1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Riporto un articolo appena trovato in rete
    fonte


    Contraria alle manipolazioni, di ogni genere e origine, non potevo non divulgare questi dati OBIETTIVI:
    "Sull'IMU si sta facendo disinformazione scandalistica, senza guardare ai dati e alle cifre precise, tanto per sostenere l'audience dei talk show politici", dichiara Giuliano Olivati, presidente degli agenti immobiliari Fiaip Bergamo e delegato alla cultura e formazione di Fiaip Lombardia.
    "E' innegabile che l'IMU colpisca, e non poco, le seconde case e gli immobili del settore terziario e produttivo, ma sulla prima casa bisogna fare chiarezza, altrimenti si rischia l'effetto mucca pazza su un settore già in crisi come l'immobiliare" - prosegue Olivati, che si riferisce all'analisi economica di un'associazione indipendente come la Cgia di Mestre, che ha pubblicato i dati dell'IMU prima casa in tutti i capoluoghi di provincia, ipotizzando un'aliquota al 4 per mille: ricordiamo che l'aliquota minima è quella che viene applicata a Bergamo e nella stragrande maggioranza dei Comuni, per non penalizzare le famiglie.
    Ebbene dalla simulazione della Cgia emerge che l'IMU è addirittura più leggera dell'ICI per le famiglie con figli a carico, e per i nuclei senza figli è complessivamente comunque più vantaggiosa della vecchia imposta: solo 33 Comuni capoluogo su 101 (pari al 33% circa del totale) subiranno degli aumenti rispetto a quanto pagavano con l’ICI. Questo perché l'IMU prevede una detrazione di 200 Euro sulla prima casa, aumentata di 50 Euro per ogni figlio a carico, fino ad un massimo di 8. In alcuni capoluoghi l'IMU sarà addirittura azzerata dalla detrazione prima casa, anche per i nuclei senza figli. Insomma, per le prime case la nuova tassa sarà più salata della vecchia ICI solo per gli immobili che superano i 620 Euro di rendita catastale.
    A Bergamo la Cgia Mestre stima un aggravio medio dalla vecchia ICI all'IMU di soli 5 Euro per le prime case di famiglie senza figli (da 114 a 119 Euro), mentre per le famiglie con figli si va da -45 a -114 Euro (da 1 a 4 figli a carico, simulazioni su prima casa cat. A3).
    "Il problema - spiega il presidente Fiaip Bergamo - è che qualcuno ci aveva illuso che l'ICI prima casa non sarebbe più tornata, ma toglierla è stato un regalo avvelenato. Senza ICI prima casa, infatti, i Comuni sono alla canna del gas, e ora per far cassa si sentono legittimati ad applicare aliquote IMU alte sulle seconde case e gli immobili del terziario e produttivo. Ma i Comuni sanno bene che non possono mettere in ginocchio le famiglie, e quindi applicano alla prima casa l'aliquota minima, oltre alle detrazioni previste dalla legge. Bisogna quindi chiarire ai consumatori - conclude Olivati - che l'impatto sulla prima casa è nullo o mediamente modesto, e non incide sulle dinamiche immobiliari, a meno che non ci facciamo tutti travolgere da una specie di "mucca pazza del mattone" che si autoalimenta. Del resto fino a quando c'era l'ICI prima casa, cioè fino al 2007, il mercato immobiliare andava a gonfie vele, segno che non è questa imposta comunale la pietra d'inciampo del real estate".
     
  2. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Olivati cerca di fare il suo mestiere, tranquillizzare

    L'IMU si calcola sulle rendire catastali rivalutate del 60% !!!

    L'ICI era stata tolta e ora reintrodotta, quindi anche se pago solo 5 euro di tassa sono 5 euro in più

    L'IMU sulla prima casa è un'aberrazione, si tassano patrimoni creati con il sangue e con i debiti, si tassa un bene essenziale, il tetto sotto il quale si vive.

    Olivati mi sembra faccia l'agente immobiliare: riesce ancora a vendere immobili agli investitori (ossia le terze quarte case, o immobili commerciali da dare in locazione) ? Io no, perchè il carico fiscale è aumentato e l'investimento non è più interessante.

    Però come sempre, il mondo è bello perchè vario
     
    A Mil e enrikon piace questo messaggio.
  3. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    nell'articolo sono riportati dei dati, nella risposta no
     
  4. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :ok::ok::ok:

    e anche per gli altri immobili ritengo valgano le stesse considerazioni, a parte l'uso come abitazione principale ;)

    è un'imposta patrimoniale che si fonda su rendite storiche aggiornate con coefficienti arbitrari ... è un sistema impositivo sicuramente non equo

    ma, purtroppo, con questo dobbiamo confrontarci finchè esiste e finchè non verranno trovate imposizioni alternative

    disinformazione scandalistica mi sembra si faccia spesso, anche nel settore immobiliare, per questo, credo, serva maggiore cultura, formazione ed informazione, analisi ... per rendere il mercato più trasparente ed equo.
    Contestiamo i dati di questo articolo con altri dati e altre analisi che si fondino pure su altri presupposti ma ... dobbiamo contribuire a diffondere un metodo condivisibile di analisi, così potremmo commentare e confrontare i risultati ... diversamente tutti avranno sempre ragione e si continuerà a vivere in un mercato non trasparente e non equo
     
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Alfano ha ritenuto l'IMU una tassa troppo esosa per le famiglie italiane ed ha promesso che sarà "una tantum" ed anche rateizzata.
    Mi chiedo: se lui, dall'alto della sua posizione, l'ha ritenuta troppo esosa per le famiglie, perchè non la fa abolire anzichè rateizzarla?
    Senza analisi, confronto o commenti inutili.
     
  6. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare


    :shock:
    certo che io ci provo a proporre conversazioni costruttive e senza polemiche ...
    ma venir stroncato in questa maniera da un membro dello staff ...
    fa sorgere molti interrogativi ...
     
  7. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Antonello, sei sicuro di questo? Non ne ero a conoscenza.
     
  8. er4clito

    er4clito Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Bhe come formulata al momento sembra una tassa fatta non troppo bene.
    Sembra però che in un futuro l'aliquota per gli immobili locati, l'aliquota IMU sarà dimezzata.
    Ed ecco un fattore di equità: un immobile fermo sul mercato, non a reddito, bloccato, sarà un costo per un proprietario. Un immobile affittato in nero sarà un costo. Ecc ecc ecc. Ci sono dei correttivi da fare, ma la vedo come una tassazione sacrosanta.
    Chi ha immobili magari vuoti e fermi da anni, in attesa "che il figlio si sposi" o "tengo ferma la cifra tanto non mi costa nulla o quasi" dovrà cambiare discorso.

    I prezzi delle locazioni, aumentando l'offerta, spero calino. I prezzi degli immobili, obrobriosamente alti, rispetto agli stipendi medi, si spera calino pure, finalmente, in modo piu' forte.


    In ogni caso per chi investe/disinveste, ecc ecc... quali sono le alternative?? Mercato azionario, dove possono esserci guadagni ma pure grosse perdite.
    Tenerli in banca, con rendite minime, costi esosi e chissà che può succedere prima o poi!!

    L'immobile resta la forma di investimento a rischio piu' basso: se non si affitta a prezzo troppo alto e si offre un immobile decoroso, l'inquilino pagherà volentieri.
    Per esperienza nella mia agenzia, almeno finora, da diversi anni, non mi è mai capitato un inquilino al quale ho trovato casa che ha subito uno sfratto: piuttosto lasciano l'immobile. Basta consigliare il cliente nel modo giusto al momento della selezione.
    Non è come prima, che si comprava una casa, la si rivendeva dopo 2 mesi, e già si erano ammortati tutti i costi di intestazioni vari, e c'era un guadagno.
    Ma di sicuro... comprando e lasciando passare un periodo adeguato dall'aquisto il bene immobile offrirà garanzie e certezze, che nessun altro tipo di investimento può offrire.

    W l'amore!
     
  9. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    In Irlanda ,al momento di pagare la loro "IMU" oltre il 50% dei cittadini hanno risposto picche, ma come sappiamo il popolo irlandese tiene "cocones" di una pasta diversa:disappunto:
     
    A pepelorenzo piace questo elemento.
  10. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Riporto un passaggio di quello che ho letto su corriere.it (chi parla è Alfano):

    "Però annuncio già che riapriremo il capitolo fiscale. A partire dall'IMU: riteniamo che troppe famiglie abbiano difficoltà ad assorbire una botta così dura».
    Cosa proponete?
    «Che sia una tassa una tantum, che non venga riproposta nel 2013, e che sia rateizzata."

    Il tutto su: http://www.corriere.it/politica/12_...le_453a2cdc-82df-11e1-b660-48593c628107.shtml
     
    A enrikon piace questo elemento.
  11. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Parlavo di Alfano.
     
    A Alessandro Frisoli piace questo elemento.
  12. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    esatto Andrea, basterebbe non pagarla... ma che facciamo inizi tu?
     
  13. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Penso che stavolta saranno in tanti a non pagarla.
    Ma non perchè odiano la tassa di per sè, ma per la mancanza di denari.
    Pensa a tutti quei proprietari che non arrivano alla quarta settimana, ai cassa integrati, a chi è stato licenziato, agli imprenditori senza lavoro, ecc.
    Tra pagare l'IMU o la bolletta della luce, sono certo che pagheranno la seconda.
    Ne convieni?
     
  14. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Convengo, purtroppo convengo :disappunto:
     
  15. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    :fico: alfano non puo promettere in quanto non governa, ed è anche pregato di spiegare (ai mercati non a me) come trovare i 24 miliardi di introito previsto in altro modo
     
  16. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    chi sa qual'era la percentuale di evasione dell'ICI? :domanda:
     
  17. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    per concludere, il pdl di cui alfano è portavoce ha preso in giro il paese per 3 anni, ora non cascateci nuovamente facendovi ancora blandire con favolette tipo quelle dei ristoranti pieni (ed era metà novembre 2011 non cento anni fa); straparlano per farsi belli agli occhi degli elettori, ma sono al contempo impotenti ed incoscienti, a proporre tagli alle entrate
     
  18. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ma pensate un pò, dall'IMU e la sua influenza sul mercato immobiliare si è passati alle dichiarazioni propagandistiche di Alfano alle favolette elettorali del pdl ... voglio proprio vedere come procede sta discussione di fatto già snaturata direttamente dagli utenti
     
  19. immpittaro

    immpittaro Ospite

    Hai ragione Carlo però devo dirti che neanche Olivati si basa su dati certi.....l' IMU e le sue reali aliquote collegate alle rivalutazioni catastali ( che lui per esempio omette ad uso e consumo del suo ragionamento ) non sono attualmente dati certi e confrontabili in quanto il conto dell' IMU da pagare non ce l'ha in mano nessuno ;)
    L'unica cosa certa è che prima la tassa non c'era ed ora ci sarà creando un peso ulteriore a chi è già allo stremo ( prime case ) ed un elemento definitivo di disinteresse per lìimmobiliare a chi aveva anche solo l'intenzione di INVESTIRE nell ' immobiliare.......
    Poi dire che nel 2007 si vendeva e cmq l'' ICI c'era lo stesso....è come paragonare un capannone ad un rustico per decidere una valutazione immobiliare :sorrisone:
     
    A Alessandro Frisoli piace questo elemento.
  20. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sono d'accordo con te Alessandro.
    L'articolo l'ho proposto come spunto di riflessione ;)
    Chiaro che tutto quanto si dice sull'IMU è pura teoria, non ci capisce niente neppure l'ente che deve imporre il tributo ... hanno chiesto e ottenuto una proroga ... per ora il minimo il resto con la seconda rata
    e meno male che sta volta le disposizioni le hanno date i professori ... pensa te se questo lo avessero fatto Berlusconi o Bersani ... non ci saremmo neppure scandalizzati perchè, purtroppo, a questo modo di fare ci siamo malamente abituati
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina