Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
MI sà che non ha piu il coraggio di rispondere forse pensava fosse un forum che insegnasse i trucchetti per risparmiare il soldi dell'agenzia, ma sai caro cliente, lo capisco, la provvigione pesa è un costo che và preventivamente messo in budget di acquisto (se no ovvio non entrare in nessuna agenzia :shock: ) ma ti dirò che in 21 anni di lavoro non ho mai visto un cliente farsi scappare un immobile per la provvigione all'agenzia, se l'immobile come dici tu gli piace davvero tanto.
Sarò cattivo ma sai qual'è per noi (penso di parlare per tutti) la massima soddisfazione un questi casi??
Vendere subito quell'immobile ad un alta persona che ci paga pure la provvigione piena, perchè se è cosi bello come dici CORRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! che te lo fregano. :D Ciao. ;)
 

neni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per Seba, la prossima volta vai a vedere le case con la telecamera, cosi' oltre alla registrazione,avrai anche il video!!!!
Ridimensiona le tue richieste e forse......... potrai comprare casa
Vai direttamente dal proprietario , cosi' risparmi , e non far perdere tempo a chi lavora con serietà ed onestà, cosi' imparerai sulle tue spalle cosa significa una visura ipocatastale , una certificazione d'impianti, una certificazione energetica, come fare un preliminare, cosa pagare di tasse fisse ,e oltre , quante righe ha un preliminare cosi' potrai anche sapere se le marche da bollo avranno un costo piuttosto di un altro , se le date delle marche sono giuste per la registrazione, andrai poi nei termini previsti a registrarti il preliminare e imparerai anche a trovare il migliore mutuo , (come tanti che guardano solamente qual'è la rata) e non tutto il resto, poi prenderai contatti con l'amministratore....condoni, difformita' .verifica insomma tutto, cosi' una volta trovata la casa potrai cambiare mestiere e fare il ns. in pochi mesi cosi' potrai estinguere il tuo bel mutuo, e girare il mondo , come facciamo tutti noi per 10 mesi all'anno.
 

m.aicardi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti.

Io non voglio spezzare una lancia a favore di Seba ma mi si permetta di dire una cosa che sarà impopolare fra i futuri colleghi (mi occupo di altro ma stasera inizio un corso per mediazione immobiliare).

Io sono quasi 3 anni che cerco casa dove vivo adesso; diversi anni fa ho girato un anno per cercare casa che avevo comprato dove vivevo prima. Di agenzie ne ho viste a decine.

Ci sono alcune agenzie (e di quelle che ho conosciuto io posso dirvi MOLTE) che ti fanno venir voglia di scavalcarle per una serie di motivi:

1) prima di tutto l'incompetenza; ho visto un sacco di agenti assolutamente improvvisati, che vorrei tanto sapere non solo come hanno fatto a superare l'esame in CCIAA perchè io ne so MOLTO più di loro di Leggi, di mercato, di lavori di ristrutturazione, etc. Come già detto mi occupo di tutt'altro, quindi che io ne sappia più di loro già la dice lunga!

2) sono in malafede; più di una volta ho avuto la certezza e la prova che mi prendessero in giro; in un caso abbiamo dovuto addirittura chiudere un'operazione di acquisto con l'intervento di un legale, perché c'erano state vere menzogne volontarie.

3) fuori legge; è inutile girarci intorno, ci sono TROPPE Agenzie che hanno un titolare che sta chiuso nel loro ufficio e mandano in giro i propri galoppini che NON sono Agenti; a loro fanno fare tutto: visita agli immobiili, trattative con venditori ed acquirenti, ritiro delle offerte e dei quattrini... Salvo poi, quando salta fuori qualche casino, scoprire che io in realtà ho trattato con Federico, ma che le firme che poi saltano fuori sono di un Giuseppe che io non ho MAI visto. Sapete anche voi che questo è vietato, ma è una pratica comune. Oltrettutto gli UNICI che mi hanno fatto firmare i fogli di visita sono stati sempre quelli nel quale chi mi portava a vedere un immobile NON era un Agente (ho anche fatto un paio di visure in CCIAA per appurarlo). In alcuni forum ho letto di Agenti immobiliari che cercavano di trovare un modo per farsi pagare, perché un cliente che aveva visto una casa con un galoppino, avevano poi scavalcato (legalmente) l'agenzia e quindi non li voleva pagare. Sono loro i primi a violare la Legge e poi vogliono esserne protetti?

4) troppo costose; alcune agenzie chiedono una provvigione che (almeno secondo noi Clienti) è troppo alta; molti chiedono il 4% + IVA *sia* al venditore *sia* all'acquirente. Prendersi l'8% per una mediazione secondo me è un prezzo davvero alto. Per una persona che compra una casa da 250 mila euro si tratta di sborsare 10 mila euro + IVA, non sono bruscolini, spesso con il mercato attuale neanche si riesce ad arrivarci ad avere quei soldi. Non dimentichiamoci che 12.000 euro è lo stipendio di UN INTERO ANNO DI LAVORO di un operaio! Io sono d'accordo che sia doveroso essere pagati e trovo che il servizio dell'Agente (se serio!) valga, perché ti toglie un bel po' di castagne dal fuoco. Trovo onesti quelli che in questi anni ci hanno proposto il 2% di compenso, mi sembra un compenso onesto e credo che non valga la pena cercare di truffare chi chiede una cifra moderata.

Ho conosciuto alcuni Agenti Immobiliari che sono dei veri professionisti, che sanno le cose, si preparano, si aggiornano, hanno tariffe decenti, sono disposti a trattare ed a venirsi incontro. Con queste persone è un piacere avere a che fare, e ti aiutano davvero e riescono a fare contemporaneamente gli interessi del venditore e quello dell'acquirente. Ma nella mia personale esperienza sono, ahimè, la minoranza.

Quindi posso capire chi parla male di molti di voi, posso capire quelli che cercano di scavalcarvi (anche se credo che sia ingiusto e questo sia da biasimare). Io stesso parlo MALE di quelli fra voi che si sono dimostrati incompetenti o in malafede oppure fuori legge. E quando posso parlo BENE di quelli che fra voi hanno dimostrato di essere preparati, onesti e disponibili.

Finché non riuscirete a fare in modo che la FIAP (o chi per essa) tuteli SERIAMENTE la categoria facendo piazza pulita dei peracottari che fanno sì che la categoria sia invisa, non si riuscirà a cambiare nulla.
 

m.aicardi

Membro Attivo
Privato Cittadino
:confuso: Mi scuso per gli errori di battitura, di consecutio e le altre oscenità grammaticali... Sono al lavoro e sono stato interrotto più volte... Speravo si potesse modificare il post ma vedo che non si può-
 

astro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro M.Aicardi, non intendo rubare la risposta al Custode, ma sottolineare che il bene ed il male convivono ovunque.
Credo che tra gli scopi di questo forum ci sia proprio quello di comunicare e fare fronte comune contro tutto ciò che non funziona.
Condivido le tue considerazioni tranne quella delle provvigioni che come sai, sono libere e che con il tempo caleranno se ci sarà una seria lotta contro gli abusivi.
Tu scrivi: "posso capire quelli che cercano di scavalcarvi (anche se credo che sia ingiusto e questo sia da biasimare)." tra sei mesi scriverai :NON posso capire quelli che cercano di scavalcarCI (oppure che si arrangino da soli).
Buon corso, futuro Collega!
 

m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
scusate se intervengo COLLEGHI, ma vi sembra possibile che qualcuno chieda a NOI come fare per evitare di pagare le NOSTRE provvigioni?
sono indignata perchè come il Signore ne siamo pieni; ogni giorno alziamo le serrande dei nostri studi, paghiamo tasse, utenze, affitti, mutui, dipendenti, secondo questi Signori SOLO per la GLORIA? :disappunto: e poi perdiamo tempo per aggiornarci, per mantenerci informati, per mettere a disposizione dei nostri clienti la nostra professionalità, responsabilità.
ma chi ce lo fa fare sto lavoro che adoriamo :domanda:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ciao m.aicardi ti dico una cosa: l 'anno scorso prima di recarmi in ferie in Calabria portai la macchina a fare un tagliando, per farla breve arrivai sul posto e mi segnalò le pastiglie dei freni usurate e mancanza di olio nel motore :rabbia:
NOn hai scoperto l'acqua calda e come gli agenti immobiliari anche in altri settori( idraulici, muratori,mobilieri ecc. vedi i serivizi di striscia la notizia) c'è chi si improvvisa.
Quandi quando si ha a che fare con gente incompetente di solito si cambia bandiera con un bel vaffffffffffffa ( a me quel meccanico non mi ha piu visto e la mia pubblicità ovvio è stata estremamente negativa).
IN merito alle provvigioni che dire una volta si lavorava al 6% da parte del venditore e il 3% dal compratore, c erano agenzie che facevano superi esagerati, poi si è passati al 3% per entrambe le parti e adesso ci hanno tacciato di aver fatto cartello quindi non c'è un listino e ognuno và da sè. Io applico il 3% ad entrambe le parti ma poi dico sempre che il 3% di zero è zero, chi ha orecchie per intendere intenda.
Ciao Roby.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
M.aicardi sei stato chiarissimo e come grammatica non ti si rimprovera nulla;
ti auguro di riuscire a intraprendere questo splendido lavoro e portare una dimostrazione di serietà e professionalità alla categoria.
Quello che ci ha (o almeno, MI HA) irritato è il fatto che per principio in questo caso il cliente voleva aggrapparsi all'inesistenza di un incarico scritto di vendita (vedrai quanto è complicato ottenerli e capirai che non sempre è possibile)...

POI, ma solo POI, se n'è venuto fuori con motivazioni un pelo più comprensibili (ma a mio avviso comunque vacillanti)... Quindi di base c'è come al solito la poca considerazione del lavoro altrui...

Quanto ai galoppini confermo che sono una realtà diffusissima, ma anche lì ce ne sono di due tipi.... O meglio, le due tipologie differiscono in quanto a titolari che ci stanno dietro...

Anch'io ho iniziato con la ricerca e gli appuntamenti facendo quindi il galoppino, la differenza sta nel fatto che nel prendere un incarico o nel condurre una trattativa ho sempre avuto al mio fianco il mio titolare pronto a correggermi se tavanavo e a procedere per le rette vie.
Sono riuscito a farmi le ossa in questo modo e a ottenere il patentino nel giro di un annetto (e da quel giorno cammino con le mie gambe ma sempre chiedendo consiglio quando serve...), ma devo appunto ringraziare il mio titolare!
Ora, immaginati il classico galoppino cravattone di qualsivoglia franchising (Tecnusi, gommisti, alieni o simili...) in balia di gente senza scrupoli che lavora sui grandi numeri... C'è una bella differenza, vero? Ma perchè nessuno riesce a far saltar fuori quelle BESTIE di titolari?????


Iniziare questo lavoro da zero è IMPENSABILE; e idem dicasi (o quasi) del frequentare il corso e sostenere il relativo esame senza mai aver visto qualcosa di pratica.... Ci vorrebbe quindi il giusto PRATICANTATO previsto in qualche norma studiata come si deve... Ma per questo c'è un altro post!
 

m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Roby, mi sarei aspettata che il tagliando te lo facessi tu. :risata: eh sì perchè le agenzie non si cambiano, si scavalcano e le officine ......ci si arrangia? :^^:
parlano di provvigioni alte e quando percepiamo due mensilità per la locazione con tutto il tempo che perdiamo per assicurare al proprietario un serio inquilino, in quel caso la provigione equa?
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto