ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Molto convinto
Una sconosciuta utente in quel thread, una certa Pennylove (a proposito, ho visto che non figura più neanche tra gli utenti registrati :sob:), mi da ragione, pur indicando la possibilità che qualche ufficio fantasioso faccia di testa sua senza motivazioni razionali...

Nella citazione il neretto l'ho aggiunto io.

Tornando al quesito proposto, è difficile rispondere, in quanto ogni ufficio del Registro interpreta e calcola l’imposta sulla base di ferree logiche interne, difficilmente “sondabili”. Per quanto possa valere la mia opinione, io sono del parere che martina abbia operato correttamente non calcolando (non so se deliberatamente o meno) l’imposta di registro sulle fideiussioni rilasciate da istituti di credito.

Salvo che i fideiussori (vale a dire i rappresentanti legali di tali persone giuridiche) a cui martina si riferisce, compaiano in atto (il che è altamente improbabile), controfirmando, a garanzia del pagamento dei canoni, il contratto di locazione e comparendo, sul mod. 69, tra i soggetti destinatari degli effetti giuridici dell’atto stesso, deve escludersi l’applicabilità dell’imposta alle fideiussioni prestate da istituti bancari (o assicurativi). Ma ripeto, si tratta di una mia personalissima opinione che qualche volta ha trovato riscontro ed è stata accolta con favore, ma più spesso è stata rigettata (senza, peraltro, motivarne le ragioni) dagli uffici preposti.

Confermo che le agenzie delle entrate a cui mi sono rivolto io in più casi analoghi hanno operato come dice Penny. :)sob::sob::sob:)

Qui secondo me c'è parecchia confusione tra i seguenti concetti:
- Fideiussione come negozio giuridico in cui una parte garantisce per l'altra
- Fideiussione come pezzo di carta rilasciato normalmente da un'istituto di credito e che contiene detto negozio giuridico
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Che secondo penny e secondo la mia agenzia delle entrate (mi pare Roma 6) non viene tassata.

Questo perché appunto quello che si tassa in teoria è il negozio giuridico, quindi non tassano il contratto di locazione che non contiene il negozio giuridico, non essendo firmato dalla banca.
Immagino che in qualche forma venga tassata la fideiussione (pezzo di carta) che contiene la fideiussione (negozio giuridico).

Poi come sempre, ogni agenzia è autonoma ed ha il suo titolare :^^:, per cui val la pena chiedere in ufficio (anche se magari dal 2012 ad oggi la cosa è stata appianata).
 

Triblex

Nuovo Iscritto
Professionista
Vedo che il post è fermo, ma aggiungo una precisazione. La fideiussione viene ritenuta valido contratto interno se il fideiussore partecipa all'atto, altrimenti è un a mera promessa o una condizione: Tizio e Caio stipulano e Mevio, padre di Caio firma prestando garanzia per tutto il contratto. In caso di "civile abitazione" di un 4+4 non in cedolare è dovuto lo 0,50 sul primo quadriennio. Oppura Omega SPA da in locazione ad Alfa SRL un immobile 6+6 con IVA e chiede fideussione bancaria. Se la banca partecipa all'atto è dovuta imposta di registro anche se il contratto è "in IVA" (Cassazione sentenza n. 17237 del 2013) se la fideiussione è promessa o non sconta nulla o viene vista come clausola sospensiva e sconta la misura fissa (200,00 euro)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto