sbattitene

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Avrei due domande.

SITUAZIONE:
C'è un immobile all'asta nel mio condominio. L'immobile è stato pignorato ad una società.
L'immobile aveva/ha molti debiti anche con il condominio.

DOMANDE:
1) Se io acquistassi come prima casa, che imposte sarei tenuto a versare? Ci sono differenze se il pignorato era una società e non un privato?
2) In caso di acquisto, dovrei risarcire il condominio di tutti i debiti che quell'immobile ha maturato negli anni, o solo le spese di questo anno e del precedente, o niente?

Grazie in anticipo
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti,
Avrei due domande.

SITUAZIONE:
C'è un immobile all'asta nel mio condominio. L'immobile è stato pignorato ad una società.
L'immobile aveva/ha molti debiti anche con il condominio.

DOMANDE:
1) Se io acquistassi come prima casa, che imposte sarei tenuto a versare? Ci sono differenze se il pignorato era una società e non un privato?
2) In caso di acquisto, dovrei risarcire il condominio di tutti i debiti che quell'immobile ha maturato negli anni, o solo le spese di questo anno e del precedente, o niente?

Grazie in anticipo

Credo ci siano delle differenze tra un fallimento e un'esecuzione (anche se non so bene la differenza). Comunque, se è un'esecuzione immobiliare vai tranquillo. I debiti degli esecutati rimangono in capo loro. Tu dovrai pagare solo le spese di cancellazione delle ipoteche, che in certi Tribunali le puoi recuperare in prededuzione (informati col Giudice o con il Delegato), in altri no.

Per i debiti col Condominio, dovrai pagare quelli che interessano l'annualità in corso e quella precedente.

Se lo acquisti come prima casa pagherai 200e al posto del 2%. Se già risiedi in quel Comune e non hai necessità di scaricarti gli interessi passivi del mutuo, potrai lasciare la residenza in un altro immobile (l'importante è che appunto sia nello stesso Comune). In bocca al lupo!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, ma se nella perizia vi sono scritti i debiti nei confronti del condominio?

A prescindere da cosa c'è scritto, se diventi proprietario nel 2016, dovrai pagare i debiti del 2016 e del 2015. La perizia non conta. Se non riportasse alcun debito, ciò non vorrebbe dire che non devi pagare nulla... Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto