selena

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un informazione per la locazione di un alloggio con garante.
L'intestataria del contratto sarei io e il mio compagno, ma il padrone di casa ci chiede un garante che in questo caso sarebbe mia madre.
Mi "consigliano" pero di far comparire mia mamma come terzo locatore, per evitare cosi le imposte di registro in caso di garante.:occhi_al_cielo:
Vorrei sapere se mia mamma, già proprietaria della casa in cui vive con mio padre in divisione dei beni, rischia qualcosa a livello di tasse? :confuso:
E, nel caso decidessimo di farla comparire come garante, a quanto ammonterebbero le spese di registro?
il canone di locazione e di 650€ mensili + 50 s.c. 7800 annui.
Non hanno aderito alla cedolare secca perché azienda.
e poi, il termine fideiussione in questo caso non è intesa come fideiussione bancaria giusto?:pollice_verso::pollice_verso:

Spero di essere stata chiara, grazie per l'aiuto!:)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
La presenza di una garanzia o garante oltre il deposito cauzionale costa lo 0,50% dell'importo garantito. Nel tuo caso sono 156€ da pagarsi insieme all'imposta di registro.
 

selena

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok, grazie!:D quindi lo pagherei solo una volta al momento della registrazione del contratto?
Credi sia meglio che far comparire mia madre come terzo locatore?:occhi_al_cielo:
 
E

enzo6

Ospite
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un informazione per la locazione di un alloggio con garante.
L'intestataria del contratto sarei io e il mio compagno, ma il padrone di casa ci chiede un garante che in questo caso sarebbe mia madre.
Mi "consigliano" pero di far comparire mia mamma come terzo locatore, per evitare cosi le imposte di registro in caso di garante.:occhi_al_cielo:
Vorrei sapere se mia mamma, già proprietaria della casa in cui vive con mio padre in divisione dei beni, rischia qualcosa a livello di tasse? :confuso:
E, nel caso decidessimo di farla comparire come garante, a quanto ammonterebbero le spese di registro?
il canone di locazione e di 650€ mensili + 50 s.c. 7800 annui.
Non hanno aderito alla cedolare secca perché azienda.
e poi, il termine fideiussione in questo caso non è intesa come fideiussione bancaria giusto?:pollice_verso::pollice_verso:

Spero di essere stata chiara, grazie per l'aiuto!:)

Se il proprietario adotta la cedolare secca non si paga nulla, neppure il garante.
Se è regime normale allora è meglio indichi tua madre come terzo locatore, senza alcun problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto