domotica. Vestire l'appartamento in base alle proprie esigenze c'entra poco con il partire di sana pianta con una costruzione con determinate caratteristiche. Chiaro ora?
Chiaro il tuo ma esatto anche il mio.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
La domotica :amore:
è bello pensare ad una casa intelligente, la tecnologia ormai è parte di noi e sta assumendo sempre più importanza (trasporti, comunicazione, adempimenti fiscali telematici :disappunto: , posta certificata , firma digitale)

Ma una casa intelligente veramente chi è che non vorrebbe averla ?????

pensate che bello dalla macchina con il proprio smartPhone , accendere il forno e trovare la cena calda e pronta

al tuo rientro :maligno:

con un click da un Pc o dal cellulare vedere in casa se tutto ok ( a volte ci potrebbero essere delle controindicazioni :shock: )

accendere il riscaldamento a distanza e tante altre cose che si potrebbero fare.

Ma siamo preparati per tutto ciò?

si parla da tempo di energie alternative

il fotovoltaioco (guadagnare con il sole) scambio sul posto ......

la verità è che non siamo culturalmente ancora pronti per tutto questo .

naturalmente parlo di Rosa.

:innocente:
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Come operatore del settore darei un consiglio a Geometri, Ingegneri e Architetti che si occupano di progettazioni. Creare progetti finalizzati a precise nicchie di mercato. Ad esempio un complesso edilizio creato per coloro che amano il fitness, quindi con palestra, piscina, percorsi per jogging....o per chi ama gli animali aree per farli giocare all' aperto e non, pertinenze dedicate all' interno degli immobili , toilette....o per la terza età con piscina, sala lettura, sala da ballo, ambulatorio medico...Questa dovrebbe essere la nuova tendenza, costruire immobili con precise finalità, tendenze, necessità.
Altro esempio progettare casa e studio per professionisti per abbattere i costi di gestione della propria attività, sala d' attesa reception unica...
Manlio
Ho associato la domotica seguendo una nuova tendenza,
costruire immobili con precise finalità, tendenze, necessità
Manlio
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
La domotica :amore:
è bello pensare ad una casa intelligente, la tecnologia ormai è parte di noi e sta assumendo sempre più importanza (trasporti, comunicazione, adempimenti fiscali telematici :disappunto: , posta certificata , firma digitale)

Ma una casa intelligente veramente chi è che non vorrebbe averla ?????

pensate che bello dalla macchina con il proprio smartPhone , accendere il forno e trovare la cena calda e pronta

al tuo rientro :maligno:

con un click da un Pc o dal cellulare vedere in casa se tutto ok ( a volte ci potrebbero essere delle controindicazioni :shock: )

accendere il riscaldamento a distanza e tante altre cose che si potrebbero fare.

Ma siamo preparati per tutto ciò?

si parla da tempo di energie alternative

il fotovoltaioco (guadagnare con il sole) scambio sul posto ......

la verità è che non siamo culturalmente ancora pronti per tutto questo .



:innocente:

La domotica serve e non serve... facciamo un po' la lista delle cose che servono:

con un click da un Pc o dal cellulare vedere in casa se tutto ok
serve: se sei in vacanza per vedere se a casa va tutto bene... ma alla fine... ho le webcam in tutte le stanze quindi dal tab o dal cel posso spiare in estate se i pesci mangiano o dormono.. per fortuna che non parlano se no mi avrebbero già denunciato per violazione della privacy...

accendere il riscaldamento a distanza...
non serve: ci sono i termostati programmabili... penso che se anche arrivi a casa prima e hai un buon impianto di riscaldamento... ce la fai ad attendere 30 minuti a scaldare... non siamo a polo... a meno che non devi riscaldare un castello...

altre cose... accendo la lavatrice lavastoviglie?
non serve: ma se devo risparmiare la faccio di sera... ora se nessuno la carica la sera e la scarica la mattina... posso mettere tanta domotica ma servono ancora le mie braccine...

telecomandi per programmare tutte le zone...
serve: soprattutto se vuoi spegnere tutta la casa con i tasti ABCD... però poi non ti lamentare che per guardare la tv hai 3 telecomandi e hai perso 15 minuti per fare A-B+C perchè chi sta vicino a te ha giusto riassegnato le zone e scombinato l'ABC... oppure le batterie del telecomando sono finite...

alzi e abbassi le tapparelle di casa...
non serve: mi spieghi perchè dovrei far entrare luce in casa quando non sono in casa? Così passa il parente crede che sei in casa e inizia ad incollarsi al citofono... poi ti chiama sul cel e ti dice... "beh allora ce l'hai con me e non mi hai entrare in casa? Sono passato oggi e avevi le tapparelle alzate". Le lascio abbassate e punto.
Ora se si tratta di automatizzare tutti gli infissi è un ottima cosa... a parte quando inizia un temporale... salta la corrente e tu vorresti abbassare le tapparelle per proteggere i vetri appena puliti e tiri gli accidenti perchè non puoi farlo...
Ma è un problema di chi sta al nord che piove molto e spesso sabbia e smog.

(non mi soffermo su pannelli solari, e tutti gli altri impianti legati al risparmio energetico soprattutto al riscaldamento)

Concordo poi pienamente con il concetto di "Vestire l'appartamento in base alle proprie esigenze c'entra poco con il partire di sana pianta con una costruzione con determinate caratteristiche".
Che è stato per qualche tempo la mia passione (definirlo lavoro a quell'età mi sembra brutto... davo sfogo a tutte le idee che allora erano considerate bizzarre)... vestire la casa in base a quello che chiedeva il cliente...

Mi spiego meglio... rispetto al video della casa multifunzionale in pochissimi mq...
sono progetti di 15 anni fa... e anche prima... ma allora quando consegnavo disegni in tal senso si preferivano i progetti con i giardini e le fontane dentro casa e i vari porticati e quindi venivano apprezzati ma considerati troppo legati al vissuto... (Rosa mi hai dato conferma come siano finiti nel cestino questi progetti)

Detto questo... se analizziamo bene ad esempio il video postato da Manlio, sono progetti legati molto all'arredamento quasi più che alla costruzione stessa. Data una pianta, sia in uno stabile vecchio che in uno nuovo è poi come il cliente vuole adattarsi il proprio interno...

Infatti è possibile ottenere da una piccola cucina, quasi + un cucinino, la possibilità di cucinare con 3 forni in contemporanea... cuocere ad induzione e gas in 60cm (Massimo sarebbe un forte incentivo al tuo studio)... oppure estrarre la tv da un cassetto di un armadio della stanza, rendere una stanza prima ufficio, poi stanza per il letto del bambino e poi stanza per quando è grande per ritornare di nuovo studio/ufficio in poche semplici mosse...

Fare una testata del letto mobile con un comodino filo terra che permette di farlo scomparire sotto il letto ed accostare vicino ad esempio un lettino...
Oppure (ma forse non è la mia geniata migliore...in questa ultima ristrutturazione) usare i sensori.. e quindi quando ti svegli la mattina e allunghi la mano sulla sveglia, ti si illumina la testata del letto di led... funziona... ma è da evitare se volete alzarvi la notte con discrezione x andare in cucina... in quel caso meglio dotarsi, ma soprattutto far dotare il partner, di occhiali da sole...

Quindi da una pianta di pochi mq puoi ricavare facilmente 5 posti letto dove gli ambienti si trasformano a seconda della quantità di persone e dell'uso che se ne vuole fare.

Tutte queste cose, le puoi applicare ad uno stabile vecchio o ad uno nuovo... alla fine sono un vestito interno. Gli impianti devono essere almeno "decenti"...
Il conoscere materiali o queste tipologie di soluzioni ti aiuta magari a vendere e far vedere al cliente quello che potrebbe diventare... una semplice pianta con 4 muri... resta il fatto che prima deve essere piaciuta la zona, lo stabile e a fronte di buon compromesso con il portafoglio allora si fanno questi lavori...

struttura1.jpg
struttura2.jpg

struttura3.jpg
struttura4.jpg


Prima c'erano clienti fissati su una certa zona o su un certo palazzo e quindi... il conto non era quasi mai problema...
C'era anche meno scelta... adesso ci vogliono altre motivazioni per investire in progetti come questi...

Ed è anche difficile trovare chi te li realizza con qualità e competenza... un po' come nelle case... trovare costruttori affidabili e competenti è sempre + raro.

Quindi ben venga chi lavora bene (Costruttore, AI, Progettista, Interior..), che rende contento il cliente del proprio acquisto.... anche se a volte si sa... non viene riconosciuto.

Il mio è un contributo è solo a scopo di esempio, non certamente per ispirare delle pseudo figure che si improvvisano in tante altre competenze... anche perchè non si convince un cliente sulle parole ma con la concretezza.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
La domotica serve e non serve... facciamo un po' la lista delle cose che servono: con un click da un Pc o dal cellulare vedere in casa se tutto ok serve: se sei in vacanza per vedere se a casa va tutto bene... ma alla fine... ho le webcam in tutte le stanze quindi dal tab o dal cel posso spiare in estate se i pesci mangiano o dormono.. per fortuna che non parlano se no mi avrebbero già denunciato per violazione della privacy... accendere il riscaldamento a distanza... non serve: ci sono i termostati programmabili... penso che se anche arrivi a casa prima e hai un buon impianto di riscaldamento... ce la fai ad attendere 30 minuti a scaldare... non siamo a polo... a meno che non devi riscaldare un castello... altre cose... accendo la lavatrice lavastoviglie? non serve: ma se devo risparmiare la faccio di sera... ora se nessuno la carica la sera e la scarica la mattina... posso mettere tanta domotica ma servono ancora le mie braccine... telecomandi per programmare tutte le zone... serve: soprattutto se vuoi spegnere tutta la casa con i tasti ABCD... però poi non ti lamentare che per guardare la tv hai 3 telecomandi e hai perso 15 minuti per fare A-B+C perchè chi sta vicino a te ha giusto riassegnato le zone e scombinato l'ABC... oppure le batterie del telecomando sono finite... alzi e abbassi le tapparelle di casa... non serve: mi spieghi perchè dovrei far entrare luce in casa quando non sono in casa? Così passa il parente crede che sei in casa e inizia ad incollarsi al citofono... poi ti chiama sul cel e ti dice... "beh allora ce l'hai con me e non mi hai entrare in casa? Sono passato oggi e avevi le tapparelle alzate". Le lascio abbassate e punto. Ora se si tratta di automatizzare tutti gli infissi è un ottima cosa... a parte quando inizia un temporale... salta la corrente e tu vorresti abbassare le tapparelle per proteggere i vetri appena puliti e tiri gli accidenti perchè non puoi farlo... Ma è un problema di chi sta al nord che piove molto e spesso sabbia e smog. (non mi soffermo su pannelli solari, e tutti gli altri impianti legati al risparmio energetico soprattutto al riscaldamento) Concordo poi pienamente con il concetto di "Vestire l'appartamento in base alle proprie esigenze c'entra poco con il partire di sana pianta con una costruzione con determinate caratteristiche". Che è stato per qualche tempo la mia passione (definirlo lavoro a quell'età mi sembra brutto... davo sfogo a tutte le idee che allora erano considerate bizzarre)... vestire la casa in base a quello che chiedeva il cliente... Mi spiego meglio... rispetto al video della casa multifunzionale in pochissimi mq... sono progetti di 15 anni fa... e anche prima... ma allora quando consegnavo disegni in tal senso si preferivano i progetti con i giardini e le fontane dentro casa e i vari porticati e quindi venivano apprezzati ma considerati troppo legati al vissuto... (Rosa mi hai dato conferma come siano finiti nel cestino questi progetti) Detto questo... se analizziamo bene ad esempio il video postato da Manlio, sono progetti legati molto all'arredamento quasi più che alla costruzione stessa. Data una pianta, sia in uno stabile vecchio che in uno nuovo è poi come il cliente vuole adattarsi il proprio interno... Infatti è possibile ottenere da una piccola cucina, quasi + un cucinino, la possibilità di cucinare con 3 forni in contemporanea... cuocere ad induzione e gas in 60cm (Massimo sarebbe un forte incentivo al tuo studio)... oppure estrarre la tv da un cassetto di un armadio della stanza, rendere una stanza prima ufficio, poi stanza per il letto del bambino e poi stanza per quando è grande per ritornare di nuovo studio/ufficio in poche semplici mosse... Fare una testata del letto mobile con un comodino filo terra che permette di farlo scomparire sotto il letto ed accostare vicino ad esempio un lettino... Oppure (ma forse non è la mia geniata migliore...in questa ultima ristrutturazione) usare i sensori.. e quindi quando ti svegli la mattina e allunghi la mano sulla sveglia, ti si illumina la testata del letto di led... funziona... ma è da evitare se volete alzarvi la notte con discrezione x andare in cucina... in quel caso meglio dotarsi, ma soprattutto far dotare il partner, di occhiali da sole... Quindi da una pianta di pochi mq puoi ricavare facilmente 5 posti letto dove gli ambienti si trasformano a seconda della quantità di persone e dell'uso che se ne vuole fare. Tutte queste cose, le puoi applicare ad uno stabile vecchio o ad uno nuovo... alla fine sono un vestito interno. Gli impianti devono essere almeno "decenti"... Il conoscere materiali o queste tipologie di soluzioni ti aiuta magari a vendere e far vedere al cliente quello che potrebbe diventare... una semplice pianta con 4 muri... resta il fatto che prima deve essere piaciuta la zona, lo stabile e a fronte di buon compromesso con il portafoglio allora si fanno questi lavori... struttura1.jpg struttura2.jpg struttura3.jpg struttura4.jpg Prima c'erano clienti fissati su una certa zona o su un certo palazzo e quindi... il conto non era quasi mai problema... C'era anche meno scelta... adesso ci vogliono altre motivazioni per investire in progetti come questi... Ed è anche difficile trovare chi te li realizza con qualità e competenza... un po' come nelle case... trovare costruttori affidabili e competenti è sempre + raro. Quindi ben venga chi lavora bene (Costruttore, AI, Progettista, Interior..), che rende contento il cliente del proprio acquisto.... anche se a volte si sa... non viene riconosciuto.

Ciao Ludo

ti rispondo tra mezzora dopo che avrò terminato la lettura del tuo post.

Vero quello che scrivi, però a me la casa intelligente mi intriga

sarà che sono un patito delle tecnologie in genere ;)

poi che dire andando avanti con 'letà in realtà, la casetta con l'orticello, lontano dalla città, mi intriga altrettanto

però dobbiamo dare spazio alla tecnologia

pensa che bello se un domani per andare ad un appuntamento di vendita o comunque di lavoro .......

un_nuovo_record_per_il_teletrasporto_65.jpg
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao Ludo

ti rispondo tra mezzora dopo che avrò terminato la lettura del tuo post.

Vero quello che scrivi, però a me la casa intelligente mi intriga

sarà che sono un patito delle tecnologie in genere ;)

poi che dire andando avanti con 'letà in realtà, la casetta con l'orticello, lontano dalla città, mi intriga altrettanto

però dobbiamo dare spazio alla tecnologia

pensa che bello se un domani per andare ad un appuntamento di vendita o comunque di lavoro .......
secondo me non è che ti intriga la casa intelligente .... è perchè sei pigro!!!!!
un_nuovo_record_per_il_teletrasporto_65.jpg
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ho associato la domotica seguendo una nuova tendenza,
Manlio
Nuova tendenza a migliorare il comfort con il minimo dei consumi. Non siamo ancora pronti, basta pensare che a domotica si associa l'abbassare e l'alzare delle tapparelle ...... trascurando invece il suo impiego in fatto di sicurezza, pensiamo ad una fuga di gas, piuttosto che ad un allagamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto