1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. italcasa

    italcasa Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Un cliente ha cercato di bypassare l'agenzia per non pagare la mediazione.
    Il tribunale ha dato ragione all'agenzia, convalidando un decreto ingiuntivo.
    Quando sono andato all'Agenzia delle Entrate per registrarlo però mi sono trovato da pagare (in solido) la mancata registrazione del compromesso, pur non essendo stato questo presso di noi stipulato. (Ovvio)
    L'importo richiestomi peraltro, non teneva conto del fatto che il rogito fosse già stato stipulato e quindi parte delle imposte già versate dal notaio. Quanto è secondo voi la percentuale che dovrei io versare per poter finalmente registrare il mio decreto ingiuntivo ?
    Paolo Casalini
     
  2. Non ho ben capito la domanda. Il preliminare va sottoposto a registrazione, pagando le relative imposte maggiorate delle sanzioni per tardiva registrazione che sono: 120%: 8 per registrazione entro il 30° giorno dall'ultimo termine, 120% : 5 per registrazione dal 31° giorno al 365° giorno dall'ultimo termine e 120% per registrazione dal 366° giorno oltre la sanzionwe per le marche da bollo che sono del 25% sul totale dele marche da bollo .
    Spero di avere risposto al tuo quesito
    Isabella
     
  3. Scusa dimenticavo, devi applicare anche gli interessi legali che sono del 3% su base annua.
     
  4. italcasa

    italcasa Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    1) Le imposte da versare alla registrazione del contratto sono recuperabili al rogito, considerandosi queste una anticipazione di quelle che andranno versate in sede di atto pubblico. Ma in questo caso il rogito notarile è già avvenuto, quindi si può affermare che le imposte di registro sono state comunque saldate davanti al notaio.
    2) L'agenzia è responsabile in solido, anche se il compromesso è avvenuto senza la partecipazione della stessa ?
    Paolo
     
  5. Purtroppo sì, l'Agente è responsabile in solido, anche se si è sottoscritto il preliminare a sua insaputa.
    Non recuperi niente di quanto andrai a versare in sede di registrazione tardiva (visto che il rogito è stato già sottoscritto), potresti tentare di allegare al preliminare di compravendita copia dell'atto notarile e ponendo il quesito direttamente al funzionario dell'Agenzia delle Entrate, ma ritengo proprio siano perse.
    Ciao
     
  6. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Penso che allegando copia della attestazione delle imposte versate all'atto tu possa chiedere di pagare solamente le sanzioni, senza pagare l'imposta che in fondo è già stata versata.
    Nel decreto puoi recuperare anche quelle dato che è un danno cagionato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina