Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ringrazio di cuore Carlo per il suo intervento, pacato ed equilibrato, che a mio avviso offre parecchi spunti di riflessione, e che mi auguro contribuirà ad alimentare un dibattito, anch'esso pacato ed equilibrato.
Qualunque altra considerazione sarà benvenuta soprattutto, se sarai così gentile da volerli condivere con noi, i risultati della vostra ricerca! :ok: :stretta_di_mano:

;)
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Beh, certamente no... Questo passaggio mi era sfuggito:
Per discernere un abusivo da un non abusivo, basterebbe richiedere il numero e la Camera di commercio del Ruolo in cui si è iscritti e renderlo pubblico via email.
Se una persona esercita la professione senza essere iscritto al Ruolo, in base alla legge italiana, è oggettivamente un abusivo.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh io invece non sono d'accordo su parecchi punti...
Non è il nostro ruolo,
...verissimo..e' di altri che non fanno nulla:disappunto:
nè avremmo noi gli strumenti per riconoscere se un nostro inserzionista è o non è un abusivo.
...semplice numero di iscizione e copia del camerale..direi persin banale
E nemmeno si può fare l'assunzione che chi non è Agente Immobiliare iscritto al ruolo sia per definizione un abusivo.
...su questo tema ci sarebbe da scrivere a quintali..ma restando nel banale direi che solo il proprietario della propria casa propone l'immobile senza chioedere compensi...tutto il resto e' carne ritrita.
"Qual è la missione di Immobiliare.it? Aiutare gli Agenti Immobiliari o le persone che cercano casa?"...questo e' il punto focale...dimentichi che senza i contenuti di tutti noi Agenti Immobiliari ,immobiliare.it non esisterebbe!! Non dirmi che la tua mission e' aiutare l'utente a cercare casa..la tua mission ( a mio parere ) e' dare un servizio professionale all'Agenti Immobiliari che la casa la vuole vendere...ed e' questo che tu e i tuoi colleghi da altri portali fate finta di non vedere...voi esistete perche' siamo noi con le nostre migliaia di inserzioni che vi fanno fare businnes.
Sono tuo inserzionista dall'inizio, e devo dirti francamente che sono infastidito tutte le volte che vedo un da privato...se credi che la tua mission sia aiutare l'utente a cercare casa, fai un portale a se stante, scollegato in toto da quello che proponi ai professionisti del settore.
E ricorda.. e dillo anche nelle vs. riunioni di categoria, l'Agenti Immobiliari e' lento a capire...ma quando decide lo fa in maniera definitiva.
Grazie e cordialita'
Andrea
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
che cosa vuol dire?
allora e' giustificato chi collabora con gli abusivi per vendere case...chi collabora con geometri ..amministratori..etc. etc...che prendono le commissioni dalla "loro parte".
Qui non discutiamo la funzione delle parti ( che va bene ad entrambi ), ma la possibilita' di terzi che sono estranei alla professione di mescolarsi con noi.
 

cgiordi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Professionista
Grande Andrea,
bene caliamoci subito nel vivo.

Tanti temi insieme proviamo a darci confini. Parto da questo: Chi può pubblicare/proporre (in generale) una proposta immobiliare.

- Agente Immobiliare, certo è la sua professione. E noi di Immobiliare.it stiamo iniziando anche a pubblicarne i dati associativi se questi ci sono.
- Proprietario o suo incaricato, in Italia una rilevante quota delle compravendite passa come privato-privato. Se succede ci sarà una ragione. Penso meglio aprire altra discussione su questo tema. Porterò quello che dice lui, il privato appunto, come risposte raccolte in un questionario online.
- Costruttore direttamente. Quota di compravendite crescente. Per Immobiliare.it rappresenta il 6% delle proposte pubblicate, ma il 32% delle proposte di "nuovo". Qui di principio è "internalizzata" la funzione dell'agente immobiliare, ma non c'è più "n° di iscrizione e camerale".
- Eterogeneità di altri attori. Esempi sono aziende come "dal proprietario" da cui è partita la discussione oppure Società Immobiliari che gestiscono il loro portafoglio, Amministratori di Condominio che non richiedono mediazione, Strutture interne delle banche, ect.

E' quindi strutturalmente non possibile definire/confinare chi ha titolo di pubblicare/proporre una proposta immobiliare.

Quello che si impegna a fare Immobiliare.it è "chiarire sempre chi è il proponente" in modo che il compratore abbia un'informazione corretta dei suoi "diritti & doveri". Proprio su questo tema noi di Gruppo Immobiliare.it in collaborazione con la Polizia Postale abbiamo avviato un progetto chiamato "Via della Sicurezza" (vedete Via della Sicurezza). Ovvio che anche su questo, se di interesse possiamo aprire una discussione.

Quindi, nostra posizione come Immobiliare.it, è:
- non abbiamo uno strumento per dire se uno può pubblicare una proposta immobiliare oppure no
- puntiamo, viceversa, a voler seguire un percorso, sicuramente più lungo, ma di maggior valore, di educare i nostri utenti visitatori a comprendere cosa deve attendersi in funzione del profilo del proponente.

Bene ed è anche su questo dove mi attendo il vostro contributo.

Io, personalmente, ho rischiesto alle vostre due principali associazioni di categoria una "Carta dei Servizi" che un Agente Immobiliare, in quanto tale, si impegna a sottoscrivere. Questo in modo da pubblicarlo a fianco del nominativo del proponente. Ad oggi non ho ancora ricevuto il documento di ritorno.
Il punto di base è per me che se non riusciamo a ribaltare il fatto che l'Agente Immobiliare in Italia è visto solo come "costo" aggiuntivo anzichè servizio... Allora si che mi è chiaro che voi Agenti Immobiliari non volete a fianco dei vostri annunci un altro annuncio che è proposto da un privato. Quest'ultimo sarà visto "meglio" del vostro.
La sfida giusta è di saper che il vostro annuncio ha una "qualifica in più", altrimenti...

Faccio il parallelo del mondo delle auto usate. Gli annunci dei privati convivono con quelli dei concessionari. La maggior parte degli acquirenti preferisce l'offerta del concessionario (accettandone un extra costo) in quanto quest'ultimo gli assicura un servizio.

Non è così anche per un Agente Immobiliare? Perchè questo funziona all'estero e nonb deve funzionare in Italia?

Però, è tristemente e dannatamente vero, che oggi in Italia se chiedo "Preferisci comprare con la consulenza di un Agente Immobiliare titolato oppure direttamente dal privato?" L'80% delle persone ci diranno "Dal privato!" (e lo diranno con il punto esclamativo "!"). Ed aggiungo (per dovere di cronaca) che il 20% mi dice dall'Agente Immobiliare intendendo dal loro Agente Immobiliare con cui hanno già fatto una compravendita NON dalla Categoria.

Mi scaldo su questo tema perchè voi Agenti Immobiliari dovete focalizzarvi a far crescere il "percepito" della vostra professionalità. Cercare di introdurre "barriere" o "dazi doganali" come "non facciamo pubblicare i privati" sono strumenti vecchi, che nella società di oggi dove l'informazione è un bene così voloce non vinceranno più.
Voi vincerete quando scrivere a fianco dell'annuncio "Agente Immobiliare" farà valere di più l'immobile. E questo funziona sia per chi vende che per chi compra, davvero.

Nota: gli abusivi non solo non vanno fatti pubblicare annunci, vanno perseguiti con la legge. Ma questo davvero non potete chiederlo ad Immobiliare.it. Immobiliare.it, come ha già fatto più volte, darà pieno supporto all'autorità nel documentare l'illegalità.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
che cosa vuol dire?
allora e' giustificato chi collabora con gli abusivi per vendere case...chi collabora con geometri ..amministratori..etc. etc...che prendono le commissioni dalla "loro parte".

andrea,
che ci azzecca gli abusivi, geometri, amministratori che prendono "la loro parte" con immobiliare.it?
Immobiliare.it non prende "la loro parte" ma percepisce un costo in base ai servizi che chiediamo.
Personalmente non mi cambia nulla se vengono pubblicati anche annunci di privati, o di società di servizi e del caso "dal proprietario" non è un abusivo.
Immobiliare.it si deve concentrare e inventarsi qualcosa in più per battere la concorrenza e di conseguenza aumentare i servizi offerti a Noi agenti immobiliari, ai privati, ai costruttori, alle società di servizio.
E se non sono soddisfatto di immobiliare.it, mi rivolgo all'ampia concorrenza!

Aggiunto dopo 32 minuti :

Abbiamo la presenza dell'amministratore delegato di immobiliare.it (Il capo colui che decide), non andiamo a polemizzare sull'abusivismo, ma sfruttiamo la presenza di Carlo, per proporre idee costruttive, su eventuali accorgimenti che possono fare nella pubblicazione dei Nostri annunci.

Secondo me, manca la ricerca per il riferimento e, anche se c'è la possibilità di inserire più video, si potrebbe aumentare il numero di fotografie per ogni singolo annuncio, ecco queste potrebbero essere delle idee. :ok:
 

cgiordi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Professionista
Grazie ad Antonio!

Più mi raccontate / indicate come posso aiutarvi, più potrò costruire un servizio utile a voi... e che sarà un servizio utile a chi cerca casa!

Prendo lo stimolo al volo, aprirò quindi un'altra discussione per raccoglie i vostri preziosi suggerimenti.
Verrebbe da dire che sarebbe bello tenerla riservata solo per Gruppo Immobiliare.it e non visibile dai miei concorrenti, ma davvero penso che può essere solo un bene per questo mercato "ascoltarvi per trovare traccia su come migliorarsi".
Poi a tutti noi offrire servizi sempre migliori ed a voi, nostri clienti, scegliere!
 

manu1974

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, ringrazio Carlo per la disponibilità al confronto in questo Blog, è importante ed utile aprirsi e confrontarsi con tutti a prescindere in questo caso con Immobiliare.it
Trovo interessante e da pubblicare quanto prima il sondaggio on line perchè è con i numeri che si cresce non con le parole, sarà un importante, interessante ed un innovativo banco di prova per la categoria.
Troppe volte ci si piange addosso, chiediamoci perchè siamo sempre divisi perchè si tengono le pratiche nei cassetti e non si collabora etc..all'estero la nostra professione ha raggiunto livelli professionali altissimi e di tutto rispetto perchè CONVIENE vendere e comprare con l'agenzia immobiliare. Spostiamo i preconcetti rimuoviamoli, dobbiamo cambiare mentalità...vi porto il mio esempio, ho deciso di aprire un tavolo con la rivista Attico a Livorno, ho coinvolto colleghi senza categorie, insieme abbiamo deciso e proposto un'offerta a quaeto periodico...i più erano perplessi sull'esito ero l'unico fermamente convinto di portar a casa il risultato...morale uno di questi colleghi grazie a questa proposta rispermia nel 2011 qualcosa come 4300€ annui....volere è potere non ho fatto altro che UNIRE agenti immobiliari ma prima di tutto persone serie....quanto a " dal proprietario " la cosa che mi infastidisce è la presenza nelle agenzie ( e ringrazio Carlo per la correzione che apporterà..) e soprattutto la campagna CONTRO nel sito e nella rivista..ognuno, rispettando le leggi, è libero di lavorare come crede, ma qui il concetto dove focalizzare l'attenzione è una pubblicità ingannevole a mio giudizio perchè non è corretto usare la dicitura " 0 mediazione" risparmia il costo di agenzia...questo per me è diffamatorio ed offensivo del nostro lavoro, la sua campagna CONTRO attira l'attenzione dei clienti...è facile cosi... vorrei veder questo signore lavorare come agenzia di servizi e di pubblicità non come ANTI AGENZIE Immobiliari..cambia molto lo scenario o no ??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto