1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Il caro ALessandro mi ha fatto venire in mente un argomento che anni fa mi ha fatto non poco arrabbiare.
    Circa 12 anni fa, insieme a un socio e ad una impiegata di notevole predisposizione al lavoro, decidemmo di provare ad affiancare al lavoro immobiliare l'amministrazione di condominio.
    Facemmo il corso a Milano e successivamente con le varie conoscenze che avevamo non ci fù difficile partire con un considerevole numero di condominii.
    C' era però un problema da parte mia, l'incomptibilità tra iscrizione al ruolo mediatori e l'attività di amministratore di condomonio.
    Trovammo ovviamente uno stratagemma, anche se l'amministratore della società che curava l'amministrazione dei condomini la volevo fare io, ma non potei farlo.
    L 'esperienza fu bellissima, vendere un immobile dove si è anche amministratore del condominio è stupendo.
    E' la quadratura del cerchio, il cliente pensa:" o questo mi frega in toto oppure ho tutti i dati che cerco a mia completa disposizione da un unico interlocutore" e ovviamente si fidavano totalmente di me e della mia struttura e si stava innescando un passaparola in luogo non indifferente.
    Ora mi domando, sò per certo che questo problema sussiste ancora, parlano di togliere il ruolo albi ecc ecc.
    ma perchè vietare a persone preparate e volentreose di poter svolgere lavori affini che offrono al cliente una completezza di informazioni e un immagine di serietà non indifferente?
    Chi decide e delibera su queste ristrettezze a dir poco bohhhhhhhhh dite voi.
    :basito: Ciao Roby.

2. Sandro 7942

Sandro 7942 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Roby, non vorrei spararla, ma mi sembra di ricordare che l'avv. Pesando (spero di poterlo menzionare) che ho avuto il piacere di avere come docente al corso per il patentino, abbia vinto una causa in cui al suo cliente si contestava l'incompatibilità tra mediatore ed amministratore.
    Non ricordo di preciso su cosa si basasse la sua tesi, ma ricordo che era un sofismo inattaccabile di cui ne andava giustamente fiero.
    Magari la buona Francesca saprà aiutarci... Aspettiamola!

3. maresa

maresa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, sono Maresa dalla provincia di Cuneo, anche io ho avuto l'avv. Pesando e ricordo che sull'argomento spese non poche parole, addirittura avevo al corso con me un ragazzo che con suo padre svolgeva l'attività di amministratore ed entrambi fecero il corso e conseguirono il patentino da AI iscrivendosi al ruolo. Se non ricordo male la legge dice che se non svogli l'attività di amministratore a tempo pieno puoi conciliare i due lavori...

4. Sandro 7942

Agente Immobiliare
    Ciao Maresa!
    Quando hai seguito il corso? Io nell'ottobre 2007, presso il forter a Torino... E anche a me sembra di ricordare che ci fosse un ragazzo in quella condizione lavorativa... Finisce che ci conosciamo...
    Comunque non mi sembra fosse una questione di attività svolta a tempo parziale, quanto piuttosto di ufficialità di albo degli amministratori... Ma ammetto di non essere molto ferrato sull'argomento... Ci vorrebbe proprio il buon Pesando! Un mito!

5. Non c'è incompatibilità, L'AI può fare l'amministratore di Condominio, è invece l'Amministratore di condominio che NON può fare l'AI. E' certo !!!!

L’attività di intermediazione non è incompatibile con quella di amministratore di condomini
    Il Ministero dello Sviluppo Economico, con decisione del 14 giugno 2007, ha accolto il ricorso presentato da una società che svolgeva, nella provincia di Torino, l’attività di mediazione immobiliare e che, alcuni mesi fa, venne cancellata dal ruolo Agenti di affari in mediazione. tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato di Torino. in esecuzione di una determina con la quale era stata rilevata l’incompatibilità fra l’esercizio dell’attività di mediatore e quella di amministrazione di immobili. Spiega l’avvocato «abbiamo sostenuto nel ricorso al Ministero che l’amministratore di condominio non svolge un’attività impreditoriale di tipo commerciale, né richiede l’iscrizione ad albi, ruoli o registri, ma costituisce un ufficio di diritto privato inquadrabile nell’abito del mandato con rappresentanza e, propio per tale motivo, essa non può rientrare tra le cause di incompatibilità previste dal terzo comma dell’articolo 5 della legge n. 39/8, che ha istituito il ruolo degli agenti di affari in mediazione, rimarcando che il Ministero delle Attività Produttive, con lettera circolare del 4 luglio 2003, aveva affermato che l’attività di amministratore di condominio non era incompatibile con l’attività di mediazione. Da ultimo, abbiamo, comunque, ritenuto di far rilevare al Ministero che, secondo una corretta interpretazione della legge n. 39/89 e nello spirito della stessa, le incompatibilità previste dal’art. 5, comma 3, devono essere limitate alle sole attività che possono influire, deviandola, sull’attività di mediazione, quali, per esempio, le attività attinenti il mondo del commercio e degli affari, mentre diversa ipotesi è quella del mediatore di immobili che svolge anche l’attività di amministratore di condominio».
    Fonte: Newspages

6. nordestimmobiliare

nordestimmobiliare Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Di estrema precisione l' intervento di Isabella che approvo e confermo in pieno. A conferma anche il fatto che dal 2003 la società che rappresento svolge sia l' attività di intermediazione immobiliare che di amministrazioni immobiliari. Ricordo che prima del 2003 esercitavamo le due attività distintamente, mentre dal 2003, previa conferma scritta dalla CCIAA, le abbiamo unificate sotto un' unica partita IVA.

7. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    IO mi ero informato 12 anni fa e non si poteva, ora la mia impiegata famosa da circa 2 mesi ha intrapreso con una collega l'attività di amministratore di condominio, lei è pure isciritta al ruolo di agente immobiliare e si è informata presso la camera di commercio e le hanno ribadito l'incompatibilità.
    Boh le dirò di informarsi meglio.
    Grazie per gli interventi.
    Roby.

8. Sandro 7942

Agente Immobiliare
    Grande Isabella! :applauso:
    Ecco il ragionamento che non ricordavo! E' proprio quello!
    Diaul d'an Pesando! :^^:

9. paolo ferraris

paolo ferraris Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    MA l'avevamo già affrontato in un altra occasione mi sembra...cmq Isabella ha dato (come sempre), la risposta giusta...quella che avrei dato io se non mi precedeva...eheheheheh!!!

10. tempozero

tempozero Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Quoto Isabella! :) quello che posso aggiungere è che su precisa richiesta, pur se telefonica, alla CCIAA di Bergamo, nonchè al responsabile del ruolo, che è una avvocatessa con i contro........mi avevano assicurato che il problema non sussisteva, essendo assolutamente compatibili le due attività.

11. :confuso: La prossima volta, prometto che mi firmo paolo ferraris., non ho nessun dubbio che molti di noi sapessero la risposta :innamorato: :innamorato:

12. la favorita

la favorita Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Un buon giorno da un neofita del forum.
    Qui in provincia della Spezia ho personalmente VINTO la battaglia dell'incompatibilità e da 20 anni si ben venti ... gestisco un'agenzia immobiliare a titolo personale e sono socio accomandatario di maggioranza in una società che amministra immobili.
    Informati bene e non startene di quello che ti dice l'impiegato della CCIAA. Io ho fatto così e.....
    Un saluto a tutti

13. paolo ferraris

paolo ferraris Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Roby....in ultima analisi entra con un "lanciafiamme" alla CCIAA e dai sfogo alle tue più recondite perversioni...(io sono abbastanza stufo dell'andazzo di questi come di altri "baracconi" statali e parastatali...), questi invece che aiutare NOI, quelli che gli pagano pergiunta fior di iscrizioni, aiutano solo lo STATO (Quale?!?) a emanare e "applicare" leggi e norme così astruse da essere capite e dgerite solo dopo anni di inutili "disciplinari" per poi essere stravolte eo cambiate da altre leggi assurde nel giro di pochi anni o mesi (vedi leggi Privacy e ntiriciclaggio!!!!)...ragazzi non so più come dirlo...ma siamo semplicemente al DELIRIO!...e non vedo vie di uscita ne con quelli ne con questi!...se non come ho detto all'inizio usare il "lanciafiamme"....eheheheeheh (risata isterica)...

14. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Paolo concordo in pieno con te, siamo al delirio non sanno piu che fare per controllare tutto e tutti, speriamo la situzione migliori e qui ci vuole un forte e duro lavoro delle nostre associazioni di categoria, ma devono essere unite.........penso :?
    Ciao Roby.

15. caviapp

caviapp Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Per l'esattezza alla cciaa (non della mia provincia ma in Toscana) la responsabile dell'ufficio albi e ruoli mi ha testualmente detto: per esercitare l'attività di amministratore di immobili non è necessaria l'iscrizione alla cciaa però consiglio a tutti di farla ????:shock:
    Forse se qualcuno si peritasse di leggere lo statuto delle cciaa si renderebbe conto che sono enti privati. ( a cui lo Stato, magnamino, ha concesso poteri e ... poltrone)

16. valeria.immobiliare

valeria.immobiliare Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Un caro saluto a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Si può essere agente immobiliare e contemporaneamente amministratore unico di una srl (senza percepire alcun compenso per quest'ultima attività ) ? C'è incompatibilità lo stesso? Scusate, ma questa cosa dell'incompatibilità, così penalizzante per la nostra categoria non l'ho mai accettata e neanche riesco a capirla. Possibile che sussista anche se voglio prestare la mia opera gratuitamente? Grazie in anticipo per i consigli che mi potrete dare.

17. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    @ la favorita, per favore puoi spiegarci la tua battaglia, perchè è molto interessante :stretta_di_mano:

18. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Bella domanda non so rispondere, aiuto espertiiiiiiiiiiii

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina