Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Il caro ALessandro mi ha fatto venire in mente un argomento che anni fa mi ha fatto non poco arrabbiare.
Circa 12 anni fa, insieme a un socio e ad una impiegata di notevole predisposizione al lavoro, decidemmo di provare ad affiancare al lavoro immobiliare l'amministrazione di condominio.
Facemmo il corso a Milano e successivamente con le varie conoscenze che avevamo non ci fù difficile partire con un considerevole numero di condominii.
C' era però un problema da parte mia, l'incomptibilità tra iscrizione al ruolo mediatori e l'attività di amministratore di condomonio.
Trovammo ovviamente uno stratagemma, anche se l'amministratore della società che curava l'amministrazione dei condomini la volevo fare io, ma non potei farlo.
L 'esperienza fu bellissima, vendere un immobile dove si è anche amministratore del condominio è stupendo.
E' la quadratura del cerchio, il cliente pensa:" o questo mi frega in toto oppure ho tutti i dati che cerco a mia completa disposizione da un unico interlocutore" e ovviamente si fidavano totalmente di me e della mia struttura e si stava innescando un passaparola in luogo non indifferente.
Ora mi domando, sò per certo che questo problema sussiste ancora, parlano di togliere il ruolo albi ecc ecc.
ma perchè vietare a persone preparate e volentreose di poter svolgere lavori affini che offrono al cliente una completezza di informazioni e un immagine di serietà non indifferente?
Chi decide e delibera su queste ristrettezze a dir poco bohhhhhhhhh dite voi.
:basito: Ciao Roby.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Roby, non vorrei spararla, ma mi sembra di ricordare che l'avv. Pesando (spero di poterlo menzionare) che ho avuto il piacere di avere come docente al corso per il patentino, abbia vinto una causa in cui al suo cliente si contestava l'incompatibilità tra mediatore ed amministratore.
Non ricordo di preciso su cosa si basasse la sua tesi, ma ricordo che era un sofismo inattaccabile di cui ne andava giustamente fiero.
Magari la buona Francesca saprà aiutarci... Aspettiamola!
 

maresa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, sono Maresa dalla provincia di Cuneo, anche io ho avuto l'avv. Pesando e ricordo che sull'argomento spese non poche parole, addirittura avevo al corso con me un ragazzo che con suo padre svolgeva l'attività di amministratore ed entrambi fecero il corso e conseguirono il patentino da AI iscrivendosi al ruolo. Se non ricordo male la legge dice che se non svogli l'attività di amministratore a tempo pieno puoi conciliare i due lavori...
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Maresa!
Quando hai seguito il corso? Io nell'ottobre 2007, presso il forter a Torino... E anche a me sembra di ricordare che ci fosse un ragazzo in quella condizione lavorativa... Finisce che ci conosciamo...
Comunque non mi sembra fosse una questione di attività svolta a tempo parziale, quanto piuttosto di ufficialità di albo degli amministratori... Ma ammetto di non essere molto ferrato sull'argomento... Ci vorrebbe proprio il buon Pesando! Un mito!
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Non c'è incompatibilità, L'AI può fare l'amministratore di Condominio, è invece l'Amministratore di condominio che NON può fare l'AI. E' certo !!!!


L’attività di intermediazione non è incompatibile con quella di amministratore di condomini
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con decisione del 14 giugno 2007, ha accolto il ricorso presentato da una società che svolgeva, nella provincia di Torino, l’attività di mediazione immobiliare e che, alcuni mesi fa, venne cancellata dal ruolo Agenti di affari in mediazione. tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato di Torino. in esecuzione di una determina con la quale era stata rilevata l’incompatibilità fra l’esercizio dell’attività di mediatore e quella di amministrazione di immobili. Spiega l’avvocato «abbiamo sostenuto nel ricorso al Ministero che l’amministratore di condominio non svolge un’attività impreditoriale di tipo commerciale, né richiede l’iscrizione ad albi, ruoli o registri, ma costituisce un ufficio di diritto privato inquadrabile nell’abito del mandato con rappresentanza e, propio per tale motivo, essa non può rientrare tra le cause di incompatibilità previste dal terzo comma dell’articolo 5 della legge n. 39/8, che ha istituito il ruolo degli agenti di affari in mediazione, rimarcando che il Ministero delle Attività Produttive, con lettera circolare del 4 luglio 2003, aveva affermato che l’attività di amministratore di condominio non era incompatibile con l’attività di mediazione. Da ultimo, abbiamo, comunque, ritenuto di far rilevare al Ministero che, secondo una corretta interpretazione della legge n. 39/89 e nello spirito della stessa, le incompatibilità previste dal’art. 5, comma 3, devono essere limitate alle sole attività che possono influire, deviandola, sull’attività di mediazione, quali, per esempio, le attività attinenti il mondo del commercio e degli affari, mentre diversa ipotesi è quella del mediatore di immobili che svolge anche l’attività di amministratore di condominio».
Fonte: Newspages
 

nordestimmobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Di estrema precisione l' intervento di Isabella che approvo e confermo in pieno. A conferma anche il fatto che dal 2003 la società che rappresento svolge sia l' attività di intermediazione immobiliare che di amministrazioni immobiliari. Ricordo che prima del 2003 esercitavamo le due attività distintamente, mentre dal 2003, previa conferma scritta dalla CCIAA, le abbiamo unificate sotto un' unica partita IVA.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IO mi ero informato 12 anni fa e non si poteva, ora la mia impiegata famosa da circa 2 mesi ha intrapreso con una collega l'attività di amministratore di condominio, lei è pure isciritta al ruolo di agente immobiliare e si è informata presso la camera di commercio e le hanno ribadito l'incompatibilità.
Boh le dirò di informarsi meglio.
Grazie per gli interventi.
Roby.
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
MA l'avevamo già affrontato in un altra occasione mi sembra...cmq Isabella ha dato (come sempre), la risposta giusta...quella che avrei dato io se non mi precedeva...eheheheheh!!!
 

tempozero

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quoto Isabella! :) quello che posso aggiungere è che su precisa richiesta, pur se telefonica, alla CCIAA di Bergamo, nonchè al responsabile del ruolo, che è una avvocatessa con i contro........mi avevano assicurato che il problema non sussisteva, essendo assolutamente compatibili le due attività.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto