carto45

Membro Junior
Professionista
Buongiorno, quest'estate (ad un passo dal Rogito del mio nuovo appartamento) noto, a causa di un violento temporale, un'infiltrazione d'acqua nella camera da letto

Non avendo ancora Rogitato avviso il costruttore (con Raccomandata A/R dove lamentavo il problema) il quale, rimandando il passaggio, si adopera immediatamente a sistemare il danno.

Purtroppo qualche giorno fa (sempre a causa di un temporale) c’è stata un’ennesima infiltrazione sullo stesso ed altri punti della stessa stanza.

Ennesima raccomandata con richiesta di risoluzione immediata dei problemi e nuovo posticipo del passaggio ma a questo punto sono molto preoccupato.

E se il difetto sia strutturale?
Come posso tutelarmi per eventuali future infiltrazioni?

Posso chiedere nuovamente di spostare il Rogito in modo da controllare se nei prossimi mesi ci saranno ennesime infiltrazioni?

In questo caso (con ulteriori vizi documentati), posso…in base all’art. 1493 del codice civile, domandare a mia scelta la risoluzione del contratto, ovvero la riduzione del prezzo, salvo, che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
puoi richiedere una verifica peritale congiunta sulle cause di infiltrazioni, tra un tuo tecnico di fiducia e quello del costruttore (senza arrivare a chiedere CTP), una volta stabilite le cause, srrivi al rogito e richiedi la polizza a garanzia decennale postuma...al costruttore...;)
spero esserti stato d'aiuto...:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto