anta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
La settimana scorsa, lo studio legale che mi segue ha richiesto l'autorizzazione all'amministratore per effettuare un sopralluogo al tetto in questa settimana per via di alcune grandi infiltrazioni alla mia proprietà.
Il sopralluogo dovrebbe essere effettuato da uno studio di geometri che ho incaricato ed oggi il mio avvocato si è visto nell'obbligo di telefonare anche all'avvocato condominiale perchè non riceve risposta
Le hanno fatto capire che si rifiuteranno perchè secondo loro ci sono molti sopralluoghi sul tetto.
L'ultima volta che sono saliti sul tetto risale a giugno 2017 per la manutenzione dei lucernari.
E' lecita la richiesta dell'amministratore? Cosa devo fare per tutelarmi se neanche con l'avvocato ci riesco? Anche in occasioni diverse l'amministratore si è dimostrato poco collaborativo per problemi che vengono cagionati continuamente alla mia proprietà da circa 4 anni. E' una continua presa in giro anche con l'avvocato di parte. E' sottinteso che non effettua la manutenzione a richiesta del resto dei condomini, neanche se la legge lo obbliga. Si scuda sempre dietro le spalle dell'avvocato condominiale.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, di al tuo avvocato di applicare la legge 220/12, dove l'amministratore risponde di persona per danni cagionati alle u.a. private causa mancata manutenzione delle parti comuni.
Scusami, ma che l'avvocato non riesca a far pressione su un amministratore, .... uhhmmmm ...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Architetto oramai sono nelle mani di avvocati l'amministratore è tagliato fuori.

@anta Quello che scrivi sono opinioni di parte in quanto manca la versione degli altri condomini.
Dovresti chiederti perchè il condominio ha ravvisato la necessità di avere un proprio avvocato che mi sembra di capire non ti rappresenta in quanto tu hai altro legale.

Penso che i rapporti, fra condomini, sono deteriorati al punto che l'amministratore non riesce a mediare fra le varie questioni e la parola è passata alle carte bollate.... ed ora vi divertite....:innocente:.

Al punto che siete se io fossi l'amministratore vi autorizzerei a salire sul tetto per l'ispezione solo se mi rilasciate una liberatoria totale sugli eventuali danni causati dal vostro sopraluogo, ( danni che sicuramente ci saranno....) cosa che a tè non conviene sicuramente....
Puoi sempre visionare il tetto, ma non salirci, con un cestello od altro mezzo tecnologico tipo droni.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se spieghi meglio quale è concretamente il problema, e come mai l’amministratore non vuole risolverlo, forse capiremo meglio, per poter rispondere in modo “utile”.
I problemi sono nati a seguito di interventi fatti sul tetto ?
Cosa è stato fatto finora ?
Hai fatto interventi tu ?
Perché siete in guerra ?
 

anta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi ringrazio Architetto e Marchesini per le vostre utili risposte.
Purtroppo non facendo la manutenzione al tetto per anni, inevitabilmente ho avuto delle infiltrazioni. L''amministratore ha inviato una ditta , 1 anno fa, che invece di risolvere la situazione, l'hanno peggiorata perchè le infiltrazioni si sono estese e ad oggi ho tutto il soffitto infiltrato oltre ad altri problemi che adesso non vengono al caso.
Quando l'avvocato ha sollevato il problema, l'amministratore invece di aiutare a risolvere il problema, si è coalizzato con i condomini a dire che non è stato mai vero niente.
Con le piogge della settimana scorsa sono apparse macchie grandi d'acqua ed il sopralluogo viene a pennello
Da dire che inizialmente anche loro (amministratore+ condomini) erano d'accordo con fare un sopralluogo per un preventivo, ma oggi ho avuto l'amara sorpresa.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Camminare sui tetti di immobili datati và fatto con cognizione di causa altrimenti si risolve da una parte e si danneggia da un'altra.
Se il soffitto è infiltrato da acqua del tetto basta mandare le foto all'amministratore chiedendo che intervenga con sollecitudine ... questo se foste un condominio "normale"..
 

anta

Membro Attivo
Privato Cittadino
il tetto è facilmente accessibile, ma non essendoci manutenzione, ci saranno tegole rotte, canaline intasate e chissà quanto altro. La settimana scorsa con le piogge, l'umidità in casa è arrivata al 70%. e non credo di poter resistere fino a lungo.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per favore non confondere l'umidità con le infiltrazioni dal coperto.
L'umidità è una cosa, per esempio la mia centralina ora segna 40% internamente e 99% il sensore esterno... ho guardato fuori.... non vi sono i pesci :).
Se vuoi ridurre l'umidità ambientale comprati un deumidificatore.
Se invece ti piove in testa ... e questo sembrava il problema... l'amministratore dovrebbe intervenire.
Ma siete per avvocati... :riflessione:
 

anta

Membro Attivo
Privato Cittadino
parlo di pioggia. Da mesi che ci sono avvocati da entrambi le parti, ma il discorso sembrava fluente fino alla settimana scorsa perchè il mio legale mi aveva riferito la loro disponibilità a risolvere.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quando l'avvocato ha sollevato il problema, l'amministratore invece di aiutare a risolvere il problema, si è coalizzato con i condomini a dire che non è stato mai vero niente.
Ma prima di rivolgerti all'avvocato sarà ben successo altro; avrai parlato con l'amministratore esponendo la situazione. Viceversa bisogna pensare che l'amministratore sia un folle, e i condomini tutti anche.
Le infiltrazioni o ci sono, o non ci sono.
Non mi pare difficilissimo dimostrarlo, se chi abita all'ultimo piano lamenta infiltrazioni visibili.
Se c'è una difficoltà di rapporto tra te e i condomini tutti i motivi del contendere saranno anche altri ,credo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto