xvtrm2

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono d'accordo con andrea boschini al 100%. Troppe mail generiche senza un minimo di richiesta con a malapena il prezzo. Credo che se si vogliono tagliar fuori i preditempo si debba creare (non so come) un sistema che permetta di avere solo richieste precise e con dati corretti e verificati. Richieste senza senso non servono a nessuno. Mettere obbligatorio il range di prezzo, il numero di camere da letto, la tipologia (neanche la tipologia mettono!!!). Altra cosa che odio è quando la stessa persona manda 10 richieste praticamente identiche che differiscono magari o sulle dimensioni o sul prezzo. Mettere un filtro che non permetta l'invio multiplo di richieste no??
Penso che fino a che arriveranno 50 richieste generiche al giorno delle quali 49 completamente inutili, tutte le agenzie prima o poi se ne andranno dai portali... Meglio 2 richieste al giorno ma precise e serie che 50 da buttare.

Aggiunto dopo 3 minuti :

Sono d'accordo anche con Anna... I clienti seri e interessati chiamano in ufficio e prendono appuntamento. Noto anche io che le foto e le piantine, soprattutto nelle piccole realtà di provincia, stuzzicano la curiosità ma poi portano poco.... Discorso molto diverso invece nelle grandi città dove quando si ha l'esclusiva o l'oggetto giusto, se ben pubblicizzato e fotografato, porta clienti.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sono d'accordo anche con Anna... I clienti seri e interessati chiamano in ufficio e prendono appuntamento. Noto anche io che le foto e le piantine, soprattutto nelle piccole realtà di provincia, stuzzicano la curiosità ma poi portano poco.... Discorso molto diverso invece nelle grandi città dove quando si ha l'esclusiva o l'oggetto giusto, se ben pubblicizzato e fotografato, porta clienti.

Hai compreso perfettamente qual'è la realtà degli Agenti Immobiliari che lavorano in realtà come la mia.Grazie. Anna
 

xvtrm2

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tieni conto che io lavoro in un comune di circa 25.000 abitanti con 13 agenzie immobiliari tra cui anche una verde. Tutti hanno provato a fare pubblicità sui portali ma alla fine nessuno vi è rimasto. Vorrà dire qualcosa? Io rimango perchè avendo un ufficio anche a Modena la metà dei miei annunci la utilizzo per la città così da provare a movimentare le cose. Ma se dovessi rimanere solo per il mio comune avrei già abbandonato da quel pezzo. Da noi funziona di più la vetrina in strada (anche se in questo periodo 9 persone su 10 sono perditempo). E' chiaro anche che non ho fatto UNA vendita che sia UNA attraverso i portali, ma ripeto che nelle grosse realtà aiuta sicuramente...
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Tieni conto che io lavoro in un comune di circa 25.000 abitanti con 13 agenzie immobiliari tra cui anche una verde. Tutti hanno provato a fare pubblicità sui portali ma alla fine nessuno vi è rimasto. Vorrà dire qualcosa? Io rimango perchè avendo un ufficio anche a Modena la metà dei miei annunci la utilizzo per la città così da provare a movimentare le cose. Ma se dovessi rimanere solo per il mio comune avrei già abbandonato da quel pezzo. Da noi funziona di più la vetrina in strada (anche se in questo periodo 9 persone su 10 sono perditempo). E' chiaro anche che non ho fatto UNA vendita che sia UNA attraverso i portali, ma ripeto che nelle grosse realtà aiuta sicuramente...

E' perfetto ciò che scrivi!:stretta_di_mano: Anna

Aggiunto dopo 20 minuti :

E' perfetto ciò che scrivi!:stretta_di_mano: Anna

Dimenticavo di aggiungere che siamo in circa 30.000 abiatanti su tutta l'Isola e di agenzie ed abusivi una...marea, un numero incalcolabile e sono per la maggior parte a controllare, spiare ciò che fà o vorrebbe vendere l'altro per arrivare e prenderselo prima....direte : " fatevi dare l'esclusiva così non ci sono problemi!" no, non è possibile perché i proprietari degli immobili consapevoli di questa realtà non prendono impegno con nessuno, dicono che si farà a chi arriva prima! Qualche tempo fa c'era qualche agenzia che in cambio dell'esclusiva prometteva che avrebbe venduto ad un prezzo superiore, ora quegli immobili sono sempre lì invenduti ed i proprietari convinti di poter ottenere nella vendita un prezzo vicino a quello a suo tempo stimato. Oh si qualcuno si è reso consapevole che il 1.000.000 di euro valutato da una certa agenzia in franchising con gran nome che ha rovinato ancora di più il mercato immobiliare sull'Elba, era eccessivo ed allora mi ha chiamato, la valutazione reale è di 600.000 euro, ma vogliono che chieda 850.000 €
perché un'altra agenzia ha dato loro questo prezzo.....sapete come funziona, se sentono un prezzo alto da una pensano che l'altra li voglia fregare.
Ebbene ho la chiave quando capiterà il cliente che sta cercando quel genere di immobile, con quelle caratteristiche e sa già in partenza che il prezzo sarà intorno alle 800.000 euro, ecco che gli farò fare la proposta d'acquista consona ed accettevole.
Ecco perché nel mio sito e portali dò indicazioni sommarie delle proposte immobiliari, ho bisogno di parlare con i clienti, meglio ancora di guardarli negli occhi ed è allora che se l'ho nella lista delle offerte , vendo un immobile. La presenza nei portali ed il sito mi servono solo a far conoscere il nome della mia agenzia immobiliare, a far sapere che esiste anch'essa, la parte importante avviene in tutt'altro modo! Anan
 

xvtrm2

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un altro consiglio che vorrei dare a immobiliare.it e ad altri portali è di variare il tipo di abbonamenti in base ai reali contatti portati. Ad esempio:
pubblicità solo su immobiliare.it (per le piccole realtà): un fisso mensile DECISAMENTE BASSO più un importo per ogni richiesta specifica immobile (cioè quando un utente compila il form di richiesta nella scheda immobile quindi documentabile). In questo caso metterei al massimo 1 richiesta generica al giorno che arriva via mail.

pubblicità anche su gli altri portali immobiliari: il solito fisso in base al n. di inserzioni.
Qui non cambierebbe nulla rispetto ad adesso e nessun limite per le richieste generiche.
Credo che studiata in una maniera simile permetta un po' a tutti di utilizzare il servizio e pagare in base al reale aumento di visibilità. I portali in questo modo avrebbero solo da guadagnarci.

Per differenziare i due tipi di abbonamento e giustificare la differenza di canone si potrebbe mettere dei limiti nelle inserzioni tipo meno foto, nessun video e nessuna planimetria. Dico insomma che è inutile considerare il mercato immobiliare e i suoi protagonisti uguali in tutta italia, perchè una grande agenzia di milano avrà bisogno di una pubblicità diversa rispetto a una piccola agenzia di provincia.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per esempio siccome siamo in un'ambiente ristretto e gli gli immobili in vendita sono facilmente individuabili e difficilmente i proprietari concedono esclusive, ecco che preferisco dare solo indicazioni (visto che diversamente anche i colleghi locali ne usufruirebbero a proprio beneficio), se poi c'è un vero interesse da parte di qualcuno venga in ufficio e facciamo tutto a beneficio di entrambi le parti!

A mio parere questo dovrebbe essere lo spirito, l'intento dell'attività dell'agente immobiliare: cercare il contatto.
Cercare il contatto, a mio parere ripeto, è cosa diversa dal pubblicizzare tutti i dati dell'immobile.
Credo che ne perdiamo tutti perchè in questa maniera diamo l'idea che l'agente immobiliare sia solo il professionista che ha più possibilità di mettere in contatto, non del professionista che ha la capacità di ascoltare, assistere e consigliare ... continuando di questo passo il gestionale immobiliare sostituirà l'agente immobiliare che opera assecondando questa logica. Il colpo del KO è quello di apparire nei portali insieme ai privati: bene, così hanno ragione nel ritenere che risparmiano la nostra provvigione se questo è quello che facciamo vedere.
L'agente immobiliare, se lo crediamo veramente, deve dimostrare di valere di più di un gestionale, di un qualsiasi software, di essere preparato.
Tutti i gestionali fanno il loro lavoro ma hanno obiettivi diversi da quello degli Agenti Immobiliari:
Agenti Immobiliari vivono sulla trattativa conclusa
Portali vivono grazie al numero di inserzionisti
A me non interessa avere più contatti perchè ho inserito tante foto, virtual tour, prezzo, riferimento geografico ... a me serve il contatto diretto, la persona in ufficio a cui fornire la mia prestazione.
Il mese scorso è entrato in ufficio un cliente che voleva una casa al prezzo X, lo ho informato che al prezzo X potrebbe avere un appartamento e così è stato, sono in trattativa per un appartamento ... con il portale il cliente lo avrei sicuramente perso perchè avrebbe sempre cercato una casa al prezzo X.
Io non avrei avuto il contatto, il cliente non avrebbe trovato l'immobile adatto alle sue esigenze ed il portale si sarebbe trovato con una sfilza di visite .... è la strada giusta?
Chiedere consigli agli utenti è un segnale di disponibilità o di debolezza?
Non sarebbe auspicabile arricchire il gestionale di servizi utili, di collaborazioni consolidate nel territorio ... in pratica di cambiare direzione e cercare di proporre una alternativa piuttosto che proseguire su una strada, una metodologia di lavoro che vada verso la qualificazione del servizio dell'agente immobiliare a vantaggio di tutti, anche del cliente?
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Carlo concordo in parte con le tue riflessioni ,ma una cosa vorrei evidenziare : il portale e' un mezzo non un fine.E come tale si deve usare .Se gestito bene magari ci puo' anche aiutare a reperire ed avere contatti come quel tuo cliente dell'appartamento.....buona giornata
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao Carlo concordo in parte con le tue riflessioni ,ma una cosa vorrei evidenziare : il portale e' un mezzo non un fine.E come tale si deve usare .Se gestito bene magari ci puo' anche aiutare a reperire ed avere contatti come quel tuo cliente dell'appartamento.....buona giornata

Infatti dovrebbe servire a far conoscere il nome della nostra agenzia e far sapere che vendiamo una certo numero di immobili....tutto il resto deve avvenire in ufficio esattamente come dice Carlo!
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
il portale e' un mezzo non un fine.E come tale si deve usare
Sono pienamente d'accordo con te e le mie riflessioni vanno proprio in questo senso:
adattiamo il portale immobiliare (il mezzo) per ottenere il contatto e concludere la trattativa (il fine)


Se gestito bene magari ci puo' anche aiutare a reperire ed avere contatti come quel tuo cliente dell'appartamento
Io credo ancora molto al contatto diretto, personale, al colloquio, all'ascolto, al consiglio, al confronto .... e credo (spero) che questo sia il servizio, la differenza, la prestazione professionale che deve fornire l'Agente Immobiliare.
L'uniformità, a mio parere, la dobbiamo ricercare nel linguaggio, nella terminologia per permettere il confronto, la trasparenza del mercato, la verificabilità ... e la responsabilità!
Il mezzo spero non arrivi mai a sostituire le capacità, le competenze, la professionalità dell'Agente Immobiliare.
ciao
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vorremmo approfittare di immobilio.it per chiedervi aiuto.

Dateci indicazione di come possiamo migliorare i nostri servizi.
Di cosa oggi manca in Immobiliare.it o eureKasa.it o NuoveCostruzioni.it o Affitti.it o CaseVacanza.it o ImmobiliCommerciali.it o House24ore.it o nella nostra applicazione per iPhone o nel nostro sito per mobile.
O di cosa non funziona o è troppo complicato.

Faremo, così, tesoro della vostra esperienza e potremo esser ancor di più, ogni giorno, un vostro vero partner.

Attendo vostri stimoli. Potete aggiungere i temi a questa discussione oppure scriverci a servizioclienti immobiliare.it

L'amministratore di immobiliare.it ha creato questo post per avere consigli e idee nuove per migliorare il servizio.
Cerchiamo di sfruttare al meglio, diamo dei concreti consigli:affermazione: Tutto il resto è puffa :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto