italcasa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Un cliente ha cercato di bypassare l'agenzia per non pagare la mediazione.
Il tribunale ha dato ragione all'agenzia, convalidando un decreto ingiuntivo.
Quando sono andato all'Agenzia delle Entrate per registrarlo però mi sono trovato da pagare (in solido) la mancata registrazione del compromesso, pur non essendo stato questo presso di noi stipulato. (Ovvio)
L'importo richiestomi peraltro, non teneva conto del fatto che il rogito fosse già stato stipulato e quindi parte delle imposte già versate dal notaio. Quanto è secondo voi la percentuale che dovrei io versare per poter finalmente registrare il mio decreto ingiuntivo ?
Paolo Casalini
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Non ho ben capito la domanda. Il preliminare va sottoposto a registrazione, pagando le relative imposte maggiorate delle sanzioni per tardiva registrazione che sono: 120%: 8 per registrazione entro il 30° giorno dall'ultimo termine, 120% : 5 per registrazione dal 31° giorno al 365° giorno dall'ultimo termine e 120% per registrazione dal 366° giorno oltre la sanzionwe per le marche da bollo che sono del 25% sul totale dele marche da bollo .
Spero di avere risposto al tuo quesito
Isabella
 

italcasa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Isabella Tafuro ha scritto:
Non ho ben capito la domanda. Il preliminare va sottoposto a registrazione, pagando le relative imposte maggiorate delle sanzioni per tardiva registrazione che sono: 120%: 8 per registrazione entro il 30° giorno dall'ultimo termine, 120% : 5 per registrazione dal 31° giorno al 365° giorno dall'ultimo termine e 120% per registrazione dal 366° giorno oltre la sanzionwe per le marche da bollo che sono del 25% sul totale dele marche da bollo .
Spero di avere risposto al tuo quesito
Isabella
1) Le imposte da versare alla registrazione del contratto sono recuperabili al rogito, considerandosi queste una anticipazione di quelle che andranno versate in sede di atto pubblico. Ma in questo caso il rogito notarile è già avvenuto, quindi si può affermare che le imposte di registro sono state comunque saldate davanti al notaio.
2) L'agenzia è responsabile in solido, anche se il compromesso è avvenuto senza la partecipazione della stessa ?
Paolo
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Purtroppo sì, l'Agente è responsabile in solido, anche se si è sottoscritto il preliminare a sua insaputa.
Non recuperi niente di quanto andrai a versare in sede di registrazione tardiva (visto che il rogito è stato già sottoscritto), potresti tentare di allegare al preliminare di compravendita copia dell'atto notarile e ponendo il quesito direttamente al funzionario dell'Agenzia delle Entrate, ma ritengo proprio siano perse.
Ciao
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Penso che allegando copia della attestazione delle imposte versate all'atto tu possa chiedere di pagare solamente le sanzioni, senza pagare l'imposta che in fondo è già stata versata.
Nel decreto puoi recuperare anche quelle dato che è un danno cagionato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto