esmeralda

Nuovo Iscritto
questo sabato il venditore mi dovrebbe consegnare l'atto di proprietà, in mio possesso ho la planimetria e la ricevuta di avvenuta dichiarazione di fabbricato urbano. sabato, quando mi consegna l'atto di prorpietà porto il tutto dal notaio.
grazie a tutti
 

esmeralda

Nuovo Iscritto
Aiutooooo, domanda:
visto che c'e' da fare due frazionamenti, uno per il fabbricato rurale, che ne acquisto solo una parte e del terreno che ne acquisto solo una parte, è meglio che la fossa biologica (che non sò se è a norma) ed l'utilizzo dell'acqua del pozzo sia nel mio terreno e che altri hanno l'utilizzo o che sta su un altro terreno, che non è di mia proprietà, ma che ho l'utilizzo?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Verifica se sono a norma entrambi, se non lo sono io ti consiglio di cedere il tutto e pensarci tu alla realizzazione di entrambi, se sono a norma vedi di prenderti la piena proprietà, questo è quanto io consiglio per evitare inutili liti in futuro dovuto alla comunione di proprieta o di diritti su quest manufatti.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Allacciandoti ad una fossa non a norma fa si che l'abitazione non abbia uno dei tanti requisiti per l'agibilità.
L'agibilità a sua volta è il documento che la maggior parte delle banche chiede per erogare un mutuo.
Il costo della fossa dipende dai prezzi di mercato della tua zona, sia per la realizzazione che per le pratiche tecniche.
 

esmeralda

Nuovo Iscritto
Buongiorno, ma se faccio un pozzo nero non è meglio? è sempre soggetto ad una normativa? la fossa biologica dopo un processo, scarica nel terreno mentre il pozzo è chiuso e ogni tanto va fatto svuotare, io penso che sia meglio.
Consigli?
grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Purtroppo il convogliamento e smaltimento elle acque fognarie è disciplinato dall'art 100 comma 3 del D.L. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni, e quello che hai in mente di fare non è consentito anche perche subentrano le leggi regionali e regolamenti esistenti nel tuo comune e regione che in media stabiliscono la realizzazione di una fossa biologica.
 

esmeralda

Nuovo Iscritto
io non posso mettere un bel contenitore con i chiusini (credo si dica così), per ispezioni, dove vanno le acque reflue (cioè acque saponate e scarico wc) e poi chiamare l'autospurgo quando è piena? posso mettere solo contenitori che poi scaricano i liquidi nel terreno ... (e le acque saponate?) credo che devo andare nel comune di dove si trova il terreno e chiedere informazioni, oppure un geometra locale. Mi sto impazzendo!!!!
mi servirebbe un chiarimento: il proprietario mi ha dato l'atto di divisione, il terreno è un'eredità divisa con fratelli. ma i numeri dei fogli catastali coincidono ma i numeri delle particelle non coincidono con la visura, controllando online, le particelle dell'atto di divisione, sopra c'e' scritto soppressa mentre le particelle della visura mi dà i dati. cosa significa?
grazie mille
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Non confonderti le idee, per la fossa biologica penso che anche nel tuo comune occorre l'autorizzazione allo scarico mediante realizzazione di fossa con acque chiarificate a perdere o a tenuta stagna, penso che quest'ultima soluzione prospettata da te non sia conforme alle norme in materia, quindi un tecnico del luogo può meglio aiutarti e cosigliarti.
Per le particelle si è verificato che nell'atto di divisione dovrebbe esserci scritto il bene prima della divisione con reltive particelle poi il notaio descrive quali beni dopo frazionamento vanno a tizio o a caio e ridescrive il bene e relativa particella nascente dal frazionamento, tu devi fare visura di queste ultime particelle e non di quelle descritte inizialmente nel rogito di divisione, non so se sono stato chiaro.
Sempre facendo vedere al tecnico il tutto ti spiegherà meglio con carte in mano quanto suggeritoti.
 

esmeralda

Nuovo Iscritto
si chiarissimo. domani porto tutto al notaio e cerco di contattare il comune del terreno per avere informazione sulle fosse.
speriamo bene!!!
grazie di tutto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto