1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. al7000

    al7000 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    Vorrei ricevere un parere su un acquisto che stiamo per intraprendere: una casa bilivello con primo piano abitabile e sottotetto non abitabile. Casa del 2005 in tutto 140mq. Il fatto è che i proprietari hanno pensato bene di dividere i 2 piani chiudendo la scala interna che in realtà risulta in tutti gli atti. Noi abbiamo fatto una proposta di acquisto ...chiaramente trattando molto sul prezzo perché ci assumiamo l'onere di ripristinare la scala. ..ma nonostante il poco mutuo che stiamo chiedendo ...la banca non ci da l'ok perché l'alloggio non è conforme. Inoltre l'agente immobiliare , che abbiamo scoperto essere parente stretto del venditore e non ci ha informato della parentela ma da noi prende il 3%+IVA, ci ha detto che se il perito bancario fa eccezione allora il proprietario farà una variazione al comune e al catasto ...pagando 1000 euro di multa ...e aggiornerà le piantine catastali e comunali eliminando la scala. Noi, poi dopo l'avvenuto acquisto richiederemo al comune il permesso di riaprire una scala A suo dire senza spese. Chiedo se quanto affermato corrisponde a verità oppure data la stretta parentela ci sta prendendo in giro? Premetto che nel sottotetto non abitabile questi ci hanno abitato in tre installando cucina ....e bagno ....noi ripristinando la scala utilizzeremmo il sottotetto non per scopi abitativi, infatti l'alloggio sotto ha la camera da letto...oltre che cucina ...bagnoo ...etc.
    Cosa consigliate?...noi nella proposta abbiamo l'opzione salvo mutuo!
    Grazie in anticipo per i vostri consigli
     
  2. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    O hai riportato male quello che ti ha detto il venditore o non ha capito nulla,
    fa una sanatoria però poi toglie la scala, poi la rimettete... boh

    tolgo la scala metto la scala...? Senza spese sue, senz'altro.
    Per costruire una scala va chiamato un tecnico, va fatta una pratica urbanistica, probabilmente la comunicazione al genio civile, si pagano reversali, oneri di costruzione... e il costo di una scala nuova
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  3. al7000

    al7000 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio: la scala esiste sulle piantine ...si è conservata la predisposizione cioè soletta più sottile ma il vano è stato chiuso. Ora la nostra proposta era quella di ripristinare una cosa che a progetto originario era già prevista...parlo di scale non in muratura, senza richiedere autorizzazione. Chiaramente la banca ci ha detto che potrebbero esserci problemi allora occorre la sanatoria ...in modo che tutto risulti conforme. Noi però la scala la vogliamo e quindi oltre al costo fisico di riaprire foro e costo scala ...vorremmo capire se a sanatoria fatta noi dovremmo pagarci degli oneri per il ripristino oltre a quelli vivi di scala e opera di installazione.
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ma su c'è una cucina? La piantina catastale non rispecchia lo stato di fatto e questo é chiaro. Tu hai visto una casa con due appartamenti separati é questo l'utilizzo che ne devi fare? Se è cosi non è solo la scala da rimettere ma fare il recupero del sottotetto ai fini abitativi valutando i rapporti aeroilluminanti altezze ecc ecc. Ti consiglio di incaricare un tecnico e da li valutare se procedere nell'acquisto e a quali condizioni.
     
    A cafelab piace questo elemento.
  5. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  6. al7000

    al7000 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    No no noi smantelliamo tutto ...la cucina camera bagno disimpegno ...tutto sotto...sy vorremmo fare un'area per i nostri hobby...ma non viverci in pianta stabile
     
  7. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Quindi significa riportare il tutto così come da progetto in comune e pianta catastale?
    Se è cosi proponigli di ripristinare il tutto, dandogli una tua offerta.
     
    A ingelman e Rosa1968 piace questo messaggio.
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    e una mano con lo scalpello.
     
  9. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    come diceva una vecchia barzelletta ... e che famo? levamo mettemo? :)
    trovo assurdo fare due pratiche urbanistiche per poi tornare alla situazione originaria
    il tutto per non ricomprare una scala in legno ...
    Ha detto bene SALVES
    la cosa più logica e forse anche la più economica è ripristinare la situazione originaria
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    se c'è bisogo qui di manodopera ce n'è ....
     
  11. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    mi arrendo..
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  12. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Eh no!
     
  13. al7000

    al7000 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    questo è quanto accadrà: aggiornamento catastale: il sottotetto ora e' accatastato come C2, quindi scomparsa la scala dalle piantine sia della casa sia del sottotetto. Noi acquisteremo A2 e C2 e C6 (il box). Dopo l'atto richiederemo con i lavori da fare l'unione con il sottotetto , bucheremo il sottotetto e installeremo la scala. Purtroppo i proprietari non hanno voluto anche a spese nostre bucare e mettere la scala.
    speriamo di arrivare all'atto in tranquillità. Cero anche lo scalpello sarà molto molto utile visto che il proprietario eliminera' le piastrelle della cucina che abusivamente aveva messo nel sottotetto e anzi prima della perizia bancaria trasloca ...per suoi problemi personali....! Alla proposta di acquisto abbiamo allegato questa scrittura privata per poter essere sicuri che lui anticipi un po' i tempi.
    Speriamo bene!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina