Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dovremo pagare l'IMU tramite un Versamento Bancario da farsi con un Modulo ben conosciuto che si chiama F24.
Mi sembra anche di aver capito che sarà il cittadino a dover spaccare in due il versamento fra Stato e Comune perché evidentemente non si fidano l'uno dell'altro e se il versamento fosse con un'unica causale i soldi finirebbero tutti ad uno dei due che poi farebbe tribolare l'altro per fargli avere la parte di sua spettanza.
Dunque la domanda che mi sono posto è : quali sono i Codici Tributo che dovrò utilizzare ?
Purtroppo la risposta che sono stato in grado di darmi mi sembra incompleta perché, ammesso che siano giusti i Codici Tributo che ho trovato, sembra mancarne uno.
Guardiamo cosa ho trovato :
- Abitazione Principale e relative Pertinenze (per il Comune) : codice 3912
- Altri fabbricati (per il Comune) : 3918
- Altri fabbricati (per lo Stato) : 3919
Domanda : e l'Abitazione Principale e relative Pertinenze, per lo Stato ?
Lo Stato non prende niente dalle Abitazioni Principali e relative Pertinenze, oppure non ho trovato io il relativo codice ?

Grazie a chi potrà aiutarmi
Gherardo
 

mauriziodecurtis

Membro Attivo
Privato Cittadino
Saluti a tutti,
mi inserisco nella discussione per avere conferma della percentuale spettante sia allo stato sia al comune per le seconde case e pertanto della somma da indicare accanto ai rispettivi codice tributo 3918 e 3919: Mi sembra di avere capito che sia del 50%? qualcuno mi può confermare?
Grazie.
 

vals55

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Diciamo meglio: lo stato vuole la metà dell'aliquota base e lascia il resto al comune...
nel caso di versamento prima rata 2012 ( essendosi deciso di utilizzare l'aliquota base di 0.76 ) si dovrà dividere 50+50% ma nella seconda rata in cui verosimilmente il comune avrà scelto l'aliquota più vantaggiosa ( arrivando a 1.06 ) si dovrà dividere in proporzione a 0.38 e 0.68 inoltre si dovrà aggiungere il conguaglio dello 0.3 sulla prima rata già versata...
Solo in Italia succede di essere soggetti passivi di un'imposta che decorre dal 1 gennaio e la cui entità verrà dichiarata a dicembre...
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Domanda per vals55 (o chi altri voglia)

La ripartizione fra i due codici tributo per le non prime case si può più semplicemente dire anche come segue ?
- Acconto 50/50 fra Stato e Comune
- Saldo Stato uguale all'acconto e saldo Comune tutto il resto in relazione a quanto dovrà essere pagato
 

vals55

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Domanda per vals55 (o chi altri voglia)

La ripartizione fra i due codici tributo per le non prime case si può più semplicemente dire anche come segue ?
- Acconto 50/50 fra Stato e Comune
- Saldo Stato uguale all'acconto e saldo Comune tutto il resto in relazione a quanto dovrà essere pagato

Sì...si può più semplicemente dire anche così... ( ...in relazione a quanto dovrà essere pagato nell'anno )
 

naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Buonasera,
cercavo qualcuno che mi aiuti a pagare e soprattutto compilare il modello f24.
Questa è la mia situazione:
Prima casa come abitazione principale per i primi 3 mesi dell'anno;
Prima casa locata dal 01/04/2012 fino alla fine dell'anno (9 mesi);
Vi dico già che facendo il calcolo come abitazione principale non dovrei nulla.
Detto questo devo compilare lo stesso l'F24 per i primi 3 mesi anche se nn devo nulla?
Poi il codice per l'abitazione locata inserisco quello come seconda casa?
Inoltre come dicevate sopra devo inserire un 50% dell''acconto che va allo stato (cod. 3918) e un 50% che al comune (cod. 3919)?
Grazie in anticipo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto