1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paola 47

paola 47 Membro Attivo

Privato Cittadino
    sto cercando di recuperare delle tabelle in cui trovare indici che mi aiutino ad aggiornare al valore di mercato del 2002 i valori storici di alcuni alloggi di Torino, acquistati tra il 1986 al 1990 (così come esistono tabelle ISTAT per la rivalutazione monetaria).
    Qualcuno mi può dare indicazione di qualche sito in cui trovare quello che cerco?
    Grazie!
    Paola 47

A diebria piace questo elemento.
  2. diebria

diebria Membro Attivo

Altro Professionista
    Vedi se ti possono essere utili gli indici ISTAT che allego.
    Ciao
    dott. Diego Briani - TRENTO

Files Allegati:

• IMG.jpg
      IMG.jpg
      Dimensione del file:
      29,8 KB
      Visite:
      427
    A il Custode e hunter17 piace questo messaggio.
  3. paola 47

paola 47 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Gentile Briani,
    purtroppo il tuo allegato mi arriva con definizione troppo bassa per essere leggibile. Potresti rinviarmelo con maggiore definizione? da quel che posso intuire, la tabella che mi hai inviato potrebbe essere utile alla mia ricerca.
    Grazie comuque per la collaborazione
    Paola

4. diebria

diebria Membro Attivo

Altro Professionista
    Gentile Paola.
    Sperando di risolvere l'inconveniente, ho rielaborato la tabella, caricandola in un file WORD, che allego. Fammi sapere se soddisfa le tue necessità. Ciao.
    Diego Briani

Files Allegati:

A Roby piace questo elemento.
  5. paola 47

paola 47 Membro Attivo

Privato Cittadino
    mille grazie, Briani, per il lavoro che ti sei sobbarcato. Era esattamente quello che stavo cercando!
    Ciao
    Paola

6. diebria

diebria Membro Attivo

Altro Professionista
    Mi fa piacere esserti stato d'aiuto; resto disponibile per eventuali chiarimenti.
    Ciao e buon lavoro!
    Diego Briani

7. fbianchi

fbianchi Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Sto cercando disperatamente gli indici dei valori immobiliari istat per una rivalutazione di massima dal 1995 (anno della vendita) ad oggi di un immobile posto nella provincia di Milano, dal 2004 ad oggi ho trovato gli "indici" OMI riferiti al comune dal sito del catasto ma dal 1995 al 2004 non ho trovato nulla. Sarei molto grato a chiunque riuscisse a fornirmi indicazioni su dove reperire gratuitamente tali informazioni e ancora più grato a chi fosse così disponibile da fornirmi gli indici dei valori immobiliari relativi a Milano e provincia. Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
    Cordiali saluti Francesco

8. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Come è composto il paniere dell'ISTAT? A me non risulta siano contenuti i prezzi degli immobili ma potrei sbagliare ... attendo aggiornamenti.
    Io non lo utilizzo MAI.
    Solo una puntuale conoscenza del mercato e delle sue dinamiche mi può dare sicurezza in casi come questo in esame e in tutti gli altri aspetti della valutazione ... i dati immobiliari esistono e bisogna imparare a raccoglierli
    Aggiornamenti professionali, metodologie e strumenti sono a disposizione di tutti: utilizziamoli.

9. fbianchi

fbianchi Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Il paniere istat a cui si riferisce, immagino sia il FOI (facilmente reperibile on-line) o qualcosa del genere e non prende in considerazione gli immobili, ma l'istat non si limita a raccogliere dati che si riferiscano a quel paniere, che infatti non è il più adatto per l'utilizzo nella rivalutrazione degli immobili.
    Sembrerebbero esistere anche altri indici pubblicati annualmente su una rivista o libro legato al soleventiquattrore di febbraio e la risposta data a Paola da Diego Briani (vedere allegato excel) conferma queste "voci" sentite on-line.
    Questi indici possono avere dei limiti di attendibilità che solo una ricerca sul campo potrebbe accertare, ma essendo prodotti da un ente pubblico sono dati ufficiali e come tali più utili per i miei scopi perchè meno contestabili e generalmente più bassi del reale.
    Immagino ci siano siti informativi che forniscano indici e valori storici medi per tipologie immobiliari e posizioni geografiche, accessibili ai mediatori immobiliari (se ve ne sono a disposizione di tutti le chiedo gentilmente di indicarmene qualcuno), ma non essendo mediatore immobiliare ma solo geometra non ho accesso a queste fonti che, in alternativa all'ISTAT, potrebbero comunque essermi utili.
    Per quanto riguarda il valori dichiarati nell'atto (del '95) sono consapevole del fatto che potrebbero essere inferiori a quelli reali ma ho modo di verificarne l'esattezza.
    Ne approfitto per rinnovare la precedente richiesta.
    Cordiali saluti
    Francesco

10. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    credo tutto dipenda dal tipo di valore ricercato e richiesto dal committente e comunque non è la referenzialità del fornitore del dato a garantirne l'affidabilità.
    In una delle mie ultime valutazioni lo stesso immobile a valori di mercato risulta valutato 320.000 € e con i valori OMI 240.000 ... qualche dubbio sui dati medi credo possa essere legittimo.
    E comunque ognuno è libero di operare come meglio crede, basta che in perizia, per coerenza, metta la fonte e dichiari di non aver effettuato l'indagine di mercato. Poi sarà il mercato a giudicare.

11. diebria

diebria Membro Attivo

Altro Professionista
    Allego 2 files per essere d'aiuto a Francesco. Faccio presente che questi indici sono pubblicati sul numero di febbraio della rivista INDICI MENSILI edita dal Sole24ore. Dunque l'indice 2010 manca, poichè comparirà sul numero del prossimo mese.

Spero di essere stato utile. Saluti e buon lavoro.

Files Allegati:

A il Custode e fbianchi piace questo messaggio.
  12. fbianchi

fbianchi Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Mi è stato utilissimo!! Era esattamente quello che stavo cercando da diversi giorni!
    La ringrazio veramente tantissimo e le augoro una buona giornata !

Aggiunto dopo 1 :

Il mio scopo è quello di "accertare" un (per me) evidente errore di valutazione al ribasso effettuato da un non professionista, un po' di ricerca l'ho svolta e mi da' ragione, ma per avere una contro prova volevo verifcare anche gli indici ufficiali ..che come confrema la sua esperienza citata in ultimo sono (ottimamente referenziati ma) generalmente bassini ! Cordiali saluti
    Francesco

13. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    Nei documenti, se non sbaglio, si parla in un caso di valori di mercato, in un altro di costi di costruzione ... non sono sinonimi e nel tempo non variano allo stesso modo.
    non si tiene conto della tipologia immobiliare, delle caratteristiche, della zona, del segmento di mercato ... troppa semplificazione ... troppe incertezze ... io non lavoro così. Non è comunque detto che abbia ragione, chiaro, o che possa raggiungere risultati molto diversi da quelli ottenuti da altri modi di lavorare ma io mi sento più sicuro ad esporre risultati, spiegarli, illustrarli e presentarli solo in seguito ad una attenta analisi di mercato.

14. ilbrilloparlante

ilbrilloparlante Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    SALVE,
    ho il medesimo problema di francesco, ovvero, vorrei sapere quanto era il prezzo di mercato
    di un immobile in provincia di Milano, nell'anno 1991.
    ho visto le due tabelle che ho scaricato......ma non sono riuscita a costruire il prezzo.
    qualcuno può darmi una mano?????

attendo fiduciosa

15. diebria

diebria Membro Attivo

Altro Professionista
    Il calcolo matematico à semplice: si divide il PREZZO noto per l'INDICE dell'anno cui esso si riferisce e si moltiplica il risultato per l'INDICE dell'anno al quale ci si vuole riferire.
    ESEMPIO per MILANO: se a fine 2009 il prezzo dell'immobile è di €/mq 10.000, nel 1991 sarebbe stato pari a 10.000/9979x4620 = €/mq 4.629,72.
    Al contrario: se il prezzo dell'anno 1991 fosse stato di €/mq 4.629,72, lo si può riferire a fine 2009 col seguente conteggio: 4.629,72/4620x9979 = €/mq 10.000
    Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.
    Ciao
    dott. prof. Diego Briani

16. ilbrilloparlante

Privato Cittadino
    Ti ringrazio Dott.Briani per l'esaustiva risposta.

Spiegherò meglio la problematica.

ho acquistato un immobile nel 1992 a prezzo convenzionato per € 166.428,00.
    Vorrei sapere quanto era il prezzo di libero mercato di un immobile nella provincia di milano
    nell'anno 92.
    Poi, sull'importo della differenza tra prezzo convenzionato e prezzo di libero mercato, applicherò
    la rivalutazione istat.
    questo conteggio mi serve per procedere all'istanza di svincolo della convenzione, da sottoporre al comune.

ciò che non riesco a trovare è il prezzo di libero mercato degli immobili nella provincia di milano.

Se qualcuno riesce a darmi una risposta, sarei molto grata e ringrazio in anticipo.

17. diebria

diebria Membro Attivo

Altro Professionista
    Vedi se questa tabella - desunta da uno studio mercantile compiuto da un centro di analisi di mercato - può esserti utile.

Ciao
    Diego Briani

18. ilbrilloparlante

Privato Cittadino
    ...uhmmmm non vedo la tabella.....
    dove posso leggerla?
    grazie

19. diebria

diebria Membro Attivo

Altro Professionista
    INSERISCO L'ALLEGATO

Diego briani

Files Allegati:

20. ilbrilloparlante

Privato Cittadino
    ok.....ritengo sia molto interessante....

una domanda: milano3 può essere considerata periferia di milano?

grazie ancora x la gentile collaborazione

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina