Marco Tessarin

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno chiedo, se possibile, di suggerirmi un modo per utilizzare, ampliando il locale commerciale del mio negozio non potendo trovare un accordo con il condominio.
la situazione è questa:
ho un negozio al piano terra con cortile antistante di mia esclusiva proprietà di circa 250mq edificabile.
ho cercato di accordarmi col proprietario dell’appartamento al primo piano con balcone che si affaccia sul mio terreno, Ma anche l’opzione di ampliare il Negozio sotto e “donare” la superficie del futuro manufatto al vicino non è andata a buon fine.
nell’immobile svolgo l’attività di palestra e body building quindi non posso “staccarmi” ed avere spazi aperti pur di distanziarmi dal balcone del vicino.
esiste una soluzione che mi permetta di ampliarmi senza incorrere nel rischio vedermi invocare il diritto di affaccio dal vicino al primo piano?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come ti è stato detto in altra discussione simile, se il cortile, pur essendo di tua proprietà, è condominiale, potresti non avere il diritto di costruire in autonomia.
Ma per avere risposte certe, devi consultare un tecnico che, visionando i documenti, ti dica se e cosa concretamente puoi fare.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Usavo il termine in senso lato. Una proprietà che soggiace a limitazioni D’uso imposte da un Rdc, dirittI di veduta, Ammesso che ci siano (ed avevo inteso ci fossero, vista la Eventuale invadenza del vicino) Finiscono per ridurre la usufruibilita E valore di quel cortile in modo significativo.
 

Marco Tessarin

Membro Junior
Privato Cittadino
chi mi ha venduto il terreno, nell'atto di compravendita delle abitazioni ai piani superiori (era lui il costruttore dell'intero immobile), fece escludere ogni diritto sul terreno di cui parliamo
Ma so anche che le aperture godo di diritto di veduta per 3mt anche verso il basso, quindi io che ho un piano terra alto 3,80, di fatto, non posso fare nulla senza il suo accordo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto