luca1980

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, io ho una casa in montagna e circa 2 anni fa l'amministratore di condominio mi chiama dicendomi che a causa di alcune infiltrazioni provenienti dal mio poggiolo, l'appartamento che sta sotto al mio, aveva subito dei danni.

Non potendomi recare sul posto, mi sono dovuto fidare e sono rimasto in attesa di una chiamata da parte del proprietario dell'appartamento danneggiato, per poter concordare come porvi rimedio.

Nel frattempo avevo incaricato l'amministratore a rifare la pavimentazione del mio poggiolo in modo tale che non vi fossero più perdite.

Non ricevendo nessuna chiamata, pensavo che il proprietario del piano sottostante non avesse provveduto a ripristinare il danno.

Dopo la riunione di condominio (avvenuta 6 mesi dopo), alla quale non ho potuto partecipare, mi arriva il riparto delle spese e trovo addebitati come spese personali, la cifra di 250 euro.

Come causale era indicato: "spese per ritinteggiatura appartamento del sig. xxxx(il proprietario dell'appartamento sotto al mio)".

Ed ora arriva la domanda: "Può l'amministratore addebitarmi le spese di ripristino dell'appartamento giù di sotto, direttamente nelle spese condominiali?"

Io purtroppo non sono più salito in montagna e non avendo sentito più nessuno, non sono neanche in grado di quantificare il danno subito dal proprietario sottostante.
Non mi sembra giusto dover pagare senza neanche aver ricevuto una comunicazione da parte del proprietario.

Tra l'altro rifiutandomi di pagare le 250 euro, ora risulto moroso nei confronti del condominio e l'amministratore mi ha già inviato una lettera di sollecito (con 16 euro di spese di sollecito) minacciandomi anche di un possibile decreto ingiuntivo per ottenere il dovuto.

Vi sembra giusta una cosa del genere?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, io ho una casa in montagna e circa 2 anni fa l'amministratore di condominio mi chiama dicendomi che a causa di alcune infiltrazioni provenienti dal mio poggiolo, l'appartamento che sta sotto al mio, aveva subito dei danni.

Non potendomi recare sul posto, mi sono dovuto fidare e sono rimasto in attesa di una chiamata da parte del proprietario dell'appartamento danneggiato, per poter concordare come porvi rimedio.

Nel frattempo avevo incaricato l'amministratore a rifare la pavimentazione del mio poggiolo in modo tale che non vi fossero più perdite.

Non ricevendo nessuna chiamata, pensavo che il proprietario del piano sottostante non avesse provveduto a ripristinare il danno.

Dopo la riunione di condominio (avvenuta 6 mesi dopo), alla quale non ho potuto partecipare, mi arriva il riparto delle spese e trovo addebitati come spese personali, la cifra di 250 euro.

Come causale era indicato: "spese per ritinteggiatura appartamento del sig. xxxx(il proprietario dell'appartamento sotto al mio)".

Ed ora arriva la domanda: "Può l'amministratore addebitarmi le spese di ripristino dell'appartamento giù di sotto, direttamente nelle spese condominiali?"

Io purtroppo non sono più salito in montagna e non avendo sentito più nessuno, non sono neanche in grado di quantificare il danno subito dal proprietario sottostante.
Non mi sembra giusto dover pagare senza neanche aver ricevuto una comunicazione da parte del proprietario.

Tra l'altro rifiutandomi di pagare le 250 euro, ora risulto moroso nei confronti del condominio e l'amministratore mi ha già inviato una lettera di solletico (con 16 euro di spese di sollecito) minacciandomi anche di un possibile decreto ingiuntivo per ottenere il dovuto.

Vi sembra giusta una cosa del genere?

Piu corretto sarebbe stato, se l'amministratore, avesse intavolato una mediazione, tra te e l'altro proprietario.
Atteso che la circostanza, restava nell'ambito, delle sue competenze.

Se come dici, quelle spese ti sono state imputate tra quelle di gestione condominiale, allora occorre quantomeno, che ti si presenti una relativa fattura per quell'intervento.

Fermorestando, che hai tutto il diritto, di contestarla.
Giacche' non e' intestata a te.

Se il danno fosse stato di un milione di euro che faceva...?
Te lo imputava pure quello nelle spese di gestione...??
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
A che titolo l'amministratore ti chiama? La questione non riguarda parti comuni ma solamente proprietà esclusive. Avrebbe invece dovuto contattarti il proprietario dell'appartamento sottostante invitandoti ad un sopralluogo per verificare il danno.
Come fa l'amministratore ad addebitarti spese individuali?
Una eventuale delibera assembleare che attribuisca arbitrariamente spese individuali è nulla, come ampiamente stabilito dalla Cassazione. Solamente a seguito di una sentenza che condanni al pagamento il singolo condomino, l'amministratore può addebitare spese individuali. E così se non ho capito male l'amministratore di sua iniziativa ha preso 250 Euro dalla cassa condominiale e ha incaricato un pittore di ripristinare la tinteggiatura dell'appartamento sottostante.
Ma, ripeto, a quale titolo? Il danno andava risarcito da te e non dal condominio.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Certamente. Nella risposta data ieri vi sono diversi elementi su cui fondare un'opposizione:
  1. L'amministratore, a meno che non abbia procura speciale dal singolo condomino, non è legittimato ad interessarsi a questioni riguardanti proprietà esclusive
  2. Esorbita dai poteri dell'assemblea quello di deliberare una spesa individuale ed attribuirla al singolo condomino. Più volte la Suprema Corte si è pronunciata sulla nullità di tali delibere.
  3. L'amministratore non può chiedere al giudice l'emissione del decreto ingiuntivo in quanto il condominio non ha un credito certo nei confronti di luca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto