Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ho ancora cercato approfondimenti su queste nuove disposizioni....ma semplicemente leggendo il paragrafo modificato, ancora non mi è chiaro:
1) L'attività da dipendente, anche in settori non in conflitto, continua ad essere vietata? Cioè ancora non si può essere AI e magari fare il barista (dico un lavoro a caso) part-time durante il week end?
2) Con la stessa partita IVA da AI posso svolgere anche attività, ad esempio, di consulenza aziendale (non inerente l'immobiliare)?
grazie mille
 

STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno Colleghi, rimango senza parole dal nuovo testo approvato, va bene eliminare le incompatibilità , ben venga, ma di certo questo testo non rafforza la Professione e la figura dell'Agente Immobiliare. Apriremo un ristorante, un bar (chissà magari tra le chiacchere dei clienti escono notizie di acquisizione) e comunque attività al di fuori del settore merceologico, oltretutto da articoli , fatti con copia ed incolla sul web, sembra che adesso l'agente immobiliare sia autorizzato a "cambiare la biancheria , fornire servizio di pulizie negli affitti brevi ecc. ecc. ", il passo in avanti per la professione é notevole.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ho ancora cercato approfondimenti su queste nuove disposizioni....ma semplicemente leggendo il paragrafo modificato, ancora non mi è chiaro:
1) L'attività da dipendente, anche in settori non in conflitto, continua ad essere vietata? Cioè ancora non si può essere AI e magari fare il barista (dico un lavoro a caso) part-time durante il week end?
2) Con la stessa partita IVA da AI posso svolgere anche attività, ad esempio, di consulenza aziendale (non inerente l'immobiliare)?
grazie mille
La nuova normativa recita " l'attività svolta in qualità di dipendente di ente pubblico o privato" e anche se poi continua dicendo "afferenti al medesimo settore merceologico per cui si esercita l'attività di mediazione " ma si riferisce agli altri settori nominati successivamente, pertanto sembra che ci sia ancora incompatibilità con tutti i lavori svolti da dipendente. A me sembra una inutile restrizione, perchè come nell'esempio che hai proposto non vedo nessun conflitto d'interesse che io faccia l'AI durante la settimana e il barista nel WE o la sera o il bagnino d'estate o altro.
Ad ora mi viene da pensare che per chi svolge la professione si possa allargare ad altri servizi da offrire alla clientela come ad esempio la gestione degli immobili per gli affitti brevi (pulizie, cambio biancheria, gestione continuativa dell'immobile) quindi per i BeB e le case vacanze. Fino ad oggi pensavamo solo a vendere immobili per la finalità di investimento ad uso BeB, ora possiamo proporgli anche la gestione.
Se avete altre idee e soprattutto se c'è qualcuno che ha trovato un articolo che interpreta al meglio la nuova normativa sarebbe utile.
Le battute e le ironie andate a farle nelle sedi appropriate, questo è un cambio epocale per la professione, pertanto rispondete a ragion veduta e dopo aver letto, non per sentito dire o per pareri infondati, Grazie
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l'ultima parte del mio messaggio non era rivolto a Moro 1974 ma a chi commenta con frasi inutile e affolla inutilmente una discussione che dovrebbe essere costruttiva per tutti... scusate
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infatti la formulazione della legge mi lascia molti dubbi riguardo alle parti che hai evidenziato in neretto nella tua risposta. E non chiarisce la mia seconda domanda. Magari nei prossimi giorni provo a chiedere direttamente al Presidente Fiaip

l'ultima parte del mio messaggio non era rivolto a Moro 1974 ma a chi commenta con frasi inutile e affolla inutilmente una discussione che dovrebbe essere costruttiva per tutti... scusate

nessun problema, avevo ben inteso le tue parole
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infatti la formulazione della legge mi lascia molti dubbi riguardo alle parti che hai evidenziato in neretto nella tua risposta. E non chiarisce la mia seconda domanda. Magari nei prossimi giorni provo a chiedere direttamente al Presidente Fiaip
Sicuramente parlare con chi ha aiutato a formulare questa frase aiuta, ma ciò non toglie che un giudice che interpreta la nuova normativa possa farsi condizionare dal lessico e non dalla Ratio.
 

STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I chiarimenti in merito al nuovo testo avverranno nel tempo ed a seguito di circolari o giurisprudenza, il cambio epocale non avviene, a mio parere, con tre righe di legge che si presta ad ampie e controverse interpretazioni. Il tempo darà le risposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto