Rina

Nuovo Iscritto
Buonasera, grazie al vostro aiuto ho tenuto testa al propietario della loggia che ricopre parte delle mie camere spuntandola che essa non era una terrazza a livello ma un grande balcone o loggia. ora l'amministratore si deve documentare e farci sapere in quale modo ripartire le spese per i lavori.vorrei sapere a cosa potrei andare incontro, io non voglio pagare niente e voglio che i danni che ho subito mi vengano riparati poichè l'infiltrazione è dovuta ad incuria del propietario che per tranta anni non ha fatto alcun tipo di manutenzione ed ha permesso che un tubo di raccolta di acqua piovana dal tetto scaricasse nel suo terrazzo oltre a scaricare l'acqua dei condizionatori.
Vi ringrazio e saluto
:risata:
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
.... ora l'amministratore si deve documentare e farci sapere in quale modo ripartire le spese per i lavori.vorrei sapere a cosa potrei andare incontro, io non voglio pagare niente e voglio che i danni che ho subito mi vengano riparati poichè l'infiltrazione è dovuta ad incuria del propietario che per tranta anni non ha fatto alcun tipo di manutenzione ed ha permesso che un tubo di raccolta di acqua piovana dal tetto scaricasse nel suo terrazzo ...
La soluzione la trovi da una parte nel codice civile nel CAPO II - Del condominio negli edifici ... e dall'altra parte nel rimborso dell'assicurazione che l'amministratore ha obbligo di detenere per i fabbricati gestiti, proprio per gli imprevisti dovuti alle parti comuni... inoltre se il danno ha colpito anche parte dei locali, ti spetta il ripristino compreso la tinteggiatura...:):):)
spero esserti stato utile...:)
 

Rina

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio per la risposta ma sono un pò testona e non capisco alcune differenze:secondo il codice civile il riparto spese per la riparazione di una terrazzza a livello è di 1/3 per il propietario esclusivo e 2/3 ai condomini della verticale cui serve.
e i danni causati all'appartamento sottostante segue lo stesso riparto?. altresì se invece si tratta di un terrazzo di propietà esclusiva ma non di tetto, ho letto che la spesa è ripartita al 50%, il propietario del paino di sopra la soletta e il pavimento e il propietario della parte inferiore l'intonato, giusto?. allora in questo caso che io ho subito infiltrazioni nel mio appartamento devo concorrere anche io alla spesa o deve pagare tutto il propietario della terrazza?:domanda::domanda:
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ti ringrazio per la risposta ma sono un pò testona e non capisco alcune differenze:secondo il codice civile il riparto spese per la riparazione di una terrazzza a livello è di 1/3 per il propietario esclusivo e 2/3 ai condomini della verticale cui serve. e i danni causati all'appartamento sottostante segue lo stesso riparto?. altresì se invece si tratta di un terrazzo di propietà esclusiva ma non di tetto, ho letto che la spesa è ripartita al 50%, il propietario del paino di sopra la soletta e il pavimento e il propietario della parte inferiore l'intonato, giusto?. allora in questo caso che io ho subito infiltrazioni nel mio appartamento devo concorrere anche io alla spesa o deve pagare tutto il propietario della terrazza?

Forse non sono stato chiaro; mi spiego meglio, per quanto riguarda il terrazzo, il c.c. ti dice bene, ma è da considerare che colui che abita nel piano superiore deve mantenere in buono stato di conservazione la parte del pavimento ed evitare che si possano arrecare danni alla parte sottostante ed alle strutture...colui che abita nella parte sottostante, invece deve mantenere la parte del soffitto ed averne cura....
per quanto riguarda il tuo caso, se non ho capito male, sei stata colpita anche nella parte interna dell'abitazione e la cosa cambia, perchè se la perdita è dovuta da un pluviale che raccoglie le acque della copertura, rientra nelle parti comuni...spero esserti stato d'aiuto e magari più chiaro...:)
 

Rina

Nuovo Iscritto
Grazie Architetto ora ho capito bene la questione, mi sei stato di grande aiuto. Non riesco a fare una buona navigazione su questo sito perciò scusami se non mi risenti. Grazie ancora:^^::^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto