Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anticipazione all'epoca censuaria di valori postumi
Per i costi potrebbe essere una scorciatoia condivisibile, a patto che si stia parlando di un prodotto che nel tempo non sia variato. Sinceramente non mi vengono in mente prodotti così stati nell'evoluzione fisica, tecnologico produttiva. Esempio: la semplice ghiaia (uguale nel tempo)nel corso 24 anni avrà pur avuto una variazione nella sua attività estrattiva (e relativo costo) in seguito a attrezzature più o meno moderne.
Quindi ho molti dubbi sulla validità di anticipare finanziariamente pure i costi: qui non ci sono difficoltà di raccolta di raccolta, basta recuperare i listini, i dati ufficiali .... evidentemente ci saranno altre difficoltà: quali?
Comunque anche qui, aspetto spiegazioni, dettagli, approfondimenti

il conseguente collegamento al PREZZO dell'immobile poi ... mi sfugge: costi e prezzi si muovono alla stessa maniera e con la stessa variazione in tutto l'arco temporale considerato?
mah!

comunque questa "stima storica secondo la dottrina dell'estimo" si usa "quando il mercato immobiliare, al momento in cui si esegue la stima, non presenta indicazioni sufficienti per attribuire il valore alla specifica tipologia di immobili simili a quelli in esame; mentre il mercato era vivo e certo alla data della precedente contrattazione ed il prezzo spuntato dal bene, a quella stessa data, era coerente con i prezzi ordinariamente correnti sul mercato"
Allora capiamoci:
  • quali sono queste specifiche tipologie immobiliari: di cosa stiamo parlando? Evidentemente mancano delle pagine
  • quando le indicazioni vanno considerate sufficienti?
  • Per avere indicazioni sufficienti bisogna rilevare queste indicazioni che prima abbiamo visto essere laboriose e difficili: le prove che sono state fatte che risultanze hanno prodotto?
  • quando un mercato va considerato vivo e certo
  • quando un prezzo è coerente con i prezzi ordinariamente correnti sul mercato? Di altri immobili perchè stiamo parlando di specifiche tipologie immobiliari


"Evidentemente afficnchè la stima abbia validità e logicità deve essere riferita alle caratteristiche che l'immobile, presumibilmente possedeva alla data della compravendita, che potrebbero essere mutate all'attualità."
Oltre a questo problema ce nè pure un altro altrettanto determinante: il peso delle varie caratteristiche nel tempo (Esempio. il terrazzo in ottimo stato di manutenzione ieri come oggi può avere una diversa incidenza sul prezzo in seguito al variare dell'ambiente esterno e dei vari possibili usi).
ma questo viene ritenuto irrilevante ... non essendo riportato

"qualora l'immobile abbia nel frattempo subito delle trasformazioni, occorre apportare delle opportune addizioni ovvero detrazioni al valore ottenuto attraverso la semplice rivalutazione, per pervenire al suo valore coerente all'attualità. Tale valore può essere posto a confronto con quello del bene oggetto di stima"
quando una addizione/detrazione è opportuna e come la si calcola e si applica?
Che senso ha calcolare un valore rivalutato se, per misurarne l'attendibilità, devo confrontarlo con valori coerenti all'attualità? Come si determina questo valore coerente?

....

per ora mi sembra possa bastare, aspetto chiarimenti e poi procedo con il resto

e ricordo di quanto trattano queste pagine: ESTIMO CATASTALE DELLE UNITA' SPECIALI o PARTICOLARI

Se queste sono le regole catastali è sempre più evidente il perchè di tanti malumori e danni imputabili questa attività catastale tutt'ora vigente.
Dal mondo professionale mi aspetto l'uso di informazioni e metodologie molto più affidabili di quanto letto in queste pagine anche per le stesse unità speciali o particolari, ma pure per tutte le altre tipologie immobiliari
 
M

mata

Ospite
Anticipazione all'epoca censuaria di valori postumi
Per i costi potrebbe essere una scorciatoia condivisibile, a patto che si stia parlando di un prodotto che nel tempo non sia variato. Sinceramente non mi vengono in mente prodotti così stati nell'evoluzione fisica, tecnologico produttiva. Esempio: la semplice ghiaia (uguale nel tempo)nel corso 24 anni avrà pur avuto una variazione nella sua attività estrattiva (e relativo costo) in seguito a attrezzature più o meno moderne.
Quindi ho molti dubbi sulla validità di anticipare finanziariamente pure i costi: qui non ci sono difficoltà di raccolta di raccolta, basta recuperare i listini, i dati ufficiali .... evidentemente ci saranno altre difficoltà: quali?
Comunque anche qui, aspetto spiegazioni, dettagli, approfondimenti

il conseguente collegamento al PREZZO dell'immobile poi ... mi sfugge: costi e prezzi si muovono alla stessa maniera e con la stessa variazione in tutto l'arco temporale considerato?
mah!

comunque questa "stima storica secondo la dottrina dell'estimo" si usa "quando il mercato immobiliare, al momento in cui si esegue la stima, non presenta indicazioni sufficienti per attribuire il valore alla specifica tipologia di immobili simili a quelli in esame; mentre il mercato era vivo e certo alla data della precedente contrattazione ed il prezzo spuntato dal bene, a quella stessa data, era coerente con i prezzi ordinariamente correnti sul mercato"
Allora capiamoci:
  • quali sono queste specifiche tipologie immobiliari: di cosa stiamo parlando? Evidentemente mancano delle pagine
  • quando le indicazioni vanno considerate sufficienti?
  • Per avere indicazioni sufficienti bisogna rilevare queste indicazioni che prima abbiamo visto essere laboriose e difficili: le prove che sono state fatte che risultanze hanno prodotto?
  • quando un mercato va considerato vivo e certo
  • quando un prezzo è coerente con i prezzi ordinariamente correnti sul mercato? Di altri immobili perchè stiamo parlando di specifiche tipologie immobiliari


"Evidentemente afficnchè la stima abbia validità e logicità deve essere riferita alle caratteristiche che l'immobile, presumibilmente possedeva alla data della compravendita, che potrebbero essere mutate all'attualità."
Oltre a questo problema ce nè pure un altro altrettanto determinante: il peso delle varie caratteristiche nel tempo (Esempio. il terrazzo in ottimo stato di manutenzione ieri come oggi può avere una diversa incidenza sul prezzo in seguito al variare dell'ambiente esterno e dei vari possibili usi).
ma questo viene ritenuto irrilevante ... non essendo riportato

"qualora l'immobile abbia nel frattempo subito delle trasformazioni, occorre apportare delle opportune addizioni ovvero detrazioni al valore ottenuto attraverso la semplice rivalutazione, per pervenire al suo valore coerente all'attualità. Tale valore può essere posto a confronto con quello del bene oggetto di stima"
quando una addizione/detrazione è opportuna e come la si calcola e si applica?
Che senso ha calcolare un valore rivalutato se, per misurarne l'attendibilità, devo confrontarlo con valori coerenti all'attualità? Come si determina questo valore coerente?

....

per ora mi sembra possa bastare, aspetto chiarimenti e poi procedo con il resto

e ricordo di quanto trattano queste pagine: ESTIMO CATASTALE DELLE UNITA' SPECIALI o PARTICOLARI

Se queste sono le regole catastali è sempre più evidente il perchè di tanti malumori e danni imputabili questa attività catastale tutt'ora vigente.
Dal mondo professionale mi aspetto l'uso di informazioni e metodologie molto più affidabili di quanto letto in queste pagine anche per le stesse unità speciali o particolari, ma pure per tutte le altre tipologie immobiliari
L'autore è un altro dirigente del Catasto ed ha scritto numerosi testi di estimo, oltre ad essere consulente del ministero: Riforma Catasto tra luci e ombre: intervista all’Ing. Antonio Iovine
Ma tu hai mai letto un libro di estimo catastale?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma tu hai mai letto un libro di estimo catastale?
Cosa c'entrano le mie letture?
Sulle pagine che hai allegato ho chiesto spiegazioni e approfondimenti, perché non rispondi ai vari temi invece che preoccuparti di cosa ho letto io?
Risposte e approfondimenti servono anche per comprendere la differenza fra lettura e comprensione, fra uso più o meno consapevole di pericolose semplificazioni, fra autorevolezza e fondatezza, fra lettura passiva e lettura critica, fra critica costruttiva e sterile polemica ... resto in attesa
Grazie

Per il catasto ti consiglio un aggiornamento sui post del forum
 
M

mata

Ospite
Perché dalle risposte che hai date sarebbe un dialogo tra sordi, non siamo a scuola, sei tu che dispensi consigli sbagliati agli utenti: ad ognuno il suo lavoro...
1) :shock:
cosa sono?
come, dove e quando si usano?
grazie
saluti
2) ok, ho capito ...
niente quindi che possa essere utilizzato professionalmente e possa quindi avere un'utilità pratica per il cliente
3) indici simili e/o peggiori ne esistono un'infinità.
dipende l'uso che se vuole fare ...
per il gioco o per le discussioni nei social sono l'ideale ;)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Continui a non voler rispondere, a fare molto fumo, ad arrampicarti sugli specchi e a cercare molto maldestramente di spostare l'attenzione: domande, chiarimenti, approfondimenti sono tutti riportati sopra in attesa di una TUA risposta.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non eri tu l'esperto di stime? Vuoi risposte da un misero professionista?
io le risposte le ho date, ho pure chiesto chiarimenti dettagliati sulla tua molto particolare e sono pure disposto a continuare a condividere idee, esperienze, opinioni
tu invece continui a NON VOLER RISPONDERE a chiarimenti su un documento che TU hai pubblicato ... stai perdendo colpi e credibilità. Hai ancora la possibilità di riprenderti rispondendo a quanto sopra chiaramente riportato.

certo che a continuare a non voler rispondere sei, come minimo, scortese.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
e come al solito quando si chiedono approfondimenti e chiarimenti ... la discussione si ferma e, come da bruttissima abitudine dei social, non si vuole rispondere e ci si nasconde dietro nick name ... anche questo va considerato nella valutazione delle risposte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto