gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Secondo te/voi (per chi è interessato ad approfondire l'argomento)
i prezzi ora si stanno abbassando solo a causa/o grazie all'IMU o ci sono altri fattori da considerare più o meno rilevanti?
Quanto siamo vicini al reale prezzo di mercato?
l'IMU è la goccia che fa traboccare il vaso pieno di:
- crisi economica generalizzata
- tassi dei mutui raddoppiati
- invenduto sufficiente per 5-10 anni di transazioni
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Rispondo a Carlo:
Secondo me i prezzi calano ANCHE per l'entrata in scena dell'IMU, ma così come anche per la semplice legge di domanda e offerta.. Gli immobili in vendita sono moltissimi; facendo un pò di calcoli della mia realtà particolare se ne trova almeno uno ogni 30-40; e le persone che hanno la disponibilità per comprare non sono molte, vuoi per le strette delle banche, vuoi perchè stanno aspettando che i prezzi scendano ulteriormente per poter fare investimenti migliori, o per altri motivi..
Penso che tra prezzi di pubblicità e valore di mercato ci troviamo anche con differenze del 20-30% a volte, in altri casi un pò meno.. Non posso ovviamente generalizzre; guardo alla mia realtà!

con la parola ANCHE si comprende tutto ;)
Ma che l'IMU (come qualsiasi altra variabile) incida sul prezzo reale di vendita si potrà misurare solo a posteriori. Fra un anno potremmo affermarlo con precisione e solo se avremmo raccolto i dati reali degli anni precedenti :ok:,
Diversamente si fa DISINFORMAZIONE diffondendo previsioni/speranze/intuizioni/opinioni ...
prive di alcun fondamento e attendibilità e questo fa MOLTO MALE al mercato.
 
V

Valerio Spallina

Ospite
la crisi sarà lunga e dolorosa, sono almeno 20 anni che era prevista in arrivo, ora ci siamo, è arrivato armageddon, e sarebbe carino che chi ha la fortuna di possedere patrimoni avesse la dignità di tacere considerando la sua fortuna e pagasse senza tante piangine la sua parte. la ricchezza di ciascuno di noi è composta anche da 35.000 euro di debito pubblico...
Precisando che l'IMU non è un'imposta (tassa è un termine giuridicamne errato per l'IMU) sui grandi patrimoni ma "orizzontale" su tutti e, pertanto, condivido l'opinione dell'avv. Pisapia, a mio parere predicando bene ma razzolando male, che essa sia palesemente anticostituzionale .
Prima di esser idealisti e buonisti, andrebbe esaminato come si è formato e come continuerà a formarsi il debito pubblico.

A mio parere, due sono le voci prevalenti : politica e corruzione.

Su queste voci il Governo non è intervenuto o non ha potuto intervenire (basta leggere la stampa quotidiana di rilievo, in aggiunta all'interviste al sig./dott. Olivati) altrimenti gli staccavano la spina.

In sintesi, io ritengo che i contribuenti italiani vengano chiamati a finanziare principalmente, senza diritto di critica : politica e corruzione .
 
S

StefanoVenezia

Ospite
con la parola ANCHE si comprende tutto ;)
Ma che l'IMU (come qualsiasi altra variabile) incida sul prezzo reale di vendita si potrà misurare solo a posteriori. Fra un anno potremmo affermarlo con precisione e solo se avremmo raccolto i dati reali degli anni precedenti :ok:,
Diversamente si fa DISINFORMAZIONE diffondendo previsioni/speranze/intuizioni/opinioni ...
prive di alcun fondamento e attendibilità e questo fa MOLTO MALE al mercato.

Ti do perfettamente ragione! Ci tengo a precisare che queste sono considerazioni che ovviamente faccio su alcuni dati della mia agenzia sul venduto e su ciò che invece rimane invenduto; altre probabilmente sì, sono anche solo opinioni personali, non essendo io un economista di professione.. Cerco di valutare la situazione odierna per meglio sapermi muovere nel mio lavoro!
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ti do perfettamente ragione! Ci tengo a precisare che queste sono considerazioni che ovviamente faccio su alcuni dati della mia agenzia sul venduto e su ciò che invece rimane invenduto; altre probabilmente sì, sono anche solo opinioni personali, non essendo io un economista di professione.. Cerco di valutare la situazione odierna per meglio sapermi muovere nel mio lavoro!

sei giovane e di belle speranza :ok:
continua così, non serve essere economisti, basta imparare un metodo, studiare ed aggiornarsi, un dovere per ogni professionista ...
gli strumenti ci sono e vedrai che ti serviranno per dimostrare le tue intuizioni :ok:
 
S

StefanoVenezia

Ospite
politica e corruzione[/B] .

Mamma mia! E' una sentenza impegnativa! Sicuramente è vero che la corruzione crea problemi grandi, e che la politica in alcune realtà è vissuta solo come una fonte di profitto personale, ma generalizzare è un pò esagerato a mio parere! Conosco anche persone che realmente si danno da fare mattina e sera per la politica, per il bene della città! E' certamente vero che dove girano soldi e potere è molto facile scendere a compromessi e farsi corrompere..
 
S

StefanoVenezia

Ospite
sei giovane e di belle speranza :ok:
continua così, non serve essere economisti, basta imparare un metodo, studiare ed aggiornarsi, un dovere per ogni professionista ...
gli strumenti ci sono e vedrai che ti serviranno per dimostrare le tue intuizioni :ok:

Grazie! Credo sinceramente in quello che hai detto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto