Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Che non è un soggetto diverso dalle parti che garantisce. Mi spiego meglio il costruttore garantisce con i suoi beni attraverso una società di assicurazioni. Non e' un terzo che garantisce per il costruttore attraverso la società di assicurazione. La differenza e' li. Solo nel secondo caso si paga lo 0,50. Nel primo no. Ora certo l'articolo appena mi fermo e ti faccio sapere.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non lo trovo ... ma sono sicura che esiste, l'avevo letto. Comunque ti do un consiglio, cambia agenzia delle entrate e vedrai che non ti chiedono nulla. A parte che è un contratto sottoposto ad IVA, al limite possono chiedere la fissa in più (€ 200) ma non certo lo 0,50.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho registrato tantissimi preliminari di immobili in costruzione, in cui era citata la fideiussione, nessuno all'ag. delle entrate ha mai chiesto di versare lo 0,5 della fideiussione...questa mi giunge nuova...
 

Che78

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

sono andato personalmente a registrare il contratto, non c'è stato verso...sembra sia dovuto uno 0.5 % anche sulla fidejussione se questa è citata nel preliminare. Dopo una "discussione" di mezz'ora (avevo con me la guida dell'agenzia dell'entra per l'acquisto della prima casa e altra documentazione che diceva il contrario) alla mia richiesta di vedere l'articolo di legge o la circolare in questione, mi hanno trovato su internet un articolo della cassazione che genericamente parlava di somme enunciate nella registrazione dei preliminari.
Ho accettato di pagare perchè volevo chiudere la cosa e perchè lo 0.5% è una somma minima rispetto al rischio che corro a non fare le cose a mia massima tutela...ma è una barzelletta. Sfido chiunque non sia un "tecnico" a capire da quella sentenza che parli di compravendita di un immobile da costruttore.

Grazie a tutti per i feedback!
Ben
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per mia curiosità personale settimana scorsa in occasione di una registrazione di preliminari ho fatto domanda all'addetto dell'agenzia delle entrate, il quale mi ha detto assolutamente no.
 

Che78

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Rosa,

io ero a conoscenza di diverse registrazioni avvenute nelle medesime mie condizioni nella stessa sede dell'agenzia delle entrate che non avevano dovuto pagare.
Ad un certo punto mi sono spinto a dire: per favore mi fai vedere qualche contratto registrato? Lui mi ha detto: dipende da chi trovi!
Poi ho parlato anche con il Responsabile e stessa musica (come era ovvio).

A questo punto mi sono arreso...
Una cosa è certa gli ho detto: non è una cosa normale che per giustificare una imposta cerchi su internet un articolo che cita una sentenza "generica" della cassazione. Mi arrendo solo perchè il mio interesse è registrare quanto prima il preliminare...ma non funziona così.

Ciao,
Ben
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto