ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
dato lo spessore dei muri penso che il tuo problema possa esser legato alla traspirabilità dei muri :)riflessione::giocherellone: ma dai????:sorrisone::fiuu::confuso:). A mio avviso in sto caso può esser più utile un intervento un po' più drastico: un recuperatore di calore. Certo, non avendo visto in loco non posso dire che sia la soluzione ideale, però almeno ora sai che esiste. (mi raccomando: NO ai sifoni "knapen").
In garage? :riflessione:
Mi sa che compro una lampadina a vantaggio maggiore e faccio prima...
Volevo solo un po' + di luce sopra la portiera della macchina... semplicemente perché l'età avanza e qualcuno "non ha visto" e si è infilato lo spigolo in fronte... (come abbia fatto... inutile chiedere... colpa dell'assenza di luce...)

Mi segno cmq la cosa per le future generazioni...
Siamo appena arrivati a finire il tetto e mi dici di ricominciare un intervento drastico dal garage :disperato:
 

Fbh

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti!

Ho aspettato un po’ per rispondere così da avere un maggiore numero di contributi.

Ringrazio tutti i membri che mi hanno dato consigli.

Volevo precisare a il_dalfo che l’impianto che voglio deve essere a norma. Voglio solo evitare che l’impresa non realizzi l’impianto che vuole Lei (minima fatica, massimo guadagno) ma quello che voglio io (preservare le murature in pietra il più possibile ed i pavimenti antichi laddove esistenti). Per il resto i tapes è interessante ma non si addice al mio caso.


Ringrazio Davideboschi che mi ha fatto conoscere il dispositivo Freelux. È geniale. Ne valuterò l’impiego anche se, in generale non mi piacerebbe avere placche differenti nella stessa casa...


Alcune precisazioni per Marchesini. Una parte della casa posa direttamente sulla pietra mentre un’altra parte della casa sotto ha il piano sottostante. Dove sotto ho la pietra/terreno non dovrei avere problemi a far passare i corrugati sotto il pavimento. I soffitti del piano sottostante sono archi in pietra. Ovviamente prima di decidere se far passare i corrugati nel pavimento prenderò le giuste misure e farò dei saggi.

Un caro saluto, infine a ludovica83 che ha animato la discussione e che avendo a che fare con una casa antica ...mi capisce!


Grazie ancora!
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Un caro saluto, infine a ludovica83 che ha animato la discussione e che avendo a che fare con una casa antica ...mi capisce!
:bacino_amore: grazie che sei tornato a scriverci...

Visto che si parla di impianto elettrico... durante la tua assenza... in un'altra mia casa... ho dovuto far sostituire il contatore mangiato dalle formiche...

Non posso fornire foto in quanto io e gli insetti non siamo in ottimi rapporti amichevoli... pertanto l'elettricista ha visionato l'impianto che era a posto... e ha chiamato i tecnici dell'Enel i quali hanno rilevato questa problematica.

Su google ho effettivamente riscontrato che esistono formiche amanti degli impianti... che abbiamo "importato"... anche perchè ricordo che da bambina nelle campagne i bambini le arrostivano... e non mi sembravano molto contente...

I tecnici mi hanno riferito che il problema è assai noto negli ultimi anni...

Essendo il contatore in una apposita nicchia confinante con la siepe di un vicino... pensavo fosse opportuna la disinfestazione...optare per un ulteriore chiusura...simil cassaforte...
Mi hanno detto di lasciar perdere... :riflessione:

Quindi mi chiedo se altri hanno già avuto il medesimo problema e come hanno risolto...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@ludovica83
è da tempo che lotto con le formiche, alle mie piaccciono le parti in legno della casa in particolare le travi del tetto, per ora l'impianto elettrico non lo toccano.
Ho avuto buoni risultati con delle esche granulari che le operaie portano nel nido... e muore la regina...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
@ludovica83
è da tempo che lotto con le formiche, alle mie piaccciono le parti in legno della casa in particolare le travi del tetto, per ora l'impianto elettrico non lo toccano.
Ho avuto buoni risultati con delle esche granulari che le operaie portano nel nido... e muore la regina...
Qui le formiche comuni non ti entrano in casa....
Ma nemmeno si voltano se gli lanci le briciole... si offendono che le prendi per mendicanti...
In casa non le ho mai viste... Li trovi solo nei campi... e nei boschi.. tutte assieme appassionatamente.... ma stanno per i fattacci loro....

Sicché... trovarle nel contatore... :riflessione: isolato...

ispezionare con frequenza lo sportello del contatore in particolare se è esterno alla casa; il controllo va fatto soprattutto a fine estate quando la formica sta cercando il proprio nido dove passare l’inverno.

:occhi_al_cielo:
Gi stanno togliendo l'habitat nuova viabilità = tolgono i boschi e la campagna...
La polvere dentro la scatola non posso metterla... fuori per terra sono sul marciapiede dalla strada... vicino ho la siepe del vicino che ha dei bambini...
Penso di tentare con:

Un altro modo per tenere lontane le formiche è usare nei punti di passaggio: borotalco, sale, aceto, olio essenziale di menta piperita, cannella, pepe nero, pepe di Caienna, chiodi di garofano interi.

Faccio una corona di stecche di cannella al contatore...
secondo me si spaventa di + il tecnico e l'elettricista...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto