andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ardigan sfondi una porta aperta! Sono regolarmente abilitato (corso + esame ok) ma non posso esercitare liberamente causa la 39/89 (incompatibilità). Trovo che una volta acquisiti tutti i requisiti professionali dovrebbero fare accedere all'attività di mediazione chiunque ne sia in possesso. Tutti sappiamo che per raccogliere frutti c'è bisogno d'impegno e sacrificio, quindi non capisco le varie associazioni di categoria e (quasi) tutti gli AI nel difendere questa legge obsoleta non al passo con gli attuali scenari di mercato. Se io fossi un agente immobiliare sicuro del mio operato non temerei colui che s'improvvisa agente immobiliare.
:shock:...dovresti dirlo anche agli utenti che in mano a "quegli improvvisati " ci finiscono pure.
P.S. Nei paesi evoluti, per gli abusivi beccati c'e' anche la galera;)

Trovo che una volta acquisiti tutti i requisiti professionali dovrebbero fare accedere all'attività di mediazione chiunque ne sia in possesso.
quindi se uno e' abilitato come dici tu, e nel frattempo ha un negozio di alimentari ( sai che passaggio di gente aggratiss ),fra uno sfilatino e un etto di prosciutto puo' pure vendere una casa:disappunto:

sai qual'e' la differenza con "gli altri "? che se ti beccano a spacciarti per architetto l'ordine ti sbrana, cosi' pure gli avvocati. i giornalisti, i dentisti..etc etc . Li se ti beccano e' l'ordine che ti assale e spela vivo...noi invece, avendo gli abusivi in casa propria si tace e si e' collusi, questa e' la realta'. Se chi operasse ,fosse realmente abilitato ci sarebbero la meta' di uffici aperti, chi di noi ha mai denunciato un abusivo? chi ha mai denunciato il geometra o architetto che vende e addirittura pubblicizza gli immobili ( spacciando la commissione con consulenza )?
 

tommytuz

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Premessa: Sono un subagente di assicurazioni ed ho anche un porticciolo in gestione nel periodo estivo, non faccio l'abusivo e sono abilitato come mediatore immobiliare (logicamente non iscritto).
Caro Andrea Boschini, io non sto parlando di abusivi, semplicemente ritengo una legge obsoleta la 39/89. Se mentre affetto il salame vendo anche una casa e sono abilitato nel farlo che male c'è!?! Sono un imprenditore non posso avere una salumeria e un'agenzia immobiliare? Se ho una salumeria devo per forza non essere un buon professionista nell'immobiliare? Se sono abile nel gestire entrambe le mie attività dov'è il problema!?! Troppo comodo stare seduti ad aspettare, i tempi cambiano per tutti, dal momento che in questo Forum vi lamentate tutti della forte crisi e dei vari abusivi perché non provate ad aprire e gestire una salumeria!!!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
seduti? salumeria? mica facciamo gli store alla cinese...il tuo ragionamento e' il classico "italico" , ma lo si vuole solo qua..in nessuna parte del mondo chi vende salumi puo' vender case, e mi auguro di cuore che anche da noi adottino le loro misure
 

tommytuz

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho per caso detto che le due attività si svolgono dentro lo stesso fondo commerciale?!? Uno può essere un ottimo imprenditore/professionista anche in più attività commerciali. Il suo è il classico pensiero da AI old style. Comunque non tutti possiamo pensarla allo stesso modo, rispetto il suo pensiero anche se lo ritengo "obsoleto".
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho per caso detto che le due attività si svolgono dentro lo stesso fondo commerciale?!? Uno può essere un ottimo imprenditore/professionista anche in più attività commerciali. Il suo è il classico pensiero da AI old style. Comunque non tutti possiamo pensarla allo stesso modo, rispetto il suo pensiero anche se lo ritengo "obsoleto".
Obsoleto? hai idea di quanto tempo ed energia serve per fare al meglio questa attivita'? io la faccio da oltre 30 anni, ma continuo ad aggiornarmi e ad imparare.
Leggi continuamente sul forum di quanti dubbi nascono anche ad AI navigati, e tu pensi di riuscire a fare professionalmente il bottegaio ( dai mille prodotti ) e l'AI ( dalle mille leggi ), la sensazione e' quella di trovare una direzione quando quella usata e' difficile;), saltando di volta in volta di qua e di la'.
P.S. Sul forum ci diamo tutti del TU...
 
S

Stefo

Ospite
Credo che la ratio dell'incompatibilitá sia da ricercarsi nel tentativo del legislatore di tenere il cosí detto mediatore lontano da conflitti di interessi che altererebbero la sua figura di super partes e non nella "professionalizzazione" dell'agente che non puó tagliare il salame o portare pietre la sera. In ogni caso é pura ipocrisia dal momento che il cosidetto mediatore nel suo lavoro utilizza strumenti quali l'incarico e l'esclusiva che di fatto lo rendono mandatario del proprietario ( senza vincoli di collaborazione...????). Incompatibilitâ come tutela per l'AI per non avere concorrenza di avvocatucci, geometri e salumieri? Mi sembra ormai ridicola e poco utile.
 

ardigan

Membro Attivo
Agente Immobiliare
chiaramente la professione dell'AI è complicata e piena di responsabilità ma il discorso è che nessuno parlava di abusivi e nessuno si spaccia per quello che non è,si sottolineava soltanto l'inutilità di una norma che vieta la possibilità di fare anche altro (cosa che moltissimi fanno ..il famoso secondo lavoro in nero) ma soprattutto neanche una semplice compartecipazione in una società investendo solo del capitale senza materialmente lavorare all'interno dell'attività....
Ora due sono le cose o cominciano a tutelare l'immagine la professionalità ed i compensi dell'AI in modo serio sistemando le norme a riguardo o non andiamo da nessuna parte,si cerca di evitare ad esempio di essere considerati tipo gente di malaffare che come t vedono cominciano a fare storie a barattare etc etc...è snervante!!!,io non ho mai visto un privato battibeccare a proposito di parcella lavoro svolto etc con un architetto o avvocato.... zitti pagano e tanto di sorriso,l'AI no! se l'AI dicie una cosa non è corretta se la stessa cosa la dice il notaio va bene.... bo!!
Allora dato che è così uno cerca provvisoriamente qualche rimedio ,la filosofia in questo paese è quella dell'elasticità lavorativa come dice Monti...e se un presidente del consiglio t dice così ma che parliamo ancora a fare....
 

gvn1975

Membro Ordinario
Privato Cittadino
"Buon giorno avvocato Bianchi, mi darebbe 2 kg di mele, 3 kg di patate e 2 bei finocchi freschi" "a proposito a che ora è l'udienza domattina? allora siamo sicuri, domattina riusciamo a mandarli via e riprenderci l'immobile che sono 10 mesi che non pagano........."

"dott. Rossi buon giorno, i soliti 3 cornetti, 1 kg di pane salato e 1/2 kg di focaccia" "a proposito, a che ora opera mio figlio? è un intervento di routine giusto......posso stare tranquillo."

"se non fosse per quel dannato esame, sai quante case venderei.......però se invece di fare l'agente facessi il collaboratore-procacciatore-leccafrancobolli-parafulmine immobiliare?"

il punto è che per mediare serve l'apposita abilitazione ed una volta ottenuta se si vuol esercitare non si può contemporaneamente svolgere altre attività se non quelle appositamente previste. Che poi il pubblico dipendente possa mentre il dipendente privato no è una grandissima str.....a, ma su questo credo che nessuno abbia a che ridire.

Alla fine se la mediazione fosse compatibile con tutte le attività di dipendente al 50% e vi fosse una precisa volontà di non far più operare chi non è regolarmente abilitato, non sussisterebbero questi problemi e probabilmente il settore ne guadagnerebbe......
 

Montecristo

Membro Junior
Agente Immobiliare
Vi espongo il mio dubbio in merito ad un'offerta lavorativa ricevua dalla mia collega di agenzia che si sta stressando perchè non sa cosa fare. Lei è AI regolarmente iscritta alla camera di commercio, giorni fa ha ricevuto l'offerta di un call center, gi offrono 900 euro al mese con contratti mensili. Lei ha fatto notare di essere AI e che non può fare altre professioni, a quel punto quelli del call center gli hanno detto che il lavoro sarebbe a tempo, può durare un mese solo come cinque o otto, dipende dall'andamento del lavoro, e che loro potrebbero fare un 'contratto a progetto' o 'part-time' o 'determinato', addirittura mi ha detto la collega che una tipa che stava lì si chiedeva se era fattibile usare il fatto che la collega avesse una p.IVA magari per farla fatturare.
Detto ciò, e visto che non ce la faccio a vederla vivere in questo dubbio che dura da giorni, vi chiedo se esiste una possibilità per farle fare questa attività (farebbe solo 4 ore a giorno e non tutti i giorni) senza rischiare sanzioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto