Che78

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera a Tutti,

ho bisogno di una consulenza sulla stipula del preliminare.
L'agenzia immobiliare che ha fatto da intermediario tra me è il costruttore ( si tratta di un immobile nuovo) mi ha comunicato che devo versare per la registrazione del preliminare anche uno 0.5% sulla fideiussione.
In poche parole oltre alle imposte, marche da bollo e lo 0.5 % versato per la caparra, devo versare un altro 0.5 sulla fideiussione in mio possesso.
In alternativa potrei non citare nel preliminare il fatto che il costruttore mi ha rilasciato una fideiussione e in questo modo evitare di versare lo 0.5% per la stessa.
Vi chiedo un parere in merito su:
- se non cito sul preliminare la fideiussione, il contratto potrà essere ritenuto non valido?
- eventualmente spetterebbe a me questo 0.5%?

Grazie mille
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
se l'immobile è in costruzione il preliminare deve attenersi obbligatoriamente alla legge 122/2005 quindi andrà citata la polizza rischio nullità.

L'imposta di registro sulla fidejussione è dovuta soltanto se la polizza fidejussoria è stata stipulata da un soggetto diverso dalle parti contraenti non dovrebbe essere il vostro caso.
 

Che78

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno Rosa,

prima di tutto grazie per il feedback.
La fidejussione è stata emessa da un'assicurazione, al momento della registrazione all'agenzia dell'entrata hanno chiesto lo 0.5% anche su quella...oppure di eliminare il capitolo che parla della fidejussione, in questo modo non pagherei lo 0.5%.
Il mio agente mi ha suggerito di fare così perchè la fidejussione mi è stata rilasciata ed è in mio possesso, quindi non corro rischi, facciamo solo una scrittura privata per "correttezza".

Secondo Lei se non inserissi sul preliminare l'articolo che cita lo scambio della fidejussione, corro rischi?

Grazie mille
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come sarebbe a dire una scrittura privata "per correttezza? Non fai trascrivere il preliminare? (Trascrivere è diverso da registrare...).
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma come si fa ad acquistare da impresa, soggetto fallibile, senza la trascrizione? Ma hai idea di quanta gente ci ha già lasciato le penne? Svegliati!
 

Che78

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quest'anno...
Io cmq in mano ho la fidejussione, per la caparra versata, l'immobile va ultimato solo delle finiture interne a capitolato.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno Rosa,

prima di tutto grazie per il feedback.
La fidejussione è stata emessa da un'assicurazione, al momento della registrazione all'agenzia dell'entrata hanno chiesto lo 0.5% anche su quella...oppure di eliminare il capitolo che parla della fidejussione, in questo modo non pagherei lo 0.5%.
Il mio agente mi ha suggerito di fare così perchè la fidejussione mi è stata rilasciata ed è in mio possesso, quindi non corro rischi, facciamo solo una scrittura privata per "correttezza".

Secondo Lei se non inserissi sul preliminare l'articolo che cita lo scambio della fidejussione, corro rischi?

Grazie mille
Secondo me non e' corretto. Parlate con un funzionario responsabile dell'agenzia delle entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto