giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si si infatti Roberto :)

Tu sai come la penso su un sacco di argomenti ;)

A prescindere dai "fatti noti", mi spingevo ad una riflessione un po' più ampia per capire se un'ipotesi di questo genere abbia o meno una "speranza" di essere legittima. E a ben pensare in fondo mi sembra che ce l'abbia.

E' altrettanto scontato che qualsiasi cosa si tiri fuori che "cambi" le cose è soggetta a strumentalizzazione, ma questo è inevitabile in qualsiasi legge e regolamento in qualsiasi settore.

Forse la vera domanda è: "Sacrifichiamo un possibile miglioramento per evitare strumentalizzazioni, oppure procediamo dritti per una strada che possa essere migliore dell'attuale?

Personalmente (e non parlo a te, ma a tutti i colleghi) ritengo che come stanno le cose adesso NON VANNO BENE. Quindi qualsiasi cambiamento è meglio di nessun cambiamento. Quando poi le cose si fanno, si correggono anche. L'immobilismo non serve a nessuno.

Sono convinto che se nell'89 ci fossero state le community di agenti immobiliari, sarebbero venute fuori discussioni feroci sull'attuale legge che regolamenta la nostra professione.

Non parliamo poi del codice civile che risale al 1940 o giù di li.

Insomma a secondo me il cambiamento fa sempre paura, ma è anche l'unica via per un miglioramento (se possibile).

Tenerci quello che abbiamo "as is" non è una cosa nè positiva tanto meno intelligente visto come vanno le cose. E non mi riferisco solo a questa ipotesi ma a tutta la materia.

my 2 cent

g
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si sono d'accordo che un cambiamento serva, però preferirei lasciare l'impianto attuale migliorandolo piuttosto che stravolgerlo.
Penso a pene più aspre nella lotta all'abusivismo
Penso a un codice che obblighi le agenzie a fornire servizi di garanzia agli acquirenti avvalendosi anche dell'ausilio di tecnici esterni

Il passo per migliorare la nostra condizione è quello di "obbligare" gli acquirenti a servirsi di noi fornendo servizi e qualità; i venditori a quel punto saranno obbligati a venire da noi e potremo lavorare come più ci aggrada.

Secondo me quindi sarebbe bene che fosse emanata una modifica alla 39/89 in cui si precisa che il mediatore, oltre a mediare, debba fornire anche servizi accessori per avere diritto alla mediazione; servizi che potranno essere forniti da lui direttamente o con l'ausilio di tecnici esterni.

L'altro giorno mi è capitato in ufficio un cliente disperato perché aveva versato 50.000 € di caparra al preliminare e la casa aveva 2 ipoteche iscritte da equitalia per tasse non pagate ma nessuno aveva verificato, dovendo prendere un mutuo era in lacrime; gli ho spiegato che era una cosa risolvibile in maniera abbastanza semplice e l'ho tranquillizato ma nessuno aveva verificato niente prima di far versare 50.000 €? :shock: Ah nessuno ha verificato urbanistica e catasto, naturalmente.

Ora se proprio vogliamo cambiare qualcosa partiamo da qui, magari barattandolo con l'abolizione di altri adempimenti (penso all'antiriciclaggio) che sono inutili dato che poi li fa anche il notaio.

Vale per me naturalmente.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Sergio Caruso ha scritto:
:shock: Non è possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :rabbia:
Ho scritto per mezz'ora e si è chiusa la pagina!!! :triste: :triste: :triste: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:

Ora vogliamo leggere ;) Troppo curiosi! :^^:
Forza che hai i legamenti e il tunnel carpale ancora intonso alla tua età :p
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto