1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. zicola

zicola Membro Junior

Agente Immobiliare
    Salve a tutti, sono nuovo, e cerco un aiuto se possibile, io facevo parte di un franchising che ho recentemente abbandonato, ho incarichi di venditori compilati sui modelli del franchising, dove c'è scritto XXXXXX affiliato con la mia intestazione. Qualcuno mi ha detto che tali incarichi sono nulli perchè ormai non faccio più parte del franchising, ma la ditta che alla quale è stato conferito è la stessa che sto utilizzando ora ed ovviamente sono tutti sottoscritti da me in qualità di mediatore. Secondo voi sono nulli e li devo ricompilare sulla nuova modulistica rischiando di perderne qualcuno?

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scusa, tu conosci il contratto di affiliazione sottoscritto, dovresti vedere cosa prevede in caso di scioglimento, secondo me non potrai tenere in vita gli incarichi con il marchio dell'affiliazione, dovrai mandare una lettera ai clienti dove comunichi che far data dal non fai più parte di bla bla bla e a quel punto per ogni cliente dovrai sostituire il contratto.

3. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Però l'azienda è sempre la stessa, conta il marchio sul foglio dell'incarico?

A enzo6 piace questo elemento.
  4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Secondo me sì, per la concorrenza al marchio, di fatto è anche l'uso del marchio l'oggetto del contratto di affiliazione.

A Ponz piace questo elemento.
  5. zicola

zicola Membro Junior

Agente Immobiliare
    Ho parlato con un legale e secondo lui i contratti sono validi, potrebbero essere risolvibili, se i venditori lo richiedessero, perché il marchio presente sul modulo potrebbe aver contribuito a far sottoscrivere l'incarico. In parole povere se dicono "a me non sta bene perché non sei più affiliato XXXXXXXXX" dovresti risolvergli il contratto, ad oggi soltanto due proprietari sull'intero pacchetto immobili mi hanno fatto problemi, uno l'ho convinto con i fatti portandogli una proposta d'acquisto molto buona, l'altro mi sta dando problemi e vuole farmi risolvere il contratto poiché ne ha già firmato un altro con un affiliato del mio ex Franchising.

Che dite gli accordo la risoluzione?

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    è venuto meno al contratto che aveva firmato .... senti il tuo avvocato a questo punto.

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    per me se il REA è il tuo sono validi, ma ti consiglio di chiamare i clienti e comunicare la variazione e rinnovarli

8. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    In caso di conclusione dell'affare, dal notaio cosa fai scrivere nell'atto? si sono avvalsi di un agente di un mediatore immobiliare associato a........

9. enzo6

enzo6 Ospite

ma gli incarichi sono stati sottoscritti prima che lui uscisse dal franchising

10. ferraro massimo

ferraro massimo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    assolutamente non sono validi, il contratto di affiliazione prevede che tutto il materiale con il logo del franchising non si possono più utilizzare. anzi devono essere restituiti alla casa madre. (insegna, cartelline, cartelli, buste e modulistica ecc. ) esperienza personale.

11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Esistono i contratti con clausole di deroga saprai bene cosa hai firmato!

12. ferraro massimo

ferraro massimo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    lo so cosa ho firmato... è così come dico io

13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Bene allora tutto ok.

A ferraro massimo piace questo elemento.
  14. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Secondo me sono validi tra chi li sottoscrive, anche se forse il cliente potrebbe sollevare l'eccezione di aver creduto di dare l'incarico a un circuito, ma sono passibili di contestazioni per l'utilizzo da parte di chi ha la titolarità del marchio (il franchisor?) visto che sono concessi in "licenza temporanea d'uso".

Soluzione: riprodurne il contenuto nelle parti riutilizzabili facendo un layout (impaginazione) personalizzato con il proprio marchio e logo, depositarli, e ciao.

Ps.

Spessissimo i franchisor tentano di far valere clausole che se impugnate sono respinte con loro danno... molti colleghi usciti ai quali ad esempio veniva contestato il non rispetto del "patto di non concorrenza postumo" che gli avrebbe imposto di non riaprire o tenere aperto dopo esser usciti dal circuito, hanno resistito e vinto quasi sempre, figurati se ti rompono per della modulistica, una volta che la rielabori... (il diritto d'autore potrebbe esserci).
    inoltre la formula "...in tutto o in parte" che di solito si trova nel divieto di copia, per certe cose non è applicabile visto che spesso sono formule di rito. Sarebbe come impedire di scrivere "caparra confirmatoria" per capirsi :D
    ;)

A Sim, enzo6 e Bagudi piace questo elemento.
  15. enzo6

enzo6 Ospite

sono contratti sottoscritti quando faceva parte del franchising e con la medesima ragione sociale di oggi.
    cosa diversa se sottoscritti oggi, per certo non validi

16. zicola

zicola Membro Junior

Agente Immobiliare

La società affiliata al marchio è rimasta la stessa, quindi il notaio scriverà la ragione sociale senza accennare all'affiliazione, comunque ho risolto il problema alla radice riscrivendo tutti gli incarichi su nuova modulistica, quella vecchia l'ho restituita.

A Bagudi e enzo6 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina