maria cavuoti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ancora sulle certificazioni...Vorrei porre una domanda...ma nel momento in cui accade un incidente all'inquilno in un'abitazione regolarmente locata, e si accerta che questo è stato causato da un impianto non più a norma, se nel contratto non si è fatta menzione di questo è ovvio che ne risponde il proprietario! E credo nemmeno l'assicurazione potrebbe coprire il danno visto che l'impianto non è certificato...E poi davvero non capisco perchè correre un simile rischio, pretendendo di scaricare tale responsabilità sul conduttore. Come fa il Conduttore di un mono-bilocale a sostenere simili costi? Non si può paragonare la locazione residenziale a quella commerciale, dove le parti possono interagire e dove ogni impianto dipende dal tipo di attività...il residenziale è sempre e solo residenziale per cui obblighiamo i locatori a mettere a norma sempre e comunque le abitazioni, senza differenze tra conduttori comunitari ed extra...basta rinvii e confusione, un obbligo per tutti, magari monitorando i preventivi attraverso le Camere di Commercio! Grazie
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Incidente inquilino in casa priva di certificazione conformi

Ciao Maria benvenuta sul forum. Ho creato un nuovo argomento dal tuo contributo, perchè molto interessante.
 

mariarosaria

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Incidente inquilino in casa priva di certificazione conformi

buondi purtroppo la responsabilita e del proprietario quando si loca un appartamento ,deve esserci la certificazione della 46-90 altrimenti si puo intercorrere a problemi .
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Incidente inquilino in casa priva di certificazione conformi

A meno che nel contratto di locazione non sia fatta espressa rinuncia da parte dell'inquilino alle garanzie sugli impianti, allora la responsabilità non ricade più sul proprietario.
Secondo me ci vorrebbe un minimo di informazione in più su questi argomenti, infatti se gli appartamenti con impianti vecchi e pericolosi non venissero locati i proprietari pur di non tenerli vuoti li metterebbero a norma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto