Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Da luglio 2022 sono proprietaria e residente di un appartamento di un condominio di 6 unità immobiliari.
Voi siete un numero che non è ancora obbligatorio avere l'amministratore, in quanto il condominio è composto da meno di otto condomini,
Fino ad ora avete nominato un referente tra i proprietari di casa che si occupa del condominio a nome di tutti gli altri.
Finchè avrete fra i proprietari uno disponibile a farsi carico di tutte le incombenze qualche euro lo risparmiate... se la disponibilità cessa dovrete mettere mano al portafoglio.
Comunque per poco che ci sia da fare nel vostro condominio 500 euro di solo onorario amministratore,da dove scrivo io non bastano.
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Confermo le osservazioni di Francesca: la discussione è mal posta e mal condotta.
Indipendentemente da chi in prima battura rimborsa il facente funzioni, le spese condominiali sono sempre responsabilità del proprietario. Che potrà/dovrà farsi rimborsare per le spese di ordinaria gestione dei servizi utilizzati dal conduttore.

E' prassi che le spese condominiali si dividano tra spese di gestione e manutenzione, e spese di proprietà.
le prime sono quelle che attualmente il conduttori rimborsano (pulizie, manutenzioni ordinarie, acqua, ascensore, riscaldamento,...).
Le seconde rimangono a carico dei proprietari: tra queste la assicurazione dello stabile, le spese di amministrazione, amministratore compreso, salvo patti diversi, (quindi salvo specificazioni sui contratti di locazione). Tenere presente che per i contratti cosiddetti concordati è obbligatorio attenersi all'allegato che indica e suddivide le spese a carico del locatore e quelle a carico del conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto