Marco Tessarin

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno
possiedo un immobile cat C1 locato ad un'attività commerciale che vuole ampliare gli spazi utilizzati.
il cortile esterno sul quale insiste il condominio, ed in particolare dove ha l'accesso il negozio è di mia esclusiva proprietá.
l'accesso condominiale si trova da un’altra parte del fabbricato.
Visto che possiedo l'intero piano terra ed il terreno edificabile antistante vorrei ampliare il negozio. Dunque ampliare il fabbricato, sfruttando il piano casa, solo per la mia sezione al piano terra.
se non sbaglio ho letto che il proprietario dell’appartamento al primo piano con balcone che si affaccia sulla mia proprietà potrebbe impedirmi di farlo in quanto ha diritto ad una visuale libera di 3 metri in ogni direzione, dunque anche verso il basso, dal suo balcone.
nel caso fosse possibile ampliarmi che succede riguardo la parte superiore della sezione ampliata che avrebbe lo stesso livello del balcone al primo piano di un altro proprietario?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Visto che possiedo l'intero piano terra ed il terreno edificabile antistante
Dipende da cosa intendi con terreno edificabile antistante.
> si tratta di lotto assestante, differente e distinto da quello del condominio ?
> si tratta di una superficie che fa parte del condominio, pur essendo tua proprietà esclusiva ?

per quello che indichi alla fine si chiama "diritto di veduta in appiombo" ed è un diritto di tutti i condòmini sulla verticale, quindi non solo del 1° piano.
 

Marco Tessarin

Membro Junior
Privato Cittadino
Inizialmente era un unico lotto, terminata la costruzione del palazzo il costruttore che si era riservata la parte in fronte alle aperture del negozio mi ha venduto negozio e terreno.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Allora quel terreno e' stato già considerato per determinare l'edificio costruito, quindi in termini edilizi non si può più usare. Eventuali volumetrie residue, esistenti, saranno da ripartire proporzionale tra tutti i condo'mini.
Sono contesti da valutarne: Se esiste volume residuo, e di questo quanto tu ne possa utilizzare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto