tizia

Nuovo Iscritto
Salve a tutti sono nuovo del forum , 1 anno fa ho acquistato casa in costruzione con regolare mutuo banca , perizia etc etc ...insomma tutto a posto ....ora per curiosita' stavo guardando la planimetria e vedo che dove c'e' scritto garage io ho la camera ...premetto che non ' interrato e' a piano terra ed tutto ben evidenziato ..finestre , collegamenti casa etc etc ...e' una cosa grave ???? Devo fare qualcosa ....grazie a chi vorra' rispondere ...
 

studiopci

Membro Storico
Stai parlando della planimetria catastale ? Comunque niente di più facile che al pian terreno la camera da letto sia in realtà catastalmente un garage, per essere grave... legalmente parlando non ci potresti dormire , molti costruttori usano questa furbata per vendere una ferrari che in realtà è una 500 nel senso che , catastalmente hai una superficie residenziale ridotta rispetto alla realtà. Prova ad interpellare un tecnico per vedere cosa e se puoi sanare la situazione.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se hai fatto il mutuo il perito dovrebbe aver evidenziato la difformità sia nelle schede con numeri di particelle e subalterni, e non avrebbe dovuto asseverare la stima, che nelle planimetrie con valori assolutamente differenti, ora ti conviene sentire un tecnico e cercare di sanare il tutto e vedere se puoi coinvogere il venditore con le spese ha suo carico
 

tizia

Nuovo Iscritto
grazie a tutti , anche perche' immagino che dovrei far fare un intervento ad un professionista e non credo di spendere meno di un paio di mila euro tra... magari multe e quant'altro ....oppure ci vuole meno ??
 

tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho affrontato poco tempo fa un problema analogo, all'inizio ero convinto che con un cambio di destinazione d'uso si potesse risolvere il tutto ma non ho fatto i "conti" con le tasse ed imposte che ne sarebbero derivate. Per capirci: mq 20 accatastati come garage per un cambio di destinazione in A/2 mi sono stati chiesti € 18.000,00 di cui € 16.000,00 di tasse per l'aumento del valore dell'immobile. A quel punto mi sono fermato e sono rimasto in stand-by in quanto spaventato dal costo eccessivo dell'operazione. Il tutto era cominciato con vari tecnici che mi rassicuravano che con una cifra intorno ai € 4000,00 sarei riuscito a fare tutto poi però il geometra da me incaricato mi ha informato sull'adozione di nuove tabelle di tassazione per i cambi di destinazione d'uso.
Per finire, sai cosa ti consiglio? Aspetta il piano casa o tempi migliori!!!!! ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto