EKate

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno,
vorrei chiedere un consiglio: un anno fa ho comprato un "attico" con due terrazze sapendo che da una di esse c'erano delle infiltrazioni nell'appartamento sottostante, presumibilmente perchè la venditrice aveva fatto dei fori nella pavimentazione. Non potendo aspettare le conclusioni delle perizie ecc (faccenda che comunque va avanti dal 2018), ho fatto mettere nel rogito la seguente frase "Le parti precisano che le spese relative a danni eventualmente cagionati prima della sottoscrizione del presente atto dalle infiltrazioni del terrazzo alla proprietà sottostante restano integralmente a carico della signora (nome, cognome)....". Ora la perizia ha confermato che i danni sono causati dai fori (comunque è del tutto opinabile perchè le perdite potrebbero provenire anche dalla grondaia, ma lasciamo stare), ma l'Amministratore del condominio dice che lui non può/non ha intenzione di richiedere nulla alla parte venditrice in quanto ha cessato ogni rapporto con essa, ecc. Secondo voi, come mi devo comportare? Sono comunque tutelata avendo inserito questa clausola, o corro dei rischi di dover pagare io per i danni dell'appartamento sotto? Chi è che deve rincorrere ora la signora per farsi rimborsare questi danni? Grazie mille in anticipo!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo voi, come mi devo comportare?
Pagare, e poi cercare di farti risarcire dalla venditrice.
L'amministratore ha ragione, la parte venditrice non c'entra nei rapporti tra proprietari del condominio, a cui il venditore non appartiene più, e il vostro accordo riguarda solo i rapporti economici tra voi.
Sono comunque tutelata avendo inserito questa clausola, o corro dei rischi di dover pagare io per i danni dell'appartamento sotto?
Non sei moltissimo tutelata, perche, se la signora non ti paga spontaneamente, dovrai fare una causa per riavere i soldi, o comunque spendere soldi di avvocato.
Inoltre, la parola "eventuali" fa pensare che non si sapesse se danni ce n'erano stati, al momento del rogito; mentre dovevate solo approfondire la causa, ma i danni esistevano già.
Chi è che deve rincorrere ora la signora per farsi rimborsare questi danni?
Tu, purtroppo per te.
 

EKate

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ho capito... :triste: Solo una curiosità: c'era un modo per tutelarsi meglio? Mi rendo conto che la frase nel rogito non è un granché ma certe cose li capisci quando ormai è troppo tardi. Per il fatto di "eventuali" danni forse non dovevamo metterla ma in realtà, come avevo scritto, è dal 2018 che va avanti questa storia, ci sono già state perizie su perizie, esistono delle comunicazioni tra le parti al riguardo, quindi almeno il fatto che i danni sono apparsi ancora tre anni fa, sono facilmente demostrabili...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo me il modo corretto di tutelarsi era quello di lasciare in deposito al notaio una somma equivalente al danno subito dall’appartamento sottostante, con la precisazione che quella somma sarebbe tornata a te, se si fosse appurato che il danno era precedente al rogito ( se ho capito bene i vostri accordi).
Naturalmente la venditrice avrebbe potuto non accettare tale soluzione, visto che, se la storia va avanti dal 2018, evidentemente i rapporti erano conflittuali.
Non conoscendo i dettagli, difficile dire qualcosa di preciso, però.
Anche perché, se i danni erano sicuramente precedenti al rogito, non mi è chiaro perché non avete direttamente scalato la somma dal prezzo, cosa che avrebbe evitato qualsiasi necessità di rapportarsi ancora con la venditrice.
 

EKate

Membro Ordinario
Privato Cittadino
si sapeva che c'erano i danni ma i preventivi per la riparazioni sono stati fatti solo qualche mese fa, non avremo potuto quantificare nulla al momento del rogito ne quindi stabilire la cifra di un deposito... ovviamente quando cercai di contattare l'Amministratore per avere info prima dell'acquisto, non ha voluto neanche parlare con me con la scusa della privacy... capisco la privacy ma cosi uno come fa ad avere info precise prima di comprare un immobile?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non avremo potuto quantificare nulla al momento del rogito ne quindi stabilire la cifra di un deposito
Si poteva lasciare una somma ritenuta adeguata, anche se non precisa.
ovviamente quando cercai di contattare l'Amministratore per avere info prima dell'acquisto, non ha voluto neanche parlare con me con la scusa della privacy.
Avresti potuto farti accompagnare dall'amministratore dalla venditrice; ma per la vicenda delle infiltrazioni, penso che il condominio c'entri poco o nulla, da quanto hai scritto era una questione privata tra proprietari dei due appartamenti sopra e sotto, danneggiante e danneggiato.
Se fosse stata questione condominiale , avrebbe potuto intervenire l'assicurazione del condominio, ammesso che ci fosse, o comunque avrebbero dovuto contribuire tutti.

Ma ora fare ipotesi su cosa si doveva fare è poco utile; il tuo obiettivo è quello di avere i soldi del danno dalla tua venditrice, magari prima che tu debba tirarli fuori di tasca tua.
In bocca al lupo !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto