Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Beh non mi rispondi: anche se capisco che non è il tuo lavoro, dovresti spiegarmi come fare a trasferire un valore nel tempo.
:shock:
Te lo ripeto: il valore di mercato non si trasferisce nel tempo, bisogna fare 2 stime in momenti diversi. Questa è l'unica strada corretta per tutti.
Continui confondere valore di mercato e moneta e alle specifiche domande non rispondi, come al solito.
E queste risposte te le do proprio perchè è il mio lavoro :fico: ed evidentemente non il tuo :occhi_al_cielo:

Come fai ad assegnare una rendita catastale ad un capannone, visto che va preferibilmente fatta una stima al 1988?
assegnare rendite ai capannoni?
ma non stavamo parlando di valore di mercato?
:pollice_verso::pollice_verso::pollice_verso:
le rendite catastali non c'entrano assolutamente niente con il valore di mercato

e, a tuo dire, tutto questo si risolverebbe con l'uso di indici?
:fiore::fiore::fiore:
 
M

mata

Ospite
Ti segnalo che il censimento delle categorie D ed E, cioè anche dei capannoni, deve avvenire su una stima riferita al biennio censuario 1988/89 .. se non sai anticipare/posticipare ... questo anche per altri genere di stima, specie nel campo rurale. Comunque va bene così, non è che devi conoscere 'ste cose, mica sei agronomo o ingegnere che devi fare le stime ed accatastamenti
 
M

mata

Ospite
Ti allego un recente libro di estimo catastale, in modo che potrai vedere come si anticipano i valori (quando occorra) in base ai coefficienti che richiedeva il nostro interlocutore: ovvio che più sono lontani nel tempo e più può esserci scostamento. A mio modesto parere prima di dare risposte occorrerebbe essere competenti della materia: spesso in Italia ognuno parla di cose di altri.
 

Allegati

  • iovine.pdf
    1,1 MB · Visite: 35
M

mata

Ospite
chi non ha approfondito un minimo di estimo non vede altra soluzione che l'uso di comode semplificazioni che, nei fatti, non hanno alcun fondamento mercantile.
Vorrei sapere in base a cosa dici questo: tu che titolo di studio hai? Hai mai dato esami universitari di estimo, statistica o matematica finanziaria?

Gli elementi che hai fornito sono ridicoli per dimostrare qualsiasi cosa riguardante il valore di mercato.
La moneta la sposti nel tempo con gli indici, il valore di mercato assolutamente NO.

puoi spiegare come si costruiscono questi indici

e cosa contengono relativamente al mercato immobiliare?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Titolo del paragrafo: La rendita catastale delle unità speciali op articolari

riporto testualmente
"E' appena il caso di evidenziare le difficoltà tecnico-operative per andare a rilevare, oggi, dati economici risalenti ad oltre 24 anni fa"

mi piacerebbe sapere se e come si è provato o se, visto che è stato ritenuto difficile, non si è fatta l'indagine. Da qualche parte sarà riportato qualcosa...

"Tale compito è stato semplificato in forma collaborativa, ancorchè informale, tra uffici del Catasto e Collegi degli Ordini professionali tecnici che hanno prodotto studi e ricerche finalizzati a rendere disponibili prezziari e/o listini immobiliari per immobile a maggiore diffusione sul territorio"
Ecco, quello che dicevo prima, e allora vediamo di capire:

si tratta di una semplificazione, con tutti i limiti di tutte le semplificazioni che vengono riportati di seguito:
  • informale: cosa vuol dire collaborazione informale?
  • è possibile vedere questi studi e ricerche finalizzati a rendere disponibili prezziari, listini & C?
    • Mi piacerebbe capire
      • come è stata superata la difficoltà di raccolta delle informazioni che appena prima era difficile
      • il fondamento dell'affermazione dell'autore del libro che mi aspetto disponga di queste informazioni, studi, ricerche
"Tuttavia resta qualche buco informativo con riferimento a particolari tipologie di immobili abbastanza singolari per numero e tipologia e che spesso sono corredati da impianti ed altre installazioni fisse ancora di maggiore specificità intrinseca. In tali casi non resta che procedere a laboriose e difficoltose indagini storico economiche"

Il generico "buco informativo" non spiegato puzza molto da alibi ma, come per quanto sopra, presumiamo la buona fede e cerchiamo di capire nel dettaglio questi buchi informativi:
  • quali sono?
  • quanti sono?
  • dove sono?
  • quali singolari tipologie immobiliari riguardano?
Alla fine l'indagine da difficoltosa è diventata laboriosa oltre a difficoltosa, quello che risulta, perchè non riportato, è che l'indagine di mercato non è impossibile quindi è possibile e, peri professionisti, è DOVEROSA.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto